.

COVID-19 - Pregliasco: "Con il 20-30% dei vaccinati, decessi ridotti al 70%". Galli: "Più gente si vaccina, meno possibilità di far circolare le varianti". In Italia 2.083.364 vaccini effettuati

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus nelle ultime 24 ore. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 244.429 tamponi e individuati 9.660 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 437.765, 9.824 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 499 persone affette da Coronavirus per un totale di 89.344 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività cala al 3,9%.

22:57 - L'amministrazione Biden comincerà a fornire i vaccini anti COVID-19 alle farmacie americane, come parte del suo piano per accelerare le vaccinazioni mentre cominciano a diffondersi varianti più gravi del virus. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Il programma prevede che dalla prossima settimana circa 6500 farmacie nel Paese riceveranno un milione di dosi.

22:38 - Con il 20-30% di copertura vaccinale, incentrata sulle categorie più a rischio, secondo i modelli matematici ci sarà un calo del 30% dei ricoveri e addirittura del 70% della mortalità da COVID-19. Queste le previsioni del virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto stasera al congresso scientifico multidisciplinare Contagio promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale milanese. Quando poi si raggiungerà la quota di vaccinazioni del 70-80%, secondo il direttore sanitario del Galeazzi, si avrà finalmente "non un azzeramento ma una convivenza civile con il virus". Pregliasco ha sottolineato che "è fondamentale la vaccinazione" e che finora si sono registrati "piccoli dati di eventi avversi assolutamente irrisori".

22:16 - "Saremo in grado di proporre un vaccino entro fine estate a tutti gli adulti che lo vorranno": lo ha detto Emmanuel Macron intervenendo questa sera al telegiornale di TF1. Per il presidente francese, inoltre, "bisogna riuscire a mobilitare tutti i laboratori che consentono di produrre vaccini per acquisire il piu' rapidamente possibile un massimo di dosi". E quattro aziende francesi faranno la loro parte in questo senso. "Al livello europeo - ha precisato Macron - abbiamo messo in sicurezza circa 2,3 miliardi di (dosi di,ndr.) vaccini. Speriamo ancora di piu' se riusciamo ad accelerare ed omologare nuovi vaccini".

21:45 - "Guido Bertolaso responsabile per i vaccini in Lombardia rappresenta un'ottima scelta. Un interlocutore serio e preparato con cui collaborare. Consegneremo anche a lui il piano nazionale di vaccinazione elaborato da FI. Per sconfiggere il Covid ci vogliono esperienza e competenza". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia. 

21:10 - La Spagna nelle ultime 24 ore ha registrato 724 morti per coronavirus, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia, portando il bilancio totale a sfiorare quota 60mila. Record di decessi anche in Irlanda, che per la prima volta ha superato i cento morti per COVID-19 (101); all'inizio di gennaio l'isola aveva il più alto tasso di contagio pro capite al mondo. 

20:41 - "Il ministro Speranza dia subito seguito alle parole del vice ministro Sileri e permetta agli esercenti di poter svolgere la loro attività fino alle 22 così che non abbiano ulteriori danni". Lo dichiara l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, in merito alla possibilità per i ristoranti di poter svolgere il loro lavoro fino alle ore 22. "Si tratta - ha concluso l'assessore - di decisione di assoluto buon senso che noi chiediamo da tempo". 

20:20 - Un nuovo cluster COVID-19 è stato isolato in una residenza sanitaria assistenziale di Santo Stefano al Mare (Imperia) con 13 positivi tra ospiti e personale, un altro in una rsa di Latte (Ventimiglia) con 2 positivi. Lo ha riferito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova nel punto stampa sulla pandemia di Coronavirus. 

20:01 - "Più gente si vaccina tutta quanta assieme, meno il virus può circolare e meno è probabile che vengano messe in piedi varianti resistenti". Così a Timeline, su Sky TG 24 Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. "Le varianti - ha spiegato Galli - sono una delle caratteristiche di un virus come questo, a Rna. Tutte le volte che si riproduce determina nella sequenza figlia qualcosa di diverso dalla sequenza madre. Se salta fuori una mutazione per noi sbagliata che diventa giusta per il virus è un problema serio. Potrebbe determinare una maggiore aggressività, una maggiore capacità di diffusione, una capacità di sfuggire agli anticorpi neutralizzanti che ci vengono fatti produrre dal vaccino. C'è la possibilità che arrivi, ma mi auguro di no, il mutante resistente anche al vaccino. È uno dei motivi per cui si sottolinea l'importanza di provvedere a una vaccinazione rapida". 

19:04 - Sono 2.083.364 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'87,1% del totale delle dosi consegnate (2.390.985). La somministrazione ha riguardato 1.306.43 donne e 776.934 uomini. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Il dato è aggiornato alle 14.32 di oggi. Le persone che hanno già ricevuto anche la seconda dose sono 732.763. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.482.747 operatori sanitari, 388.406 unità di personale non sanitario, 197.292 ospiti di strutture residenziali e 14.919 over 80. 

18:35 - "In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 494.884 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 522.934 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 33.108 (+166 rispetto a ieri), quelle negative 461.776". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 599 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 23.896 (+228 rispetto a ieri), i ricoveri sono 288 (-9 rispetto a ieri). 

18:15 - Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme anti Covid hanno controllato 104.902 persone, delle quali 942 sanzionate amministrativamente e 5 denunciate per aver violato la quarantena. Secondo il report del Viminale, i controlli hanno riguardato anche 14.353 tra esercizi commerciali e attività, con 30 titolari sanzionati e 8 chiusure.

17:35 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.

17:08 - Consegnate oggi, 2 febbraio, tutte le nuove 31.590 dosi di vaccino di produzione Pfizer-BioNTech. Contestualmente all'arrivo di questa nuova fornitura sono state riaperte le agende della fase 1 per la prenotazione delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer da parte delle 6.900 persone, che si erano già prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture. Coloro che avevano già prenotato avranno una priorità di 48 ore, passate le quali le prenotazioni saranno aperte anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle rsa, della struttura territoriale pubblica, del privato accreditato, dei medici di medicina generale e dei pediatri, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione. Una parte delle nuove forniture verrà comunque conservata ai fini della somministrazione dei richiami.

16:45 - Le autorità sanitarie britanniche hanno rilevato una nuova mutazione nella cosiddetta "variante britannica" del coronavirus, che, temono gli esperti, potrebbe ridurre l'efficacia dei vaccini a disposizione. Lo scrive Sky TG 24.

16:06 - Le parole del microbiologo Andrea Crisanti: "I tamponi rapidi di prima e seconda generazione non dovevano essere utilizzati per fare attività di sorveglianza: il Ministero ha approvato i tamponi rapidi di terza generazione, che sono più sensibili, ma ne ha circoscritto l'uso in determinate situazioni particolari e non certo per testare il personale sanitario delle Rsa". Lo riporta Sky TG 24.

15:36 - L'Argentina sta negoziando con il governo cinese la possibile fornitura di un importante quantitativo (fino a 30 milioni di dosi) di vaccino prodotto dal laboratorio Sinopharm. Lo sostiene oggi il portale di notizie Infobae.

14:47 - Un nuovo caso confermato di infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale e' stato segnalato nelle prime 14 ore di oggi a Shijiazhuang, capoluogo della provincia settentrionale cinese di Hebei. Lo ha reso noto il vice sindaco Meng Xianghong, come riferisce Sky TG 24.

14:00 - Due volontarie della Croce Rossa di Feltre in provincia di Bellino sono state allontanate dalle ambulanze dopo essersi rifiutate di sottoporsi al vaccino contro il COVID-19.

13:30 - Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che sono stati riscontrati 333 casi di positività al COVID-19 durante i 5.958 tamponi effettuati nelle ultime 24h.

13:00 - La Regione Umbria segnala la sospetta presenza di una variante brasiliana (o similare) di Sars-Cov-2 riscontrata in due campioni di altrettanti pazienti umbri. A comunicarlo è l'Istituto Superiore di Sanità alla Direzione Regionale Salute e Welfare dell'Umbria.

12:30 - Il Tribunale amministrativo della Sardegna ha confermato la zona arancione respingendo il ricorso presentato dalla Regione contro l'ordinanza firmata lo scorso 22 gennaio al Ministro della Salute, Roberto Speranza.

12:00 - Il divieto di spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dovrebbe cessare il giorno 15 febbraio. In base all'andamento della curva di contagio nelle prossime due settimane, il CTS potrebbe proporre una proroga in attesa del nuovo DPCM. 

11:30 - Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, la diffusione del vaccino Pfizer-BioNTech sta avendo effetti positivi in Israele. Analizzando un campione di oltre 700.000 vaccinati con la seconda dose si sono infettati solamente in 317 e, fra questi, soltanto 16 hanno avuto la necessità di essere ricoverati in ospedale (0,002%).

La diffusione del vaccino di Pfizer-BioNTech in Israele sta avendo effetti positivi sulla popolazione. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, su un campione di oltre 700.000 vaccinati con la seconda dose si sono infettati in 317, e fra essi soltanto in 16 hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. Si tratta dello 0,002 percento.

continua su: https://www.fanpage.it/live/coronavirus-ultime-notizie-2-febbraio/
https://www.fanpage.it/

11:00 - La Regione Toscana ha registrato 399 nuovi casi di positività al COVID-19 (2,67%) su 14.920 test effettuati di cui 7.773 tamponi molecolari e 7.147 test rapidi.

10:29 - Di seguito il post pubblicato su Facebook dall'infettivologo genovese Matteo Bassetti: "Le mie posizioni sui vaccini e, di recente, il mio contradditorio rispetto alle idiozie, formulate da un ciarlatano durante una trasmissione televisiva, hanno portato un importante traffico sulla mia pagina FB e Ig.

Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte.

Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e della DIGOS per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge.

Chiunque deciderà liberamente di continuare sarà prima denunciato alle forze dell'ordine e poi bannato da tutti i miei spazi social.

Questo è il risultato delle posizioni anti-scientifiche e delle affermazioni idiote di pseudo-colleghi che meriterebbero immediati provvedimenti da parte delle Istituzioni".

10:15 - "La campagna vaccinale ha un ritardo innegabile. Raggiungere l'immunità di gregge a fine anno ormai è impossibile". Queste le parole di Fabio Ciciliano, segretario del Comitato tecnico scientifico, intervistato da Il Corriere della Sera: "Sia l'Italia, sia gli altri Paesi dell'Ue hanno una riduzione delle forniture da parte delle aziende farmaceutiche produttrici dei vaccini. La campagna non potrà fare altro che subire l'andamento schizofrenico delle consegne".


Altre notizie
PUBBLICITÀ