COVID-19 - Inghilterra, Johnson annuncia il lockdown totale. Nel Lazio somministrato oltre il 50 % dei vaccini. Spallanzani, 194 pazienti positivi. 9.847 nuovi casi in Germania. VIDEO!
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il bollettino del ministero della Salute riguardo al Covid-19 in Italia oggi registra 10.800 nuovi contagi su 77.993 tamponi effettuati. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 348. Calano le terapie intensive (-4, ora 2.579) mentre sono in aumento i ricoveri ordinari (+242, ora 23.317). Il tasso positivi/test è al 13,8%. I vaccinati sono 128.880.
23:43 - Dario Franceschini, a quanto si apprende, ha posto in Consiglio dei Ministri il tema del rinvio della riapertura delle scuole posto dal segretario PD Nicola Zingaretti. Il capo delegazione PD al Governo avrebbe chiesto a nome dei Dem di prorogare la chiusura almeno al 15 gennaio (data
di scadenza del decreto sul tavolo del Cdm). Franceschini avrebbe posto il tema come una questione politica.
23:15 - Problemi per l'acuirsi della pandemia COVID-19 a Messina dove si sono registrati dieci morti in due giorni. Lunghe file inoltre da stamattina hanno interessato anche il drive in per i tamponi rapidi, l'attesa ha superato le due ore. Nel frattempo la campagna vaccini prosegue.
22:57 - Airlines for America, un gruppo che rappresenta American Airlines, United Airlines, Delta Air Lines e altre importanti compagnie aeree, ha chiesto all'amministrazione Usa in una lettera inviata al vicepresidente Mike Pence di rimuovere al più presto le restrizioni sui passeggeri provenienti da Europa, Gran Bretagna e Brasile rafforzando il programma di test anti COVID-19 prima che i visitatori arrivino negli Usa. Lo riporta la Reuters nel suo sito.
22:35 - Lo stato di New York conferma il primo caso della cosiddetta variante inglese del COVID-19. Si tratta di un uomo di 60 anni nella contea di Saratoga che non ha viaggiato di recente.
22:13 - "Noi in Italia abbiamo qualche problema in più, la maglia nera del rapporto fra morti e popolazione, con un livello di decessi inaccettabile, non andiamo benissimo con i vaccini. In termini tecnici la situazione è un disastro". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Quarta Repubblica, su Rete 4.
21:53 - Le autorità sanitarie di San Paolo del Brasile hanno confermato i primi due casi di variante inglese di coronavirus. I due pazienti sono una donna di 25 anni e un uomo di 34, entrambi con sintomi come febbre, tosse e perdita del gusto. La donna ha avuto contatti con viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna, conferma l'Istituto Adolfo Lutz, controllato dallo stato di San Paolo, il più colpito dalla pandemia tra quelli brasiliani. Altri due casi sospetti, esaminati dallo stesso istituto, non sono stati invece confermati dalle analisi.
21:25 - Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato stasera in un discorso televisivo al Paese un terzo lockdown nazionale esteso a tutta l'Inghilterra per far fronte alla nuova impennata esponenziale di casi di COVID-19 registrata in tutto il Regno e alimentata dalle nuove varianti di coronavirus. Johnson ha definito "allarmante" la cosiddetta variante inglese, più contagiosa "dal 50% al 70%" del precedente ceppo e ha parlato di un aumento dei ricoveri in ospedale del 40% maggiore rispetto alla prima ondata di aprile.
20:58 - Il premier britannico, Boris Johnson, nel suo discorso in tv alle 21 (ora italiana) annuncerà un nuovo lockdown totale in Inghilterra, nel disperato tentativo di arginare la diffusione della nuova variante del coronavirus, dopo che il Regno Unito ha collezionato un altro record di casi
e gli allarmi diffusi secondo cui l'Nhs, il sistema sanitario, rischia di andare in tilt tra tre settimane se non ci saranno misure più stringenti. Secondo quanto appreso dal Daily Mail Online, in Inghilterra, a partire già dalla mezzanotte, entrerebbero in vigore misure simili a quelle imposte con il primo lockdown, la scorsa primavera, e si teme che durino fino a quando non saranno vaccinate le categorie più vulnerabili. Tra le misure, secondo il giornale, anche la chiusura delle scuole.
19:10 - Si ritiene che il loro ruolo nell’accelerare la trasmissione del coronavirus in Europa sia limitato", precisa l'Iss nelle conclusioni del rapporto in cui ha analizzato l’andamento epidemiologico nazionale e regionale dei casi di Covid-19 in età scolare, tra agosto e dicembre 2020. Tuttavia, al momento, rimane ancora poco chiaro "l’impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulle dinamiche epidemiche".
18:33 - Anche la Norvegia, tra i paesi in Europa dove il coronavirus ha colpito in maniera meno devastante sia per il numero di contagi sia per quello dei decessi, ha deciso di introdurre ulteriori restrizioni nel tentativo di scongiurare una terza ondata o di limitarne gli effetti. Ci sono i segnali che "stia arrivando una nuova ondata di infezioni" ha detto la primo ministro norvegese Erna Solberg, riferiscono i media locali, e, sottolineando che "il nuovo anno non è cominciato come avremmo sperato", ha annunciato le nuove misure, in vigore da oggi al 18 gennaio, che prevedono tra l'altro il divieto di servire alcol a tutti gli eventi pubblici. Dall'inizio della pandemia di Covid-19 in Norvegia si sono registrati 436 decessi di persone col virus.
17:18 - CLICCA QUI per leggere il bollettino di oggi.
17:09 - Nel Lazio è stata "ampiamente superata la soglia del 50% dei vaccini disponibili già somministrati. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni diviso per asl e aziende ospedaliere". Questo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di vaccinazione nelle Rsa del territorio - aggiunge - si registra una buona adesione tra gli operatori". "Proseguirà per tutto il mese di gennaio la campagna di vaccinazione antinfluenzale - conclude - chi non lo avesse fatto e rientra nella fascia over 60 anni può richiederlo al proprio medico di medicina generale".
16:55 - La Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte per far fronte all'impennata di contagi da Covid alimentata dalle varianti del virus registrate nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico formalizzi anche in Inghilterra la stretta preannunciata dal premier Boris Johnson. Lo riporta l'ANSA.
15:58 - Sono 118.713 le dosi di vaccino somministrate in Italia finora.
15:12 - Le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio quando potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell'infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com'era prima della chiusura per la pausa natalizia. Lo riporta l'Ansa.
14:10 - "La Commissione Ue è in contatto con la società BioNTech-Pfizer per capire se vi è un modo di aggiungere dosi addizionali oltre a quelle sulle quali c'è già un accordo". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea dopo aver confermato che alla casa farmaceutica già sono state opzionate 300 milioni di fiale. Lo riporta l'ANSA.
10:53 - Stando al bollettino dell'Ospdale Spallanzani, in questo momento sono ricoverati 194 pazienti positivi. 32 sono ricoverati in terapia intensiva, 1.673 sono stati dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali.
10:09 - Sono 9.847 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Germania.
08:50 - Sono 118.554 le dosi di vaccino somministrate finora.
08:00 - Le festività natalizie volgono al termine e il governo dovrà decidere le nuove norme da attuare dal 7 gennaio per limitare la diffusione del virus. Secondo Sky, si parla di un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio, in cui gli spostamenti tra regioni ci saranno solo per necessità nei giorni feriali, mentre nel weekend del 9-10 gennaio il paese sarà in zona arancione, con un possibile coprifuoco fino alle 20.