.

COVID-19 - Ricciardi: "Rallentamento dei progressi". Tre "sorelle" della variante Omicron circolano in Italia. Romania, da domani via alle restrizioni

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi all'8 marzo. Sono stati effettuati 531.194 tamponi e individuati 60.191 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.011.521, 3.161 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 184 persone affette da Coronavirus per un totale di 156.201 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:04 - Il settimo rapporto congiunto dell'Istituto nazionale di statistica e dell'Istituto Superiore di Sanità sull'impatto dell’epidemia sulla mortalità totale indica che dall'inizio della pandemia a gennaio 2022, l'eccesso di mortalità totale, rispetto alla media 2015-2019, è stato di 178mila decessi, con gran parte dell'eccesso del 2021 che è stato osservato nel primo quadrimestre quando la copertura vaccinale era ancora molto bassa

21:42 - Il Nuvaxovid arriverà nel nostro Paese questo fine settimana, come annunciato dal commissario Francesco Figliuolo, con una prima fornitura da un milione di dosi. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il COVID-19: quella delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini, come quello contro l'epatite B e il papilloma virus

21:17 - "Le Regioni e le Province autonome possono utilizzare le strutture già allestite per l'emergenza pandemica, nonché adottare soluzioni di accoglienza temporanea presso strutture alberghiere o ricettive. L'obiettivo è assicurare l'accoglienza a tutti i profughi in arrivo in Italia dall'Ucraina. Le Prefetture, in raccordo con i commissari, provvedono a fronteggiare le esigenze di accoglienza sul territorio dei cittadini ucraini, a partire dalle operazioni di identificazione, servendosi della rete dei centri di accoglienza già in essere". Così, a quanto si apprende, il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini nella Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province.

20:50 - "La situazione relativa al Coronavirus era in netto miglioramento, adesso invece, notiamo un certo rallentamento dei progressi". Lo ha detto Walter Ricciardi, docente universitario di igiene e consulente scientifico del ministro della Salute per la pandemia parlando con i giornalisti a margine di un seminario che ha tenuto all'università Magna Graecia di Catanzaro.

20:29 Sono tre le "sorelle" della variante Omicron (B.1.1.529) del virus SarsCoV2 attualmente in circolazione in Italia, dove non si rileva più la presenza della Delta né di varianti diverse dalla Omicron. Quest'ultima rappresenta ormai il 100% del virus circolante, ma la sua prima versione, la BA.1 si sta contraendo per l'incalzare della BA.1.1, presente per il 36%, e della BA.2, pari al 5%.Una terza sottovariante, BA.3, è al momento molto poco presente. È quanto indicano le analisi del Ceinge-Biotecnologie avanzate, basate sui dati della banca internazionale Gisaid. 

20:05 - In Romania dalla prossima mezzanotte cessa lo stato di emergenza per la pandemia di COVID-19, e vengono abolite praticamente tutte le restrizioni in vigore. A confermarlo, riferisce Mediafax, è stato il portavoce del governo, Dan Carbunaru. L'obbligo della mascherina protettiva viene abolito sia al chiuso che all'aperto, e l'entrata in Romania non dovrà essere più accompagnata nè dal green-pass, nè da alcun'altra documentazione richiesta, in particolare per i viaggi in aereo.

18:30 IL BOLLETTINO ODIERNO

17:30 - Palù: "Il virus potrebbe essere sfuggito dal laboratorio di Wuhan". Lo ha detto il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, a commento della possibilità che a scatenare la pandemia di coronavirus sia stato un virus fuoriuscito involontariamente da un centro di ricerca cinese, a Wuhan. 

16:48 - Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi.

15:38 - Cartabellotta: "Stop mascherine al chiuso? Non ci sono le condizioni. Con i dati della pandemia in netto miglioramento e la drammatica situazione in Ucraina che ha catalizzato l’attenzione pubblica, si rischia un grave calo di attenzione nei confronti del Covid, che è un problema tutt'altro che risolto".

14:25 - I vaccini a mRNA contro Covid-19 sono sicuri. Una nuova conferma arriva da un'analisi dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani, pubblicata su The Lancet, che ha fatto ordine tra le segnalazioni di eventi avversi registrate dopo circa 300 milioni di somministrazioni di vaccino mRNA nei primi 6 mesi di campagna vaccinale. Nel 92% dei casi le reazioni hanno riguardato disturbi lievi. Meno dell'1% dei vaccinati ha avuto bisogno di assistenza medica. L'analisi fa riferimento a due sistemi di sorveglianza attivi in Usa: VAERS (che ha ricevuto 340.522 auto segnalazioni) e v-safe (che ne ha raccolte 7.914.583).

13:40 - I vaccini contro Covid-19, "per continuare a garantire una protezione ottimale in futuro, devono essere aggiornati man mano che emergono nuove varianti" di Sars-Cov-2. È una delle raccomandazioni del Gruppo tecnico di esperti Oms sulla composizione dei vaccini contro Covid-19 (Tag-Co-Vac), che ha aggiornato le sue indicazioni al nuovo contesto epidemico caratterizzato dalla circolazione di Omicron negli ultimi mesi. 

12:40 - La situazione dei profughi ucraini già arrivati nel Lazio "va bene e sono state già fatte 1.000 tessere sanitarie Stp che consentono di accedere a tutti i servizi territoriali, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta fino alle prescrizioni farmaceutiche. La campagna di vaccinazione sta proseguendo, sia per il Covid che per quelle pediatriche per i più piccoli". Lo ha ricordato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine della presentazione a Roma alla Giornata internazionale della donna all'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. 

11:40 - L'occupazione di posti letto in terapia intensiva da parte di pazienti con Covid-19 cresce a livello giornaliero in 4 regioni: Basilicata (al 3%), Piemonte (6%), Sicilia (8%) Toscana (9%); cala in altrettante: Calabria (7%), Liguria (7%), Friuli Venezia Giulia (5%) e Pa Bolzano (1%). Il tasso di occupazione delle intensive è, invece, stabile in 13: Abruzzo (al 7%), Campania (5%),Emilia Romagna (8%), Lazio (10%), Lombardia (5%), Marche (7%), Molise (5%), Pa Trento (3%),  Puglia (6%), Sardegna (13%), Umbria (6%), Valle d'Aosta (6%) e Veneto (4%).

10:40 - Il Ministro francese del Lavoro, Elisabeth Borne, ha annunciato alla tv LCI che, dal prossimo lunedì, non saranno più applicate le restrizione sui luoghi di lavoro, come il distanziamento o l'utilizzo delle mascherine al chiuso.

9:25 - Da oggi, Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento passano in zona bianca mentre restano in giallo Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta. Il sistema di colori delle Regioni non sarà più in vigore dal prossimo 31 marzo.

9:10 - Gli Stati Uniti hanno donato 4 milioni di dosi di vaccino Pfizer alle Filippine. L'obiettivo di Biden - ricorda il sito di SkyTg24 - è di fornire 200 milioni di dosi all'esterno nei prossimi 100 giorni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ