.

COVID-19 - Nuove restrizioni in Albania. In Italia 12.956 nuovi contagiati. Brasile, 1.350 morti nelle ultime 24 ore. In Thailandia arriva il vaccino Sinovac

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 310.994 tamponi e individuati 12.956 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 410.111, -3.856 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 336 persone affette da Coronavirus per un totale di 92.338 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è al 4,16%.

22:46 - Il Brasile ha registrato 1.350 morti di Covid-19 e 51.486 contagi nelle ultime 24 ore, secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute. Dall'inizio della pandemia, il bilancio delle vittime sale a 233.520 a fronte di 9.599.565 casi

22:05 - L'Argentina ha registrato 7.794 nuovi casi del coronavirus SARS-CoV-2, portando il numero di casi positivi a 1.993.295, mentre il numero di morti e' salito a 49.566, dopo che 168 altri decessi sono stati confermati nelle ultime 24 ore. La tendenza al ribasso nel numero di casi positivi e' continuata nelle ultime settimane, in mezzo a una recrudescenza delle infezioni in Argentina che ha raggiunto il picco il 7 gennaio, con 13.835 casi in quel giorno

19:14 - "Ci siamo mossi in ritardo contro varianti, ma non siamo indietro" Lo ha dichiarato in un intervento a "Timeline" su Sky TG24 il viceministro alla Salute. "È vero che ancora si sequenzia poco, ma i numeri stanno crescendo significativamente. Iniziano ad essere in linea con quelli di altri Paesi europei, anzi in alcuni casi anche migliori e continueranno a crescere".

18:17 - Riaprono gli impianti sciistici in Lombardia. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha firmato l'ordinanza con cui a decorrere da lunedì 15 febbraio 2021 e fino a mercoledì 31 marzo 2021, con esclusione dei giorni in cui alla Regione Lombardia si dovessero applicare le misure di cui all'articolo 2 o 3 del dpcm 14 gennaio 2021, gli impianti nelle stazioni e nei comprensori sciistici sono aperti anche agli sciatori amatoriali.

17:38 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:03 - Il vaccino prodotto da AstraZeneca può essere usato anche nei Paesi in cui sono presenti varianti del Covid. Lo sottolineano, nelle loro raccomandazioni, i 15 esperti di un gruppo dell'Oms specializzato nelle immunizzazioni. Il vaccino AstraZeneca, viene spiegato, può essere impiegato anche nei Paesi in cui "sono presenti le varianti" del coronavirus. 

16:07 - La cancelliera Angela Merkel propone una priorità alta per la vaccinazione di insegnanti ed educatori in vista della riapertura delle scuole. E' quanto riferisce Dpa riportando fonti vicine a partecipanti alla riunione attualmente in corso tra Laender e Cancelleria. Secondo Merkel bisognerebbe prendere in esame quando inserire gli educatori e gli insegnanti nella lista di priorita' in modo tale da poter essere vaccinati presto. 

15:16 - La Thailandia utilizzerà il vaccino anti-Covid prodotto dalla cinese Sinovac per avviare la propria campagna nazionale di vaccinazione, con cui mira a immunizzare circa due terzi dell persone a rischio. Lo ha reso noto ieri Bloomberg

14:23 - Le autorità albanesi hanno deciso oggi di adottare nuove misure restrittive per frenare la pandemia dopo una forte crescita dei contagi nelle ultima settimana e i sospetti per la presenza delle nuove varianti di Covid-19. A partire da domani scattera' il coprifuoco dalle ore 20.00, invece delle 22.00 attuali, fino alle 06.00 del mattino.

13:20 - Il 15 febbraio scade il decreto legge Covid, in vigore dallo scorso 21 dicembre, che dispone il blocco degli spostamenti anche tra Regioni gialle. I tempi sono invece più lunghi per il prossimo DPCM, che disegna il quadro normativo delle misure anti contagio: scade infatti il 5 marzo. A chi spetta la decisione? È ancora materia del governo dimissionario o se ne occuperà il futuro esecutivo?

12:40 - In un’intervista al Corriere della Sera, Massimo Scaccabarozzi, presidente e AD di Janssen Italia che fa parte del colosso Johnson & Johnson, oltre che presidente di Farmindustria ha dichiarato: ”Abbiamo testato il vaccino anche in Sudafrica in un periodo in cui la variante era già in circolazione, e la media sull’efficacia in forme da moderate a gravi si è attestata al 66%”, ha poi spiegato che “Non serve richiamo e funziona sulle varianti”.

12:10 - Secondo i dati dell’OMS aggiornati al 9 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 91mila), seguiti da Brasile e Russia. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche il Regno Unito e il nostro Paese.

11:40 - La presidente von der Leyen ha citato il 4% della popolazione italiana tra "gli esempi della vaccinazione che in Europa ha preso velocità". La leader Ue ha confermato gli obiettivi di immunizzazione per l'estate. "Da dicembre in Europa sono state distribuite in totale 26 milioni di dosi di vaccino. Sono state vaccinate più di 17 milioni di persone. E lavoreremo il più duramente possibile per raggiungere il nostro obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro la fine dell'estate", ha spiegato. 

11:20 - L'ipotesi, fatta circolare nelle scorse ore, di un possibile allungamento delle lezioni al 30 giugno per permettere agli studenti di recuperare gli apprendimenti perduti, non vede d'accordo gli insegnanti. Su quasi 13mila partecipanti ad un sondaggio di Orizzonte scuola, oltre 11mila (87%) si sono detti contrari. Solo poco più di 1500 hanno invece accolto l'ipotesi positivamente.

10:44 - L'OMS ha registrato un calo dei contagi del 17% al livello globale nella scorsa settimana, rispetto alla settimana precedente. Si tratta del numero più basso dall'ultima settimana di ottobre.

10:25 - Come riferito dal sito di SkyTg24, nel Lazio sono in arrivo le prime dosi di Astrazeneca, oltre 20.000 per la precisione.

9:50 - Secondo quanto riportato dal sito di SkyTg24, il piano Draghi per i vaccini prevede l'incremento del persona per somministrarlo e la priorità a insegnanti e personale scolastico.

9:46 - Secondo quanto riportato dalla BILD, la Germania potrebbe prolungare il lockdown fino al 7 o al 14 marzo. Il lockdown duro è in vigore dal 16 dicembre.

9:30 - Come riportato dal sito di SkyTg24, il Dipartimento di Stato americano ha accusato al Cina di scarsa trasparenza in merito all'origine del COVID-19: "Chiaramente, i cinesi, almeno finora, non hanno offerto la necessaria trasparenza di cui noi e la comunità internazionale abbiamo bisogno in modo che possiamo impedire che questo tipo di pandemie si ripresentino", le parole del portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.


Altre notizie
PUBBLICITÀ