.

COVID-19 - Nuova positività nel Torino. 40.902 nuovi contagi. Il bollettino dello Spallanzani. Salah positivo. Marotta: "Situazione drammatica". Lazio, mistero sulle mail. Vida fa tremare la Serie A

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 40.902, che portano il totale a 1.107.303. Nello specifico, rispetto alla giornata precedente, +28.872 attualmente positivi (663.926 il totale), +550 i decessi (44.139 il totale). I tamponi effettuati sono stati 254.908 con un'incidenza del 16% (nel giorno precedente era stata del 16,2%). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

18:19 - Attraverso il proprio sito ufficiale, il Torino ha reso noto di aver riscontrato una nuova positività all'interno del "gruppo squadra", senza però specificarne il nome: "Il Torino Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un membro dello staff tecnico. Il tesserato, asintomatico, è già stato posto in isolamento. In ossequio alla normativa ed al protocollo, ed in accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra entra da questa sera in isolamento. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività sportiva".

17:33 - Sono 40.902 i nuovi contagi. Qui il bollettino.

16:30 - Pessime notizie per il Liverpool e per l'Egitto: la federazione del paese nordafricano ha infatti reso noto che l'ex Roma Mohamed Salah è risultato positivo al Coronavirus durante gli ultimi test medici effettuati. L'attaccante è asintomatico, mentre tutti i compagni di Nazionale sono risultati negativi.

16:16 - Il dirigente dell'Inter, Beppe Marotta, ha lanciato l'allarme riguardo alla delicata situazione del calcio a causa Covid: "Siamo davanti a una situazione drammatica dal punto di vista economico e soprattutto finanziario. Non possiamo chiedere soldi allo Stato, è impensabile, anche se il mondo del calcio paga circa 1 miliardo di euro come gettito fiscale. Vorremmo essere considerati in questo senso, come uno dei maggiori contribuenti, tra giocatori e tutte le figure assimilate. Tutto questo porta a chiedere al Governo di essere maggiormente considerati».

15:18 - Un caso di positività al Covid-19 in casa Entella, quando si avvicina la gara contro il Venezia (recupero della 5^ giornata, allora rinviata proprio a causa del virus).
Questa la nota della società ligure: "La Virtus Entella comunica che un membro dello staff facente parte del gruppo squadra, nella giornata di oggi, è risultato positivo al COVID-19. La persona è asintomatica e sta bene. La società si è mossa immediatamente al fine di attuare tutte le procedure di contenimento nel pieno rispetto del protocollo sanitario".

15:10 - La partita più importante riguarda il caso Juventus-Napoli, s’attende la presentazione del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. Lo scrive l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, che svela un'importante novità in merito al terzo grado di giudizio della giustizia sportiva che il Napoli vuole interrogare sulla questione: "Il Napoli sta pensando di rinforzare il pool legale per questa battaglia, affiancando all’avvocato Grassani un profilo diverso, magari un amministrativista considerando la complessità di questo grado di giustizia e l’ipotesi che poi si possa andare anche al Tar in caso di esito negativo.

13:48 - Sono 3.605 i nuovi contagi COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un totale di 94.506 positivi dall'inizio dell'epidemia Ma sono i dati della pressione ospedaliera ad essere vicini ormai al massimo storico dell'emergenza, nel marzo scorso, quando si raggiunse quota 2.200. Il dato odierno infatti - ha annunciato il governatore Luca Zaia - è di 1.947 pazienti nei reparti non critici (+71) e 227 nelle terapie intensive (+6) per un totale di 2.174 posti ospedalieri occupati. Il bollettino regionale aggiorna a 2.764 il dato delle vittime (+37), mentre i positivi attuali sono 57.208. 

13:13 - "L'indice Rt della Lombardia si attesta oggi intorno all'1,5, quello di Milano tra l'1,2 e l'1,3". Lo ha detto in commissione Sanità l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sottolineando che questo rallentamento "significativo" dell'indice di contagio è il "risultato positivo" delle "azioni messe in campo dalla  Regione Lombardia" dalla seconda metà di ottobre, mentre "l'efficacia delle misure del Dpcm introdotto venerdì scorso si vedrà tra qualche giorno". Lo riporta Sky TG 24.

12:26 - L'Ospedale Spallanzani di Roma ha reso noto il consueto bollettino in merito alla situazione COVID-19. I pazienti attualmente positivi sono 257, mentre sono 43 quelli che necessitano di supporto respiratorio. I dimessi sono 1.169.

12:08 - Sospiro di sollievo, almeno per il momento, per Juventus e Milan dopo il caso Vida, risultato positivo al Coronavirus quando era in campo nella sfida contro la Turchia, per quel che riguarda Merih Demiral e Hakan Calhanoglu. Come riporta La Gazzetta dello Sport i tamponi fatti ed esaminati ieri dai turchi hanno dato tutti esito negativo.

11:28 - “Fermate le nazionali”. Intervistato da Il Corriere dello Sport, il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, interviene così sul rischio contagi in nazionale, dopo che il club sardo è in apprensione per la situazione di Marko Rog, entrato a contatto con Vida con la Croazia. “Faremo le verifiche necessarie - spiega il numero uno dei sardi - ma come tutti i club siamo contrari a queste convocazioni per amichevoli o Nations League. Capisco le qualificazioni ai mondiali, tutto il resto è superfluo e rischioso per i tesserati. Gestiamo centinaia di tamponi, con i relativi costi. Poi arrivano le nazionali e i giocatori vanno in giro per il mondo. Guardate i sudamericani: i nostri girano quattro aeroporti, in questo momento è inopportuno e fuori luogo se consideriamo quanto stiamo facendo per mandare avanti la Serie A. E paghiamo noi. Ripeto: capisco i Mondiali e il relativo complesso processo di qualificazione, ma non gli stage o altri appuntamenti delle nazionali”.

10:43 - Il Corriere dello Sport nell'edizione odierna utilizza il titolo seguente: "Il caso Vida fa tremare la Serie A. 6 squadre in ansia per i propri giocatori". Il calciatore è stato isolato al 45', ma il danno era già stato fatto. In Serie A ad attendere i test ci sono Juventus, Inter, Cagliari, Atalanta, Genoa e Verona. Convocati con Vida nella Croazia c'erano Brozovic, Perisic, Rog, Pasalic, Badelj e Kalinic, mentre per la Turchia in campo c'erano Demiral e Cetin, più tranquillo il Milan con Calhanoglu in panchina per 90'. Vida resterà in autoisolamento a Istanbul.

10:38 - Dopo Ivo Pulcini potrebbe toccare ai giocatori della Lazio. Ieri il responsabile sanitario della Lazio è stato sentito, insieme al coordinatore dello staff medico Rodia, dalla Procura Federale in un’audizione durata quasi due ore. Ma l’attività investigativa degli inquirenti FIGC potrebbe non limitarsi alla ricerca di queste mail con la Asl che attualmente sono uno snodo cruciale per decifrare la vicenda. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, infatti, potrebbero essere sentiti a breve anche alcuni calciatori del club capitolino: l’inchiesta verte infatti sul rispetto protocollo da parte di tutti, e anche i giocatori devono conoscerlo e osservarlo. Anche perché un eventuale deferimento della Lazio, che al momento non c'è stato ma appare probabile, non escluderebbe comunque l'accertamento di ulteriori responsabilità da parte dei diretti interessati.

10:30"Ben Yedder positivo al Covid". Questo il titolo che L'Equipe dedica all'attaccante francese nel taglio alto della prima pagina dell'edizione odierna. Domani alle 20:45 il Portogallo affronterà i Blues che vengono dalla pesante sconfitta per 2-0 in amichevole contro la Finlandia. Gara chiave per il girone di Nations League che vede i lusitani primi appaiati alla Francia, ma prevalere per differenza reti.

10:15 - Le mail dalla Lazio alla Asl diventano il nodo attorno al quale si sviluppa l’indagine della procura federale, che potrebbe portare al deferimento e quindi alla penalizzazione dei biancocelesti. La società di Lotito sostiene di aver inviato tutti i documenti tramite Pec all’azienda sanitaria locale, ma queste mail non sarebbero state riscontrate dagli uomini del procuratore Chiné nei sopralluoghi svolti di recente a Formello. Non sono escluse nuove audizioni per fare luce su questo punto


Altre notizie
PUBBLICITÀ