.

COVID-19 - Primi casi di Omicron in Turchia. Regno Unito, da domani a terza dose agli over 30. Manifestazioni contro le restrizioni in Australia

di Danilo Budite

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 12 dicembre. Sono stati effettuati 501.815 tamponi e individuati 19.215 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 284.877, 10.998 in più rispetto al giorno precedente. Nell'ultimo giorno sono morte 66 persone affette da Coronavirus per un totale di 134.831 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:21 - "Vivo in una situazione di tensione per la pandemia da due anni. Il problema della scorta mi dispiace soprattutto per la famiglia, che è condizionata, ma lo supereremo. I miei desiderata sono ben altri: superare velocemente l'emergenza. Io, come i miei colleghi, non mi auguravo di fare il presidente durante una pandemia". Lo ha detto il presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a "Controcorrente" su Rete 4

21:50 - "Il 15 dicembre arriveranno in Sardegna le prime 6mila dosi di vaccino anti Covid per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni: si tratta di qualche centinaio di dosi per provincia per iniziare, visto  che la platea in Sardegna si aggira sui 47mila, 14mila solo a Cagliari". Lo dice il commissario di Ares-Ats, Massimo Temussi.

21:21 - Sono stati individuati i primi due casi di variante Omicron in Puglia. L'identificazione - afferma il presidente della Regione, Michele Emiliano - è avvenuta presso il laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità Pubblica del Policlinico di Bari e la conferma che si trattasse di Omicron è avvenuta dopo sequenziamento completo del genoma mediante NGS. Si tratta di due donne della provincia di Bari, entrambe con una stessa storia di viaggio all'estero nei giorni precedenti la diagnosi. Sono in corso indagini epidemiologiche più approfondite per comprendere meglio l'origine dei contagi.

20:55 - Dopo essere risultata positiva al COVID-19, così come un altro consigliere Pd, domani la presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli procederà a sconvocare la seduta dell'Aula in programma martedì e contestualmente convocherà per la stessa giornata una conferenza dei capigruppo in via telematica. È possibile, a quanto si apprende, che la seduta del Consiglio venga convocata per giovedì 16 dicembre sulla piattaforma telematica, come gia' accaduto in passato a causa della pandemia. 

20:24 - La Scozia inizierà domani a vaccinare con la terza dose anti COVID-19 gli over 30 mentre da fine settimana la campagna di immunizzazione con il booster dovrebbe essere estesa anche a tutti gli over 18. Lo ha annunciato il il segretario alla salute Humza Yousaf su Twitter: "Sappiamo quanto sia importante uno strumento vaccinale, e in particolare il Booster, nella nostra lotta al virus". Per fare il terzo richiamo dovranno essere trascorse almeno 12 settimane dalla seconda, riportano i media. 

20:03 - Gli Stati Uniti hanno raggiunto gli 800mila morti dall'inizio della pandemia. Lo riportano alcuni media americani sottolineando come finora nel 2021 il numero delle vittime è stato di 450.000, superando già il bilancio totale del 2020.

19:00 - IL BOLLETTINO

17:00 - Un 51enne di Pescara, residente in Belgio e domiciliato a Montesilvano, positivo al tampone sale lo stesso sull'aereo. L'uomo dopo le formalità di rito è stato accompagnato al suo domicilio con l'ambulanza di biocontenimento. Ovviamente sarà denunciato

16:00 - Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 703 nuovi contagi: 640 su 5.830 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 10,98% e 63 contagi su 12.836 test rapidi antigenici realizzati (0,49%).

13:19 - Sono oltre 2,60 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale fino alla giornata di ieri, secondo i dati della Commissione Sanitaria Nazionale. 

12:14 - L'avanzare dei contagi con i limiti alle frontiere decisi da molti Paesi rovina le vacanze all'estero di 2,1 milioni di italiani che prima della pandemia avevano varcato i confini nazionali per le festività di Natale e Capodanno. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti in riferimento alle restrizioni previste in un numero crescente di mete del turismo invernale dalla Gran Bretagna al Brasile.

11:09 - Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha comunicato in Parlamento che sono stati registrati a Istanbul e nella provincia di Izmir i primi sei casi della variante Omicron del nuovo coronavirus sul territorio nazionale. Lo riferisce l'agenzia Anadolu. Koca non ha spiegato la provenienza del contagio ma ha assicurato che i pazienti presentano sintomi "estremamente lievi". 

10:38 - Il pilota russo Nikita Mazepin non parteciperà al GP di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale di Formula 1 in programma sul circuito di Yas Marina, perché risultato positivo al test del Covid. 

09:39 - In Inghilterra tutte le persone con 30 o più anni da domani potranno prenotare la terza dose di vaccino contro il Covid-19 presso il servizio prenotazioni dell'Nhs, il servizio sanitario pubblico, purché siano trascorsi due mesi dalla seconda dose, in modo da ricevere il booster trascorsi almeno 91 giorni da essa. Un'accelerazione impressa dai timori legati all'aumento vertiginoso dei contagi da variante Omicron nel Regno Unito, specialmente in Inghilterra. 

08:54 - Migliaia di persone hanno manifestato in diverse città australiane contro le decisioni del governo per contrastare la pandemia. Secondo l'emittente pubblica ABC una piccola ma prominente parte dei manifestanti ha legami con l'ultra-destra e le teorie di cospirazione. Melbourne, che lo scorso ottobre è diventata la città del mondo con il maggior numero di giorni accumulati sotto stretta sorveglianza, sta ora cercando di tornare alla normalità con leggi che penalizzano le persone che hanno scelto di non essere vaccinate.

08:00 - Un giudice della Corte Suprema del Brasile ha decretato che chiunque entri nel Paese dall'estero dovrà mostrare un certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19: una decisione, presa alla luce della minaccia rappresentata dalla variante Omicron, che diventa vincolante e che ribalta le precedenti regole dell'agenzia sanitaria nazionale che richiedevano solo un tampone molecolare negativo ai visitatori. Lo si legge su vari media internazionali, fra cui la Bbc.


Altre notizie
PUBBLICITÀ