.

COVID-19 - Nel Lazio 11.905 nuovi casi. I dati sulle terapie intensive e i ricoveri ordinari. D'Amato: "Per il momento il Lazio non diventerà zona arancione". Si inizia a parlare di quarta dose

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 7 gennaio. Sono stati effettuati 492.172 tamponi e individuati 108.304 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 223 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus. 

23:20 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge che prevede tra l'altro l'obbligo vaccinale per gli over 50, varato mercoledì dal Consiglio dei Ministri.

22:59 - Nonostante il no del Governo, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca va avanti sulla non riapertura delle scuole medie ed elementari. Anticipando con una nota l'ordinanza numero 1 del 2022 si legge che "con decorrenza dalla pubblicazione del presente provvedimento e fino al 29 gennaio 2022 è disposta la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell'attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo  grado".

22:32 - Per coloro che sono obbligati al vaccino (over 50) e vengono colti sul luogo di lavoro senza Green pass rafforzato, la sanzione è raddoppiata in caso di reiterata violazione. È quanto prevede il decreto sulle misure anti-Covid approvato giovedì scorso in Cdm e che verrà a breve bollinato.

22:11 - Non sono emerse ulteriori positività dal giro di tamponi effettuati oggi il bilancio dei contagiati all'interno del Torino è rimasto di sei calciatori e due membri dello staff. Una buona notizia per l'ambiente granata, costretto a saltare la trasferta di Bergamo contro l'Atalanta. Così, la squadra di Ivan Juric ha ripreso i lavori sul campo, anche se al momento la sfida casalinga di domenica pomeriggio alle 14.30 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano resta ad altissimo rischio. Bremer e compagni hanno svolto una sgambata dopo gli allenamenti a domicilio cui erano stati costretti dall'Asl Città di Torino. 

21:44 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 20% dei ricoveri ordinari (nessun incremento rispetto al giorno precedente) e il 21% dei ricoveri in terapia intensiva (nessun incremento rispetto al giorno precedente.
Nella settimana dal 3 gennaio al 7 gennaio si sono registrati 1.003,62 casi ogni 100.000 abitanti.

Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:

- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%

21:18 - "L'area dei non vaccinati nel nostro Paese è già ampiamente minoritaria, stiamo parlando di qualcosa che è poco sopra il 10% degli italiani sopra i 12 anni che non si sono vaccinati. Eppure questo 10% produce l'occupazione di 2/3 di posti letto in terapia intensiva e della metà dei posti letto in area medica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1. "Ridurre l'area dei non vaccinati è davvero fondamentale, ci può consentire di alleggerire la pressione sugli ospedali, di salvare tantissime vite umane, e anche di concedere al nostro paese di continuare a crescere e ripartire". 

20:50 - Il Ministero dell'Istruzione ha convocato i sindacati della scuola domani mattina, alle 10, per una informativa sulle nuove regole per la gestione dei casi di positività previste dal decreto legge approvato lo scorso 5 gennaio. Lo rendono noto fonti dello stesso ministero. 

19:55 - La Francia ha registrato per la seconda volta dall'inizio della pandemia oltre 300 mila nuovi casi di Covid in 24 ore. Sono 328.214 per l'esattezza, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie.

18:50 - La Germania ha deciso di ridurre la durata della quarantena per i malati di Covid e di azzerarla per chi ha avuto contatti con positivi, se vaccinato con tre dosi, mentre l'ingresso nei locali (bar e ristoranti) richiedera' un test negativo anche per chi, vaccinato, non ha ancora ricevuto la terza dose. Le nuove misure sono state decise oggi in una riunione fra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i governatori dei laender, per affrontare la rapida diffusione, anche in Germania, della variante Omicron del Covid-19, gia' predominante nella parte settentrionale del Paese.

18:15 - Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, secondo quanto si apprende, le ordinanze per il passaggio  da lunedì prossimo dalla zona bianca alla zona gialle delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d'Aosta. Con queste 4 regioni le regioni classificate gialle per le misure anti-Covid diventano così in tutto 15.

17:39 - Il Barcellona ha comunicato la guarigione di tre giocatori del gruppo squadra. Si tratta di Sergino Dest, Gavi e Balde, i cui tamponi hanno dato esito negativo e quindi possono tornare ad allenarsi.

17:08 - IL BOLLETTINO ODIERNO.

16:51 - In Austria è in dubbio l'introduzione dell'obbligo di vaccino anti-Covid dal primo febbraio. La società che gestisce le tessere sanitarie austriache, Elga, ha infatti dichiarato che il registro vaccini non sarà pronto prima di aprile. Nella nota pubblicata da Elga, la società ha evidenziato di non essere stata coinvolta nella stesura del testo di legge che prevede l'obbligatorietà del vaccino.

16:03 - Oggi nel Lazio, su 25.863 tamponi molecolari e 30.341 tamponi antigenici per un totale di 56.204 tamponi, si registrano 11.905 nuovi casi positivi (-2.150), Mentre sono 11 i decessi (+4), 1.373 i ricoverati (+2), 190 le terapie intensive (+6) e +1.630 i guariti. Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, spiegando che il rapporto tra positivi e tamponi e' al 21,1% e che i casi a Roma città sono a quota 8.366

15:45 - "Credo che nei momenti più difficili e più duri, come quelli che stiamo vivendo, questo passo della nostra Costituzione deve diventare la nostra bandiera": lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi intervenendo al teatro Valli di Reggio Emilia in occasione del 225^ anniversario del Tricolore. Bianchi ha citato il secondo articolo della Costituzione italiana "quando dice che la Repubblica riconosce e tutela i diritti dei singoli ma lega questo esercizio del diritto individuale al dovere collettivo alla solidarieta'".

15:05 - Si avvicinano a centomila le dosi di vaccino somministrate ai detenuti. Alla data di ieri sono esattamente 97.017 su circa 53mila presenti in carcere. I poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione sono 26.434 su 36.939. Tra il personale amministrativo e dirigenziale delle carceri gli avviati alla vaccinazione sono 2.889. 

14:40 - Continua il trend in crescita per le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro COVID-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni monitorati dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal 29 dicembre al 4 gennaio, le richieste di farmaco sono state 3.794 contro le 3.431 della settimana precedente, con una media giornaliera in aumento dell'11,23% (542 contro 487,29), per un totale di 32.513 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia. Sono 241, in aumento, le strutture di 21 regioni o province autonome che hanno prescritto queste terapie. 

14:16 - Secondo quanto riferito da SkyTG24, Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna potrebbero diventare zona gialla. Secondo quanto si apprende, infatti, sarebbero questi i cambi di colore che saranno decisi in queste ore sulla base dei dati del monitoraggio esaminati questa mattina in cabina di regia e che porterebbero a 15 le regioni italiane e le province autonome in questa area di misure anti-Covid. 

13:39 - Sono oltre 5,3 milioni (5.391.879) gli italiani over 12 che ad oggi non hanno copertura contro il Covid: è quanto emerge dal report del governo sui vaccini. La scorsa settimana erano 5.560.532, (oggi sono quindi 168.653 in meno). In termini assoluti, il numero piu' alto di non vaccinati si trova nella fascia 40-49 anni (1.174.797), seguita da quella 50-59 anni (993.463). Tra i 12 e i 19 anni i soggetti scoperti sono 769.621. 

13:00 - L'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha parlato della possibilità che il Lazio diventi zona arancione. Le sue parole riportate da SkyTG24: "Lazio in zona arancione? Al momento no anche se i rischi ci sono sempre perché sono paramenti legati all'incidenza e alla pressione della rete ospedaliera. Al momento non intravedo questa possibilità anche se non possiamo escluderla sicuramente".

12:33 - Il CEO della casa farmaceutica Moderna produttrice di vaccini contro il COVID-19, Stephane Bancel, ritiene che la somministrazione di una quarta dose di siero possa essere necessaria in quanto la protezione del richiamo diminuisce col tempo. Lo riferisce la Cnbc. Secondo Bencel chi ha ricevuto la dose 'booster' entro l'autunno con tutta possibilità sarà protetto nel periodo invernale, ma l'efficacia potrebbe ridursi nel corso dei mesi, come accade per le prime due dosi.

11:50 - Negli ultimi 30 giorni, sono stati 1.461.284 i casi di infezione da Sars-Cov-2 in Italia e, di questi, 20.179, tra gli operatori sanitari. L'età media dei contagiati è di 36 anni. È quanto indicano i dati della Sorveglianza integrata COVID-19 in Italia, a cura dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati al 6 gennaio. 

11:24 - La Gran Bretagna continuerà a privilegiare "l'approccio volontario" nella campagna di vaccinazione. Lo ha affermato e ribadito ieri il premier britannico Boris Johnson in un'intervista a Sky News. Queste, le sue parole riportate da SkyTG24: "Vogliamo mantenere un approccio volontario, credo nelle cose realizzate attraverso la collaborazione. Grazie ad un approccio collettivo e volontario abbiamo tassi più alti di vaccinazione in questo paese. Altri paesi europei vanno verso la coercizione".

10:50 - Come riportato da Palermo Today, nel Palermo sono state riscontrate le positività di 15 giocatori e 3 membri dello staff, che si aggiungono ai 3 calciatori già trovati positivi in precedenza.

10:15 - I dati raccolti dall'ISS mostrano che il 70% delle persone ricoverate in terapia intensiva non è vaccinato.

9:42 - "Il virus sembra avere sempre più i connotati di una malattia stagionale endemica". Queste le parole del direttore sanitario dell'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, al Corriere della Sera: "Il virus non sta più prendendo i polmoni, ma si sta fermando alle prime vie aeree, come capita con le più comuni patologie respiratorie. La variante del coronavirus Omicron è poco patogena e presenta un'attenuazione della malattia. Quasi l'80% dei contagiati da Omicron è pauci o asintomatico".

9:35 - "Se fossimo già in ambiente completamente Omicron potremmo decidere di prendere provvedimenti sostanzialmente diversi da quelli presi per la Delta. Perché i numeri saranno spaventosamente veloci e spaventosamente alti. Quindi un'onda d'urto che va gestita in maniera un po' diversa". Queste le dichiarazioni Guido Rasi, ex direttore Ema e consulente del commissario straordinario Figliuolo, rilasciate ad Agorà su Rai Tre: "Gli scenari sono tutti possibili. Quello che è reale è che questi numeri, 200 mila di ieri, sono destinati a salire ancora e sono ampiamente sottostimati per il problema della bassa resa dei test antigenici che erano stati fatti per altri tipi di varianti e che con la Omicron mostrano tutta la loro debolezza".

9:25 - Come riportato dal sito di SkyTG24, oggi in Germania si discuterà del fatto se occorra adottare ulteriori restrizioni per limitare il numero di contagi. Tra le ipotesi sul tavolo, anche l'obbligo vaccinale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ