.

COVID-19 - Obbligo vaccinale per gli over-50. Il Napoli parte regolarmente per Torino, ma tre giocatori sono in isolamento. Salernitana, Torino, Udinese e Bologna bloccate dalle ASL locali

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 5 gennaio. Sono stati effettuati 1.094.255 tamponi e individuati 189.109 nuovi positivi al COVID-19, con un tasso di positività del 17,3%. Nell'ultimo giorno sono morte 231 persone affette da Coronavirus per un totale di 138.276 decessi dall'inizio dell'epidemia. Aumentano le terapie intensive (+36, totale 1.428) e i ricoveri ordinari (+488, totale 14.792). Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus. 

23:03 - Dal 20 gennaio fino al 31 marzo 2022 servirà il Green pass per accedere ai "servizi alla persona", come il parrucchiere e i centri estetici. Dal 1° febbraio fino alla fine dello stato di emergenza, è richiesto anche per "pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali” come i centri commerciali, “fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”.

22:20 - Il CDM ha stabilito l'obbligo vaccinale per tutti gli over-50. Come riporta SkyTG24, si applicherà a tutti i residenti in Italia compresi cittadini europei e stranieri, che "abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età": è quanto riportato nel dl sulle nuove misure anti-Covid. L'obbligo vale "fino al 15 giugno". Esentati i casi di "accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico". L'obbligo riguarda chiunque compia 50 anni entro il 15 giugno 2022. Dovrebbe essere di 100 euro la sanzione amministrativa prevista per gli over 50 che non si vaccineranno.

21:48 - Cambiano, rispetto alle prime ipotesi, le regole per la Dad a scuola. Lo spiegano fonti del ministero al termine del CDM. Nella scuola secondaria di primo e secondo grado si andrà in Dad per 10 giorni se ci sono tre positivi nella stessa classe (non 4, come scritto in bozza). Con un positivo è invece prevista l'autosorveglianza per tutta la classe e l'uso delle mascherine FFP2 per la didattica in presenza. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni e non ha avuto la dose di richiamo si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in auto-sorveglianza. 

21:10 - Il Benevento ha annunciato 8 positività nel proprio gruppo squadra. Questo, il comunicato del club: «Il Benevento Calcio comunica che, al termine dei quotidiani tamponi molecolari a cui sono stati sottoposti tutti i componenti del gruppo squadra, attualmente risultano “positivi” cinque giocatori e tre addetti dello staff tecnico. Domattina, prima della seduta di allenamento, sono programmati tamponi molecolari per tutto il gruppo squadra».

20:30 - Il presidente francese, Macron, in un'intervista a Le Parisien, si è scagliato contro chi non vuole vaccinarsi. Questo, uno stralcio delle sue parole riportate da SkyTG24: "Voglio fare arrabbiare i no vax, è la mia strategia. Sui non vaccinati facciamo pressione limitando loro, per quanto possibile, l'accesso alle attività della vita sociale".

19:42 - Situazione caotica in casa Napoli. Gli azzurri sono arrivati a Torino, ma ora sembra che il Napoli non potrà schierare Zielinski, Lobotka e Rrahmani nella sfida di domani contro la Juventus. Nonostante sia appena atterrata a Torino Caselle, la squadra rischia di essere ancora più in emergenza di quanto previsto. L'ASL Napoli 2 Nord ha identificato i tre giocatori come persone con contatti stretti con positivi che, pur vaccinati, non hanno la dose booster e la seconda dose già avuta da più di 120 giorni. I tre, quindi, devono osservare un periodo di quarantena.

19:07 - L'Udinese non parte per Firenze. Pochi istanti fa, il club friulano ha diramato una nota in cui si specifica come l'ASL locale abbia bloccato la squadra in seguito alle positività al Covid-19. L'ASL di Udine ha imposto la quarantena per tutto il gruppo squadra e ha vietato le attività agonistiche fino al 9 gennaio.

18:29 - In Francia hanno identificato una nuova variante: si tratta della mutazione "B.1.640.2". Lo scorso 9 dicembre, gli studiosi dell'Ihu Méditerranée Infection di Marsiglia hanno rilevato in 12 pazienti di Forcalquier, nel Sud della Francia. Gli esperti sono ancora divisi circa questa nuova variante, l’Oms sta monitorando la situazione.

17:57 - Ipotesi obbligo mascherine Ffp2 anche durante le messe. Secondo quanto riferito da SkyTG24, infatti, la CEI sarebbe a lavoro per stabilire una direttiva generale sull'utilizzo delle mascherine in chiesa. Al momento, i dispositivi di protezione sono obbligatori ma il singolo può decidere quale tipologia indossare.

17:26 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 189.109, che portano il totale a 6.756.035. Nello specifico, rispetto a ieri, +155.820 attualmente positivi (1.421.117), +33.037 guariti (5.196.642), +231 decessi (138.276). I tamponi effettuati sono stati 1.094.255, per un’incidenza del 17,3%. Aumentano le terapie intensive (+36, totale 1.428) e i ricoveri ordinari (+488, totale 14.792).

17:04 - Niente trasferta a Bergamo per il Torino. L'ASL di Torino ha infatti bloccato il gruppo granata dopo che è emersa una nuova positività nel gruppo squadra: sono otto a questo punto i contagiati, vietati allenamenti e spostamenti. L’ASL Città di Torino ha disposto la quarantena domiciliare obbligatoria per tutto il gruppo squadra del Torino per cinque giorni da oggi. Atteso a breve un comunicato del club granata: a forte rischio a questo punto anche la gara di domenica prossima tra Torino e Fiorentina.

16:46 - L'Arabia Saudita supera i tremila casi di COVID-19 quotidiani per la prima volta da luglio 2020. Il totale dei decessi è salito a 8.886. I numeri sono aumentati rapidamente nelle ultime settimane, dopo il primo caso della variante Omicron rilevato il primo dicembre. 

16:12 - Nessun blocco dell'ASL di Napoli. La squadra di Luciano Spalletti, nonostante le diverse positività al COVID-19 nel gruppo squadra, partirà alla volta di Torino dove domani affronterà la Juventus per la prima giornata del girone di ritorno.

"In merito all’accertato focolaio di positività al Covid-19 relativo alla SSC Napoli, l’ASL Napoli 1 Centro rende noto che alla conclusione dell’indagine epidemiologica è stata confermata la presenza di diverse positività, anche nell’ambito del gruppo squadra, e che per tutti i soggetti risultati positivi è stato disposto l’isolamento. Per i contatti stretti individuati è invece stato disposto il rispetto di quanto previsto al punto 1 della Circolare del Ministero della Salute n°60136 del 30.12.2021. È stato inoltre ribadito alla Società Calcio Napoli che il gruppo squadra, alla luce dell'acclarato focolaio di positività che tra l'altro presenta un continuo trend di casi positivi, dovrà attenersi scrupolosamente al massimo rispetto delle norme di contenimento e riduzione del rischio. La Società Calcio Napoli, alla luce del sopracitato focolaio e nel principio della massima cautela, provvederà a valutare ogni altra misura preventiva/restrittiva utile ad impedire la diffusione del contagio".

15:46 - "Il governo centrale ha il diritto di sospendere le garanzie costituzionali se c'è l'esigenza di garantire la salute delle persone. Io spero che oggi avvenga il miracolo, quello che il governo Draghi decida finalmente l'obbligo vaccinale, lo dico da diverso tempo. Da un governo tecnico, di emergenza, straordinario non è arrivata alcuna decisione ne straordinaria, ne eccezionale e noi continuiamo a rincorrere un provvedimento che potrebbe risistemare la condizione degli asintomatici". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci a Sky Tg24. 

15:21 - Antonio Cassano è stato ricoverato all’ospedale San Martino di Genova per complicazioni da COVID-19. A dare la notizia, poi confermata con qualche distinguo dalla moglie Carolina Marcialis, è genovatoday.it. L’ex calciatore ha passato gli ultimi giorni del 2021 e i primi del 2022 in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo al virus, per poi verificare un peggioramento delle condizioni. A ogni modo Cassano, che è vaccinato con doppia dose, sta bene secondo quanto fa sapere la moglie su Instagram.

14:55 - Come riportato da Sky Sport, nonostate 8 calciatori positivi al COVID-19, la ASL veneta non ha bloccato la partenza dell'Hellas Verona per La Spezia. La gara, duqnue, si giocherà regolarmente domani alle 14:30.

14:33 Rasi, direttore scientifico di Consulcesi, sulla variante Omicron: "Sfugge ai test rapidi, quasi 1 su 2 è un falso negativo. Con la variante Omicron destinata a diventare predominante, i tamponi antigenici rapidi rischiano di diventare inutili. La variante sembra in grado di sfuggire con maggior frequenza ai test diagnostici oggi più utilizzati. Dati preliminari indicano che circa il 40% delle persone positive alla variante omicron può risultare negativo ai test rapidi". 

13:25 - SkyTg24 riporta che Il premier Mario Draghi, per decidere le nuove misure da adottare per limitare la crescita dei contagi, ha convocato alle 15 a Palazzo Chigi la cabina di regia del governo sul Covid.

12:30 - Verso i tamponi rapidi di terza generazione: più efficaci e attendibili rispetto ai primi due. Si eseguono inserendo un tampone nei condotti naso faringei, ma si differenziano per la metodica analitica che seguono: l'immunofluorescenza con lettura in microfluidica. Disponibili in strutture sanitarie o laboratori di analisi.

11:55 - Record del numero di nuove infezioni di Covid-19 in Veneto: 16.871 nuovi casi nelle ultime 24 ore. In crescita anche il numero dei ricoveri: 22 in più nelle aree mediche e 2 in più nelle terapie intensive. Ventiquattro i nuovi decessi. 

11:20 Craig Tiley, direttore dell'Australian Open e presidente della Federtennis australiana, ha spiegato il motivo per il quale il tennista numero uno al mondo Novak Djokovic sarà presente allo Slam. Parteciperà infatti al torneo grazie a una esenzione medica, senza aver mai detto se sia vaccinato o meno contro il Covid. "Sarebbe certamente utile se Novak spiegasse le condizioni in base alle quali ha chiesto e ottenuto un'esenzione", ha detto ai media Tiley.

11:03AC Milan comunica che, al rientro dalle festività, tre calciatrici sono risultate positive al Covid-19 dopo i controlli effettuati attraverso i tamponi. Le calciatrici sono immediatamente rientrate al proprio domicilio dove stanno proseguendo il periodo di isolamento secondo le disposizioni ricevute dalle autorità sanitarie.
Il resto del gruppo squadra, costantemente monitorato fin dal primo giorno, è sempre risultato negativo.

11:00 - Buone notizie per il PSGLeo Messi è risultato negativo al Covid-19 e sta finalmente tornando in Europa. Il fenomeno argentino è atteso a Parigi nelle prossime ore. Lo riporta Record.

10:55 - Il Bologna ha comunicato la positività di alcuni suoi giocatori. Si tratta di Gary Medel, Federico Santander, Sydney Van Hooijdonk e Emanuel Vignato.

10:41 - Oggi il Governo potrebbe varare una serie di provvidementi per contrastare l'aumento dei contagi. Tra questi, l'obbligo vaccinale per gli over 60 (o 50), e sul tavolo c'è anche la questione dell'obbligo vaccinale per i lavoratori. Difficile, come sottolinea il Corriere della Sera, obbligare tutti i lavoratori della pubblica amministrazioni o i privati. Più facile, procedere per categorie.

10:10 - Il Presidente francese, Macron, ha rilasciato un'intervista a  Le Parisien, affermando di non voler "mai rompere le scatole ai francesi. Protesto tutto il giorno con l'amministrazione quando mette ostacoli, ma per tutelare la popolazione è necessario che tutti siano vaccinati. D'altra parte, la quasi totalità delle persone, oltre il 90%, hanno aderito. È una piccolissima minoranza che è refrattaria e come si fa a ridurla? La si riduce, scusate l'espressione, rompendogli ancora di più le scatole. Non li metto in carcere, non li vaccino a forza. Diciamo loro: a partire dal 15 gennaio, non potrete più andare al ristorante, non potrete più andare a bere un bicchiere di vino, un caffè, non potrete più andare a teatro né al cinema...".

9:38 - Il Messaggero nell'edizione odierna propone questo titolo nel taglio alto della prima pagina: "Il Covid assedia la A: a rischio Juve-Napoli". Sei casi di positività nei partenopei, la Asl come nel 2020 può bloccarne la partenza: anche Spalletti è out. La Salernitana chiede il rinvio con il Venezia, la Lega dice no. Tremano anche Udinese e Verona, mentre il Torino ferma gli allenamenti.

9:31 - "Con Omicron la trasformazione del Covid in semplice raffreddore è un po' più vicina. Uno studio a cui ho lavorato, ancora in fase di preprint, ci mostra che la variante si lega meno al recettore Ace2, la porta d'ingresso che il virus usa per entrare nelle nostre cellule. Altri hanno poi osservato che Omicron si concentra nelle alte vie respiratorie e non nei polmoni. Tutto ciò può suggerire una progressiva raffreddorizzazione del virus. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà. O se a farlo diventare come un raffreddore sarà proprio Omicron, o una variante futura. Già quattro coronavirus che oggi portano il raffreddore hanno avuto un'evoluzione simile: in quel caso sono serviti diversi decenni, per il Sars-CoV-2 potrebbe succedere molto prima perché con l'enorme pressione vaccinale odierna acceleriamo il processo". Queste le parole di Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di virologia molecolare del policlinico San Matteo di Pavia, ai microfoni de La Repubblica.

9:20 - L'ISS ha reso noto il risultato di alcuni studi secondo i quali la terza dose è efficace dopo 14 giorni, comparabile o leggermente inferiore a quella contro la Delta. Lo riporta il sito di SkyTg24.


Altre notizie
PUBBLICITÀ