.

COVID-19 - Iran, 6 giorni di lockdown. Aumentano i contagi fascia 0-9 anni e terapie intensive. Israele, +43% anticorpi sviluppati con terza dose. Stato di emergenza e coprifuoco in Guatemala

di Danilo Budite

Nel pomeriggio è stato diramato il bollettino odierno della Protezione Civile. Sono 7.188 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 4.435.008. La percentuale di tamponi positivi è pari al 2,8% (ieri era al 3,3%). Sono 34 i decessi (128.413). I ricoveri ordinari crescono di 68 unità mentre le terapie intensive sono aumentate di 3 posti. I guariti sono 4.931 mentre gli attualmente positivi salgono di 2.216 unità.

20:01 - Un migliaio di persone si è ritrovato a Torino contro il Green Pass e l'obbligo vaccinale. Lo riporta il sito di SkyTg24, aggiungendo le parole degli organizzatori: "Per essere la vigilia di Ferragosto siamo davvero tanti. Noi chiediamo la libertà, lo Stato non può decidere di togliercela".

19:45 - A Firenze alcune decine di persone di persone si sono ritrovate per manifestare contro il Green Pass. Lo riporta il sito di SkyTg24.

18:30 - Il nuovo bollettino della Protezione Civile relativo ai contagi delle ultime 24 ore.

16:51 - Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in occasione del fine settimana di Ferragosto hanno messo in atto il piano di controlli, dal centro storico fino al litorale romano, per un ferragosto sicuro. Nella serata di ieri sono state eseguite oltre mille verifiche con posti di blocco ai fini della sicurezza stradale, vigilanza nei principali luoghi della movida, nei locali pubblici e presso esercizi commerciali per verificare il rispetto delle misure anti-Covid e contrasto dell'abusivismo commerciale e alla vendita e consumo di alcolici. Nel corso dei controlli ad Ostia uno stabilimento balneare è stato sanzionato per inosservanza delle disposizioni anti contagio Covid 19. 

16:03 - Sono 765 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna, sulla base di 26.811 tamponi messi a referto, fra molecolari e antigenici. 

15:07 - Si facevano pagare 5 euro per ogni green pass scaricato, un servizio che invece le farmacie devono fornire gratuitamente.  Per questo i titolari di una farmacia di un piccolo comune in provincia di Roma sono stati denunciati per abuso di ufficio. I carabinieri della stazione di Arsoli sono intervenuti dopo alcune segnalazioni e hanno colto in flagranza i titolari della farmacia di un paese della Valle dell'Aniene.

14:16 - L'Iran ordina lockdown di 6 giorni. Tutti gli uffici governativi, le banche e le attività economiche saranno chiuse per sei giorni a partire da lunedì per frenare la drammatica diffusione del coronavirus in Iran. Lo ha annunciato il portavoce della task force anticovid Alireza Raisi, citato da IRNA. Anche gli spostamenti interurbani saranno vietati da domenica a venerdì, ha detto Raisi, aggiungendo che "è vietato organizzare cerimonie di lutto in aree chiuse per celebrare il martirio del terzo imam sciita Hussein".

13:40 - Questo il bollettino giornaliero dello Spallanzani di Roma: 87 positivi, 17 in terapia intensiva. 

13:10 - Aumenta anche l'incidenza dei contagi fra i bambini nella fascia 0-9 anni, con casi leggermente superiori a 50 per 100.000 abitanti. Non accadeva da inizio maggio.

12:50 - Il primo caso della cosiddetta variante colombiana del coronavirus (ufficialmente denominata B.1.621) è stato rilevato nella regione francese dell'Alta Francia (nord): lo riporta oggi il quotidiano Le Figaro nella sua versione online. Il nuovo ceppo è stato individuato il tre agosto dal laboratorio di analisi Biopath, vicino a Fruges (Nord-Pas-de-Calais), su un tampone anti Covid.

12:20 - Gli immunodepressi sotto i 65 anni che hanno ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer in Israele hanno sviluppato il 43% in più di anticorpi rispetto alla seconda iniezione, rivela uno studio del Sourasky Medical Centre di Tel Aviv. Lo studio, riportato oggi dai media israeliani, è stato condotto su 240 pazienti  Immunodepressi che hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid-19 da quando il governo ha approvato la misura il mese scorso. Secondo i ricercatori, solo il 25% dei pazienti trapiantati d'organo ha avuto una risposta anticorpale al vaccino dopo la prima e la seconda dose; mentre dopo un terzo vaccino circa il 50% ha risposto.

11:50 - Sarà un Ferragosto ancora in zona bianca per tutta Italia, ma i dati sulla saturazione dei reparti sono in salita. Sardegna e Sicilia, in base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona di rischio superiore, rimangono le aree più vicine al cambio di colore. 

11:21 - Nell'ultima settimana è aumentata l'incidenza dei contagi da Covid fra i bambini nella fascia 0-9 con un'incidenza leggermente superiore a 50 casi per 100.000 abitanti per la prima volta da inizio maggio. In linea con quanto osservato nella settimana precedente, l'incidenza nella fascia di età 10-19 è pari a 156 per 100.000 abitanti, nella fascia 20-29 è pari a 146 per 100.000 abitanti e nelle fasce 30-39 e 40-49 e' pari rispettivamente a 79 e 56 per 100.000 abitanti. Lo rivela il rapporto di sorveglianza integrata settimanale dell'Iss.

10:54 - Le autorità sanitarie cinesi hanno pubblicato nuove e più stringenti linee guida sull'uso della mascherina, che adesso è di nuovo obbligatoria anche all'aperto, per far fronte alla peggiore recrudescenza del coronavirus nel Paese da oltre un anno

10:10 - ll Guatemala ha dichiarato un nuovo stato di emergenza e imporrà un coprifuoco notturno da domani per contenere un'ondata di infezioni di coronavirus dovuta alla variante Delta: lo ha annunciato ha il presidente Alejandro Giammattei.

09:33 - I contrari al Green pass scendono in piazza oggi in Francia per il quinto fine settimana consecutivo con oltre 200 manifestazioni previste, a pochi giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo di esibire il documento nei luoghi pubblici. Si attendono  "circa 250.000 manifestanti" marciare in tutto il Paese, ha detto una fonte della polizia all'Afp.

08:55 - ''Se la Raggi e chi come lei ha una quantità alta di anticorpi, l'eventuale green pass assegnato non mi scandalizzerebbe. Anzi, per me quello della misurazione degli anticorpi dovrebbe essere il criterio principe fra un po' di tempo, quando si riproporrà il problema delle terze dosi''. Lo afferma il professor Massimo Galli, capo del dipartimento Malattie infettive del Sacco di Milano, in un'intervista a Il Fatto. La vaccinazione ''per una persona giovane come la sindaca di Roma, ribadisco, con gli anticorpi alti non ha senso'', ha detto.

08:30 - È stato firmato il Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell'avvio del nuovo anno. Al termine di un confronto fiume le organizzazioni sindacali hanno trovato l'intesa con i tecnici del ministero dell'Istruzione in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente, sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo Green Pass sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ