.

COVID-19 - Record di contagi in Portogallo. Ricciardi: "Dobbiamo ridurre i contagi con un blocco che sia chiaro". Oltre 2.000 casi nel Lazio. Speranza: "70.000 vaccini al giorno, abbiamo le capacità"

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il bollettino registra 20.331 nuovi contagi su 178.596 tamponi effettuati, per un'incidenza dell'11,3%.. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 548 (76.877). Gli attualmente positivi sono 568.712, -449 rispetto al giorno precedente, mentre i guariti sono +20.227 (1.556.356).

23:07 - Il parlamento britannico ha approvato la legge che introduce il terzo lockdown nel Regno Unito.

22:11 - Queste le parole dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, riportate da Sky TG24: "Stiamo rilevando troppi ritardi nella registrazione dei dati dei vaccini e chiediamo al Commissario Arcuri di utilizzare direttamente le anagrafi regionali vaccinali che alimentano i dati in tempo reale, per evitare incongruenze nella gestione dei dati". 

20:56 - Con circa 10.000 il Portogallo ha fatto registrare il record di contagi.

19:48 - "In questo momento in Italia ci sono almeno 600 mila infetti. Dobbiamo ridurre la curva dei contagi con un blocco che sia chiaro, ripristinare una condizione, altrimenti saranno i dati a farlo". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza, a #ilcafFLE del mercoledi della Fondazione Luigi Einaudi. "Quando si è raggiunto un livello di crescita esponenziale dei contagi il lockdown minimale è di due mesi, una parola che terrorizza i politici - ha aggiunto - In realtà è quello che stanno facendo la Germania e la Gran Bretagna, messa in ginocchio dalla variante inglese". 

19:18 - Sale ancora il numero dei nuovi contagi in 24 ore in Francia, ieri oltre soglia 20.000, oggi a 25.379. I decessi sono stati 384, per un totale di 66.565 da inizio pandemia. Lieve calo per i ricoveri (163 in meno rispetto a ieri, totale 24.741) e per i pazienti in rianimazione (9 di meno, a 2.616). 

18:56 - Alle ore 18 nel Lazio sono state vaccinate 42.272 persone il 93% delle dosi assegnate. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

18:23 - Sul vaccino Pzifer "ci siamo mossi abbastanza in tempo. Potevamo e possiamo fare meglio ma la Francia ha fatto meno di noi e l'Olanda non ha nemmeno cominciato. Siamo comunque al secondo posto in Europa". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, in un dibattito organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi.

18:01 - "Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (+2.285) si registrano 2.007 casi positivi (+288), 37 i decessi (-35) e +1.512 i guariti. Aumentano i casi che tornano sopra quota 2mila, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5% - aggiunge - I casi a Roma città tornano a quota 900 il valore Rt sale ma rimane di poco sotto l'1". 

17:33 - "Con il vaccino di Moderna, ora autorizzato dall'Ue, avremo altre 160 milioni di dosi. E altre ne arriveranno ancora". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

17:15 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente l’emergenza Coronavirus. I nuovi contagi sono 20.331, che portano il totale a 2.201.945. Nello specifico, rispetto a ieri, -449 attualmente positivi (568.712), +20.227 guariti (1.556.356), +548 decessi (76.877). I tamponi effettuati sono stati 178.596 per un’incidenza dell’11,3%.

16:53 - È previsto già dalla prossima settimana l'arrivo in Italia delle dosi del vaccino Moderna. Complessivamente, nei prossimi tre mesi, giungeranno in Italia 1 milione e 300mila dosi, con cadenza settimanale: 100mila a gennaio, 600mila a febbraio e 600mila a marzo. 

15:47 - Il Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa è in isolamento preventivo dopo aver avuto contatti, lunedì scorso, con un membro della Casa Civil, che questa mattina ha saputo di essere risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce l'account web del presidente del Portogallo.

14:50 - "Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo l'autorizzazione alla commercializzazione nell'Ue". Così la Commissione europea dopo il parere positivo dell'Ema al vaccino. 

14:16 - L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna. Lo comunica la stessa Ema. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia. Lo riporta l'Ansa.

13:34 - Dare maggiore personale a quelle regioni che fanno tante vaccinazioni e non a chi tiene le dosi in magazzino, per evitare che con la giacenza vengano sprecate. È questa la richiesta avanzata da alcuni governatori - a quanto si apprende - durante il vertice Governo-Regioni sui vaccini.

12:45 - "Siamo secondi per numero di vaccinazioni in Europa, dietro solo alla Germania, e abbiamo tutte le capacità per accelerare. Il Piano sarà incrementato man mano che Ema autorizzerà gli altri vaccini. Sono stati fatti degli sforzi straordinari da parte di tutte le regioni per mettere a regime la macchina, che vuol dire 70 mila vaccini al giorno a livello nazionale finché non si avranno gli alti vaccini autorizzati". Cosi' - a quanto si apprende - il ministro della Salute Speranza al vertice Governo-Regioni sui vaccini

11:54 - Non solo al Policlinico San Matteo di Pavia: con la prima fornitura di vaccini dello scorso 30 dicembre in Lombardia sarebbero arrivate 46mila siringhe inadatte. Lo riferisce il Corriere della Sera spiegando che si tratta di siringhe da 5 ml troppo grandi per un totale di 11.060 e di circa 35 mila da 3 ml per la diluizione ma senza le adeguate tacche tarate sulle giuste quantità e comunque intatte a somministrare il vaccino.  E' stato il direttore del San Matteo Carlo Nicora ieri a spiegare che "nel primo kit, arrivato mercoledi' 30 dicembre, erano presenti le siringhe da 5 ml, che non servono e, quelle da 3 ml, per la diluizione del vaccino, mentre mancavano quelle da 1 ml, necessarie per inocularlo", spedizione regolare invece ieri. 

11:33 - Sono circa trentamila le persone che in Sicilia hanno già ricevuto il vaccino anti-covid. In particolare, nella sola giornata di ieri, in tutto il territorio regionale sono state complessivamente somministrate 10008 dosi di farmaco su altrettanti cittadini. La Sicilia, al momento, e' la seconda regione d'Italia per numero di vaccini eseguiti. Intanto, secondo quanto programmato nell'ambito del piano nazionale, ieri e' giunto nell'Isola il nuovo approvvigionamento di vaccini che e' gia' nella
disponibilita' dei centri di somministrazione. 

10:55 - Le autorità sanitarie tedesche dell'Istituto Robert Koch hanno segnalato 21.237 nuove infezioni da coronavirus in un giorno in Germania. Lo riferisce la Dpa. Sono stati 1.019 i morti nelle 24 ore. Il picco di 1.129 nuovi morti era stato segnato il 30 dicembre

10:35 - L'autopsia effettuata sul corpo della donna portoghese di 41 anni morta improvvisamente due giorni dopo essere stata vaccinata contro il COVID-19 ha concluso che la causa del decesso non sia dovuta al vaccino. Lo afferma il governo di Lisbona, secondo quanto riferisce il Correio da Manha, principale quotidiano del Portogallo. "I dati preliminari derivanti dall'autopsia medico-legale effettuata martedì non mostrano alcuna relazione tra la morte e il vaccino", sostiene una dichiarazione del ministero della Giustizia.

10:10 - Al via oggi la campagna di vaccinazione anti COVID-19 in Olanda. Una donna di 39 anni, Sanna Elkadiri, che lavora in una casa di cura, è stata la prima persona a ricevere il vaccino Pfizer questa mattina nella cittadina di Veghel. Lo scrive il quotidiano De Telegraaf, nella sua versione online, precisando che il ministro della salute Hugo de Jonge era presente quando è stata fatta la prima iniezione. I primi ad essere vaccinati nei Paesi Bassi sono gli operatori sanitari delle case di cura. Poi toccherà anche al personale sanitario negli ospedali e nei servizi di ambulanza. 

09:45 - "Il rifiuto a vaccinarsi implicherà provvedimenti interruttivi del rapporto di lavoro". Lo ha scritto la cooperativa Unicoop di Piacenza, in una lettera inviata nei giorni scorsi a circa 190 operatori impiegati nei propri servizi sociosanitari. Come spiega alla Libertà la presidente Valentina Suzzani, circa il 95% degli operatori ha dato l'ok alla vaccinazione anti COVID-19. L'adesione è stata dunque positiva e Unicoop "ha cercato di dare gli strumenti per una scelta consapevole, attraverso incontri formativi e un'informazione puntuale". 

09:25 - "Auspichiamo di avere entro giugno almeno 25-30 milioni di dosi dalle due aziende i cui vaccini sono già disponibili e contiamo di poter ottenere forniture addizionali oltre quelle prenotate. Per quel periodo avremo comunque immunizzato circa 15 milioni di italiani mettendo in sicurezza le persone piu' a rischio e i luoghi nevralgici: ospedali e strutture per anziani". Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia nazionale del farmaco (AIFA) a Il Corriere della Sera.

09:00 - I clan mafiosi sfruttano l'emergenza COVID-19. Le indagini rivelano che stanno già tentando di accedere alle misure di sostegno all'economia e di infiltrarsi nei servizi di sanificazione per le strutture turistiche e commerciali. Il pericolo è che ora cerchino di mettere le mani sui vaccini. A lanciare l'allarme è il quarto report dell'Organismo di monitoraggio istituito dal capo della Polizia sul rischio di infiltrazione nell'economia da parte delle mafie. La diffusione dei vaccini, segnala il rapporto, potrebbe interessare i gruppi criminali per "l'elevata domanda" e per "la fisiologica bassa offerta iniziale". 

08:40 - A febbraio potrebbero cambiare le regole per il telelavoro. Intanto, secondo quanto riporta La Repubblica, sarebbero allo studio soluzioni alternative per compensare le entrate in busta paga ridotte, visto che chi lavora da casa non può godere di straordinari e buoni pasto. Potrebbero essere introdotti dei rimborsi spesa forfettari.


I titoli di Sky TG 24 del 6 gennaio
Altre notizie
PUBBLICITÀ