.

COVID-19 - Oggi 24.883 nuovi casi in Italia. Arsenal: tre calciatori positivi. Sileri: "I vaccinati possono infettarsi, ma sono protetti al 90% dalla malattia sintomatica". Il punto sulla situazione vaccini

di Danilo Budite

Sono 24.883 i positivi registrati il 26 dicembre su 217.052 tamponi effettuati. La percentuale di positivi è all'11,5%. I decessi totali arrivano a 136.611. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.647.313. I guariti sono 4.993.863. Le persone in terapia intensiva sono 1.089 (+18). Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

20:01 - Come riporta SkyTG24, in Francia c'è carenza di tamponi fai da te: le farmacie sono state prese d'assalto nei giorni prima di Natale e secondo il portavoce del sindacato Uspo, Gilles Bonnefond, "il 58% ha esaurito le scorte". 

19:34 - Secondo quanto riferito da SkyTG24, il deputato israeliano del Likud, Gadi Yevarkan, è stato espulso da una seduta della Commissione Diritto e Giustizia della Knesset, il parlamento israeliano, per aver paragonato le restrizioni adottate per frenare il dilagare del Coronavirus con l’Olocausto. “Faranno come si fa in Austria, questo è quello che volete fare”, ha gridato durante i lavori con riferimento alla decisione di Vienna di imporre un confinamento limitato ai non vaccinati. 

18:15 - Il centrocampista del Napoli Fabian Ruiz è risultato positivo al COVID-19. L'annuncio del club.

18:07 - IL BOLLETTINO ODIERNO.

17:39 - Un nuovo rinvio nella Serie A di basket, anche questa volta a causa di positività Covid. La Lega Basket, infatti, ha disposto il rinvio di Reggio Emilia-Tortona, in programma oggi alle 18 a Bologna, dopo che la ASL di Alessandria aveva disposto l'isolamento del gruppo squadra della Bertram Derthona Basket Tortona e sospeso le attività agonistiche, a seguito di "ulteriori positività al Covid". Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita. Già nella giornata di ieri la Lega aveva rinviato un'altra partita prevista per il giorno di Santo Stefano: Dolomiti Energia Trentino-Openjobmetis Varese.

17:07 - Tre calciatori dell'Arsenal sono risultati positivi al COVID-19. Si tratta di: Cedric, Tomiyasu e Maitland-Niles. I tre giocatori non sono presenti nella formazione dell'Arsenal che tra poco affronterà il Norwich in un match della Premier League. "Riprendetevi in fretta, ragazzi", è il messaggio d'auspicio pubblicato su Twitter dai Gunners. 

16:08 - Open day sospeso per alcune ore al giorno, per accogliere al meglio gli utenti in arrivo alla Fiera del Mediterraneo. L'hub vaccinale di Palermo modifica le sue modalità di accesso nel periodo delle festività natalizie. Fino al 6 gennaio ci si potrà vaccinare ogni giorno, festivi compresi, agli stessi orari di sempre (9-19), ma sarà possibile recarsi al centro vaccinale senza prenotazione solo entro le 14. Nelle ore pomeridiane, dalle 14 in poi, si accederà all'hub per il vaccino sempre e solo con prenotazione.

15:00 - I dati della Regione Lazio per il potenziale passaggio alla zona gialla:
Degenza media (ricoveri ordinari per acuti): 7.5 (valore dentro la soglia: 7)
Indice di occupazione del posto letto (ricoveri ordinari): 47.5 (valore dentro la soglia: maggiore o uguale a 90%)
Tasso di ospedalizzazione per 1000 abitanti: 120,78 (valore dentro la soglia: maggiore o uguale a 160)

13:48 - Sono state 262 le persone sanzionate nel giorno di Natale nell'ambito dei controlli disposti dal Viminale e relativi alle nuove misure sul possesso del Green pass. In totale il 25 dicembre, secondo i dati diffusi dal Ministero, sono stati circa 65 mila (64.859) i soggetti controllati. Le verifiche sulle attività e gli esercizi commerciali sono state 7.409 con 64 titolari sanzionati. Nel giorno della Vigilia le sanzioni sono state 204 con 92.505 persone controllate.

13:26 - "Sempre ho tenuto presenti le famiglie nelle mie preghiere, ma ancora di più durante la pandemia, che ha messo tutti a dura prova, specialmente i più vulnerabili. Il momento che stiamo attraversando mi porta ad accostarmi con umiltà, affetto e accoglienza ad ogni persona, ad ogni coppia di sposi e ad ogni famiglia nelle situazioni che ciascuno sta sperimentando". Lo afferma Papa Francesco nella Lettera inviata, nella Festa della Santa Famiglia di Nazareth, agli sposi di tutto il mondo in occasione dell'Anno "Famiglia Amoris laetitia", indetto dal Pontefice nel quinto anniversario della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale, che si e' aperto lo scorso 19 marzo e che si concluderà il 26 giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.

12:59 - "Gli spostamenti per le feste, i baci, gli abbracci e poi la riapertura delle scuole il 10 gennaio faranno sentire i loro effetti con il picco probabilmente attorno al 15-20 gennaio. Potremmo arrivare, come in altre nazioni, a circa 100mila casi al giorni di positivi". Lo dice ad Affaritaliani.it il direttore sanitario del Galeazzi di Milano e membro del Cts della Lombardia Fabrizio Pregliasco sottolineando che "non siamo ancora arrivati al picco di questa nuova ondata, che presumibilmente si raggiungerà dopo le feste". "Dobbiamo considerare il coronavirus come l'andamento delle onde che produce un sasso nello stagno. Prima abbiamo la più imponente e poi se ne verificano delle altre - afferma - Non siamo ancora al livello dell'acquietamento. Ci sarà probabilmente un'altra ondata il prossimo inverno, dopo che in primavera e in estate, grazie anche al caldo e al fatto che le persone stanno maggiormente all'aperto, sicuramente si registrerà un miglioramento". Secondo Pregliasco, dunque, nel 2022 "non usciremo dalla pandemia, ma dopo questo giro il numero di vaccinati sarà molto alto e di infettati e reinfettati. La prossima onda del Covid sarà quasi certamente come una brutta stagione influenzale".

12:36 - Sono 35mila i tedeschi che si sono fatti vaccinare contro il Coronavirus il giorno di Natale. Di queste dosi inoculate, trentamila erano booster, secondo quanto rende noto il Rki. Al momento 58,9 milioni di persone nel paese hanno ricevuto il vaccino completo, due dosi o quella unica Johnson & Johnson, corrispondenti al 70,8% della popolazione. Almeno 29,9 milioni hanno ricevuto anche la dose booster. 

12:05 - Il rischio di terapia intensiva per i non vaccinati rispetto a chi ha la terza dose "è 85 volte maggiore per gli over 80; 12,8 volte maggiore per la fascia 60-79 anni; 6,1 volte maggiore per i 40-59 enni. Questi i dati contenuti nel Report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che integra il monitoraggio settimanale sul COVID-19, pubblicato oggi. 

11:37 - “Se dovessi scegliere farei il molecolare”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ma la “psicosi da tamponi”, sotto le feste, risulta “davvero eccessiva: i vaccinati possono sì infettarsi ma sono protetti al 90% dalla malattia sintomatica”, ha riferito invece Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione microbiologi clinici italiani, secondo cui un test può essere eseguito “da 24 ore dopo il contatto con un positivo a 5 giorni dopo”.

11:09 - C'erano anche Green pass falsificati, pronti per la stampa, nel computer di un 26enne di Gragnano (Napoli), arrestato dai carabinieri per uso e fabbricazione di banconote e documenti contraffatti. Nella sua abitazione i militari hanno trovato 39 carte di identità false, 44 banconote da 20 euro contraffatte, 4500 euro in contante di vario taglio la cui origine non è stata chiarita, 15 carte di pagamento intestate ad altre persone, un computer e una stampante utilizzata per riprodurre le banconote.

10:45 - Sono 108.226.482 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 95,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 112.931.674 (nel dettaglio 77.272.804 Pfizer/BioNtech, 20.721.048 Moderna, 11.544.655 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.167 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

10:04 - Il decreto “Festività”, in vigore sino al 31 gennaio, introduce una serie di regole sull’utilizzo dei dispositivi di protezione personali. C’è l’obbligatorietà di indossare le mascherine open air anche in zona bianca. I modelli FFP2 devono essere utilizzati su trasporti locali e a lunga percorrenza, eventi sportivi, nei musei e per assistere agli spettacoli.

09:05 - Il tennista numero 14 al mondo Denis Shapovalov è risultato positivo al test per Covid-19 dopo essere arrivato a Sydney per gli Australian Open.

08:33 - L'allenatore dell'Aston Villa, Steven Gerrard, ha il Covid e non potrù andare in panchina nelle prossime due partite di Premier League dei Villains, oggi in casa contro il Chelsea e martedì in trasferta con il Leeds. 

08:00 - Nelle ultime 24 ore la Germania ha registrato 10.100 nuovi casi di Covid e 88 decessi dovuti al virus. Lo rende noto il Robert Koch Institute sottolineando che l'incidenza settimanale continua a decrescere.


Altre notizie
PUBBLICITÀ