.

COVID-19 - Quasi 18.000 casi in Francia nelle ultime 24 ore. "Tier 4" a Londra. 16.308 nuovi casi e 553 decessi nelle ultime 24 ore in Italia. VIDEO!

di Danilo Budite

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, si registrano 16.308 nuovi casi di coronavirus, 553 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 176.185. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.784. I ricoverati sono 28.148. I guariti in totale sono invece 1.249.470 (+23.384). Gli attuali positivi sono 620.166, 7.632 in meno rispetto a ieri. L'incidenza dei tamponi è pari al 9,26%.

21:15 - La Francia ha registrato 17.565 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e 190 decessi negli ospedali, portando il numero totale di positivi dall'inizio dell'epidemia a 2,46 milioni e il numero di morti a 60.418. 

18:51 - La nuova variante del Coronavirus riscontrata nel Regno Unito: "Potrebbe essere presente anche all'estero". Lo ha sottolineato il consigliere scientifico del governo britannico Patrick Vallance. Lo riporta ansa.it.

17:57 - Natale "cancellato" per Londra. La capitale britannica, stando ai media del Regno Unito, sta per essere inserita all'interno di un nuovo livello di allerta anti covid, chiamato "Tier 4", che prevede lo "Stay at home" nel corso delle festività. Lo riporta l'Ansa.

17:42 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno. 

16:57 - Blocco stradale a Napoli per protesta contro la permanenza della Regione in fascia arancione. All'altezza della colonna spezzata sul lungomare, da qualche settimana aperto alle auto per la chiusura di una galleria dove sono in corso lavori per rischio crollo, una cinquantina di manifestanti impedisce il flusso delle vetture. Sul posto carabinieri e polizia. 

16:22 - Il governo della Repubblica di San Marino è pronto a fare marcia indietro sui cenoni dell'ultimo giorno dell'anno: sulla scia di quanto deciso dai cugini italiani, anche sul Titano potrebbero esserci dei giorni di lockdown nei festivi e prefestivi. L'esecutivo sammarinese ha annunciato alle categorie economiche un provvedimento anti-contagio per la prossima settimana che potrà imporre una stretta come in Italia. Una decisione che seguirebbe quella opposta di due giorni fa in cui erano stati allungati gli orari di bar e ristoranti per il 31 dicembre, non senza polemiche in particolare dai vicini romagnoli.

15:50 - Per ricostruire fiducia bisogna approvare presto la bozza del Next Generation Eu, avviare il percorso parlamentare e coinvolgere il Paese nelle scelte strategiche sul futuro. Non vogliamo tornare all'Italia pre COVID-19". Lo scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, su Facebook.

15:20 - Gran folla nelle strade dello shopping a Napoli. Moltissime le persone in giro, tra via Toledo, piazza dei Martiri, il lungomare ma anche nelle viuzze del centro antico. File si sono formate davanti all'ingresso dei negozi, anche per gli ingressi scaglionati a causa delle limitazioni anti COVID-19. Molti hanno spiegato di essere in giro nell'ultimo sabato pre-natalizio per non incappare nei divieti della zona rossa che entrerà in vigore nei giorni festivi. La quasi totalità delle persone in strada aveva la mascherina. Pochissimi quelli visti in giro senza che la indossassero.

14:55 - Il primo ministro portoghese Antonio Costa, che è stato in contatto diretto con il presidente francese Emmanuel Macron positivo al COVID-19, rimarrà in isolamento fino al 29 dicembre, annuncia il suo gabinetto. Costa è risultato negativo giovedì, il giorno dopo l'incontro con Macron, ma dovrà rimanere in quarantena nella sua residenza ufficiale per i prossimi dieci giorni per decisione delle autorità sanitarie portoghesi. Il primo ministro socialista aveva partecipato mercoledì a un pranzo all'Eliseo con il Presidente francese per discutere della presidenza lusitana dell'Unione europea nella prima metà del 2021.

14:25 - Due feste private sono state scoperte nella notte dalla polizia locale al centro di Roma. Il primo intervento in una casa vacanze, dove gli agenti hanno trovato una decina di ragazzi che avevano organizzato una festa. Alcuni, all'arrivo della pattuglia, si sono nascosti in terrazzo ma sono stati tutti identificati e sanzionati. Tra loro anche dei minorenni affidati ai rispettivi genitori. Poco dopo e non distante dalla casa vacanze, i vigili sono intervenuti in un affittacamere dove era in corso un evento con la presenza di un gruppo di persone riunite in una sala. Diverse le irregolarità riscontrate, dalla somministrazione di cibo e bevande senza titolo alla mancata osservanza delle disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19 per un totale di oltre 4mila euro di sanzioni elevate nei confronti del gestore dell'attività.

14:00 - "La Asl di Viterbo ha comunicato la positività di 50 suore del Convento di Tuscania (che si sommano alle 20 comunicate nella giornata di ieri). Si è conclusa l'indagine epidemiologica e sono state attivate tutte le misure di isolamento della struttura e di prevenzione al fine del contenimento della diffusione del virus". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

12:04 - La Svizzera ha approvato l'uso del vaccino Pfizer-BioNTech contro il coronavirus. Lo ha annunciato l'authority della Salute Swissmedic. "Dopo un'attenta valutazione delle informazioni disponibili, Swissmedic ha concluso che il vaccino Pfizer-BioNTech e' sicuro e che i suoi benefici sono superiori ai rischi", si legge in una nota.

11:18 - Singapore è a "zero casi locali di Covid-19": lo ha confermato in via preliminare il ministro della Sanità alle 12 locali (le 5 in italia). "Ci sono 17 casi 'importati' che sono già stati sottoposti a quarantena obbligatoria in casa o comunque messi in isolamento all'arrivo a Singapore e sono seguiti".

10:24 - Secondo i dati pubblicati dalla John Hopkins University, l'Italia è il paese con il tasso di mortalità del covid più alto al mondo con 111,23 decessi ogni 100mila abitanti.

09:02 - In Russia sono stati registrati 28.209 nuovi casi e 585 vittime nelle ultime 24 ore

08:30 - Ieri sera il Premier Giuseppe Conte ha spiegato il nuovo DPCM per i giorni di Natale. Di seguito un recap: dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà vietato ogni spostamento tra le regioni, l'intero territorio nazionale sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, ossia 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Sarà possibile però ricevere dalle ore 5 alle ore 22 un numero massimo di due persone a casa. È consentita l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva individuale. Saranno chiusi, bar, ristoranti, negozi e centri estetici.
Nei giorni feriali, ovvero 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio l'Italia sarà zona arancione, ci si potrà spostare all'interno del proprio comune, mentre per chi abita nei comuni di massimo 5.000 abitanti potrà spostarsi in un raggio di 30km, ma senza andare nei capoluoghi di provincia, Restano chiusi bar e ristoranti, aperti i negozi fino alle 21:00.


Clicca e guarda il Video - Conte spiega la zona rossa
Altre notizie
PUBBLICITÀ