.

COVID-19 - Record di casi in India. Riapre Disneyland. Figliuolo: "Coprifuoco? Misure meno restrittive se scende l'Rt"

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 12.965 i nuovi contagi su 378.202 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 226. Il rapporto positivi-tamponi è del 3,42%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:37 - È stata annullata per le avverse condizioni meteo la passeggiata per la libertà che era stata annunciata per questa sera a Genova dal coordinamento di Protesta Ligure contro il coprifuoco. La partenza era fissata per le 21.30 e fino all'ultimo gli organizzatori avevano pensato di partire comunque visto che già prima di cena c'era stata una schiarita ed era cessata la pioggia. Le molte disdette comunque legate ai timori per il maltempo hanno però indotto gli organizzatori a rinviare l'appuntamento a condizioni meteo più favorevoli.

21:53 - In Gran Bretagna il primo evento “The First Dance” post-pandemia. Le autorità hanno consentito l’ingresso alla serata ad alcune migliaia di giovani che dovevano essere risultati negativi ai test antigenici COVID-19 nelle 24 ore precedenti. Si tratta di un test per verificare la possibilità di allentare le restrizioni senza pericolo di creare nuovi focolai

21:22 - Il governo olandese ha deciso di rivalutare il suo programma di allentamento delle misure anti COVID-19, posticipando a data da destinarsi le nuove riaperture previste per l'11 maggio. Lo riferiscono i media locali, riportando le parole del vicepremier Hugo de Jonge, secondo il quale "la pressione sugli ospedali è ancora troppo alta". In settimana nel Paese erano cadute le prime restrizioni con la fine del coprifuoco e la riapertura di negozi, bar e ristoranti fino alle sei di pomeriggio e a determinate condizioni di sicurezza. L'11 maggio sarebbe stata la volta di palestre, parchi a tema e zoo. Ma il tasso di incidenza dei contagi, ancora superiore a 300 ogni 100mila abitanti, ha fatto desistere il governo. "Vediamo che abbiamo raggiunto il picco della terza ondata, ma la diminuzione dei contagi non è ancora sufficiente per poter compiere responsabilmente il secondo passo del piano di riapertura", spiega de Jonge. Non è ancora noto se verrà posticipata anche la terza tappa prevista per il 26 maggio.

20:46 - Una decina di persone ieri notte si è radunata sulla piazza di Santa Maria Maggiore, sono stati sanzionati dai vigili per inosservanza delle disposizioni previste per il contenimento del contagio e del coprifuoco. Il gruppo di persone prive di mascherine è stato invitato a indossare i dispositivi di protezione. A seguito del loro rifiuto, è scattata la sanzione prevista. Nei loro confronti si è proceduto anche con la contestazione per l'inosservanza del divieto di spostamento, avvenuto senza giustificato motivo, in vigore dopo le ore 22:00. Un cittadino, 57enne nato in America ma residente a Roma, presunto organizzatore del raduno, è stato denunciato per aver opposto resistenza durante il controllo.

20:06 - "Il Pd deve farsi carico di richiamare il governo a una scelta molto importante: dopo 15 mesi di didattica a distanza, la salute mentale dei nostri figli è sotto attacco, in grande difficoltà. Abbiamo bisogno di un intervento per aiutare il recupero mentale e fisico dei ragazzi. Si tratta di un intervento urgente, da costruire con medici e psicologi specializzati", un progetto per dare la possibilità di "un sostegno psicologico" ai giovani. È la "priorità" indicata da Enrico Letta (Pd) in una diretta in occasione del 1° maggio. "L'altra nostra proposta è una dote per i diciottenni", che sia occasione anche "per responsabilizzare i ragazzi

19:15 - Sei persone dell'organizzazione al seguito della staffetta della torcia olimpica, in corso di svolgimento in Giappone, sono risultati positivi al tampone per il coronavirus nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest dell'arcipelago. Lo hanno reso noto gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

18:19 - Ecco l'odierno bollettino sull'emergenza coronavirus: 12.965 nuovi casi rispetto a ieri (a fronte di 378.202 tamponi fatti). Si registrano 226 decessi e 18.466 guariti in più nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati sono 559 in meno rispetto a ieri, di cui 61 in meno in terapia intensiva.

16:52 - La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rende omaggio "agli operatori sanitari di tutto il mondo" con un messaggio su Twitter in occasione del Primo Maggio. "Voi - scrive - mettete la sicurezza degli altri prima della vostra. Avete passato interminabili giorni e notti insonni salvando vite e prendendovi cura dei nostri cari. Non vi ringrazieremo mai abbastanza".

15:05 - Il Ministero della Salute indiano ha segnalato 401.993 nuovi contagi da coronavirus in un giorno, portando il totale nel Paese asiatico a oltre 19,1 milioni. Il numero di morti nelle ultime 24 ore è stato di 3.523, per un totale di 211.853 da inizio pandemia. Intanto nuovo incendio in un ospedale: morti 12 pazienti Covid. 

13:52 - Si è rivista la 'coda', anche se piccola, stamani a Firenze, in piazza Duomo, per entrare nella Cattedrale mentre la Cupola del Brunelleschi registra il 'tutto esaurito' nei sei turni di visite da 50 posti ciascuno. In 180 invece quelli che si sono prenotati per salire sul Campanile di Giotto, riaperto proprio oggi, circa la metà per il museo dell'Opera del Duomo. Se nel capoluogo toscano le strade del centro storico si sono 'rianimate' con turisti o comunque visitatori, anche Pisa sta cercando di tornare alla sua normalità di città d'arte: a metà mattinata del giorno di riapertura dei monumenti di piazza dei Miracoli erano già stati venduti 500 biglietti per accedere alla Torre perdente e agli altri siti museali. 

13:30 - Stando ai dati del Viminale, sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia: 1.052 sono state sanzionate e 30 denunciate. Le verifiche anti Covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati, 22 le chiusure. 

11:59 - Domani alle ore 10:45, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti partecipa all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Commerciale Porta di Roma. 

10:58 - In India è salito ad almeno 15 il numero di pazienti COVID-19 morti in un incendio in un ospedale. Lo ha riferito una fonte di polizia. Le fiamme si sono diffuse in una struttura di quattro piani che ospitava una cinquantina di pazienti a Bharuch, nello stato occidentale del Gujarat. Gli altri pazienti sono stati trasferiti in un altro ospedale. 

10:37 - La Commissione europea ha ricevuto il piano di ripresa e resilienza dell'Italia, insieme a quelli di Austria, Belgio e Slovenia. Lo rende noto lo stesso esecutivo comunitario. Salgono così a 13 i Paesi che hanno consegnato a Bruxelles i loro piani con le riforme e i progetti di investimento pubblico per accedere alle risorse del Recovery fund. 

10:13 - A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, il parco divertimenti Disneyland a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney.

09:45 - Giungono importanti novità in vista del prossimo campionato Europeo: stando a quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, dal Governo è arrivato il via libera alle vaccinazioni dei giocatori che verranno chiamati da Mancini per la kermesse in programma in estate. A partire da lunedì i giocatori si recheranno nei due hub vaccinali messi a disposizione dalla Federazione (lo Spallanzani a Roma e l'Humanitas a Milano) in base alle aree geografiche di appartenenza dei rispettivi club. Escluso AstraZeneca, che non consentirebbe un richiamo nei tempi necessari, ad essere inoculato potrebbe essere il vaccino Moderna, che prevede la seconda dose dopo tre settimane. La priorità verrà riconosciuta soltanto ai calciatori, dunque non ai membri dello staff, considerata la possibilità per questi ultimi di indossare i dispositivi di protezione e di mantenere il distanziamento. Per facilitare l'organizzazione logistica delle vaccinazioni il CT Mancini ha stilato una lista di 30-35 giocatori, includendo tutti quelli che possono ambire alla convocazione.

09:25 - In un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, il generale e commissario straordinario all’emergenza COVID-19 Francesco Figliuolo ha parlato del coprifuoco: "Il Cts risponde di norma a queste domande e poi il governo si assume la responsabilità. È chiaro che più vacciniamo, più entriamo nella bella stagione, più i cittadini seguono le regole, meglio va. Scende l’Rt. Se così sarà, ritengo che l’esecutivo andrà verso misure meno restrittive". 

09:00 - I cittadini australiani che rientrano dall'India potrebbero rischiare fino a 5 anni di carcere e multe dopo che il governo ha bandito all'inizio di settimana i viaggi dal Paese asiatico. Lo riferisce la Bbc. Il ministro della Salute ha spiegato che la misura è "basata sulla proporzione di persone in quarantena che ha contratto il COVID-19 in India", Paese alle prese con una nuova esplosione di contagi. Sono circa 9.000 gli australiani in India, di cui 600 sono considerati vulnerabili. È la prima volta che gli australiani vengono criminalizzati per aver fatto rientro nel loro Paese, riportano i media locali.

08:40 - Il 1°maggio porterà per l'Italia il superamento della soglia dei 20 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate. Fino a ieri sera il totale era di 19 milioni, 949 e 660 dosi. Dopo il record di oltre mezzo milioni di immunizzazioni nella giornata di giovedì, ieri sono state somministrate 492.660 dosi, di cui 354.587 Pfizer-Biontech, 82.203 Vaxzevria (AstraZeneca), 42.606 Moderna e 13.264 Johnson & Johnson. 


COVID-19 - Gli aggiornamenti del 1° maggio
Altre notizie
PUBBLICITÀ