COVID-19 - Sicilia verso la zona gialla. Costa: "Errore tenere chiuse le discoteche". CTS, Abrignani: "Il vaccino deve essere obbligatorio"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 238.073 tamponi e individuati 5.273 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 129.116, ell'ultimo giorno sono morte 54 persone affette da Coronavirus, per un totale di 128.510decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
23:30 - Il giallo "non è una maledizione, è l'effetto di un comportamento". Lo dice, in un'intervista al Corriere della Sera, il governatore della Sicilia Nello Musumeci, con riferimento alla crescita esponenziale dei contagi nella sua regione per la diffusione della variante Delta. Crescita che Musumeci addita al "venire meno del sentimento di paura che aveva caratterizzato la prima fase della pandemia".
22:30 - Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni.
21:45 - I residenti negli Stati Uniti potranno farsi un terzo vaccino a otto mesi dalla seconda dose di Pfizer o Moderna. Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, appoggiando la raccomandazione partita dai vertici della sanità. L'obiettivo è creare una forte immunità contro la variante Delta, che risulta "altamente trasmissibile". Chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson dovrà fare il secondo. All'inizio, se la decisione verrà confermata, il "booster" riguarderà i lavoratori degli ospedali e delle case di riposo, poi toccherà agli anziani e, infine, al resto della popolazione.
20:59 - Dei 374 nuovi casi di C0VID-19 registrati oggi in Lombardia, la maggior parte si concentra in provincia di Milano con 105 casi, di cui 34 a Milano città. Lo rende noto la Regione nel consueto bollettino sulla pandemia. Questa la situazione nelle altre province: Bergamo 34; Brescia 42; Como 27; Cremona 7; Lecco 10; Lodi 10; Mantova 15; Monza e Brianza 49; Pavia 32; Sondrio 7; Varese 15.
20:28 - La ripresa dell'economia degli Stati Uniti "è lungi dall'essere completa" e ancora non è chiaro se la variante Delta del Covid-19 avrà un impatto economico importante. Lo ha detto il presidente della Fed Jay Powell.
19:56 - Da domani il reparto di Medicina generale dell'ospedale Rizzoli di Ischia (Napoli) sarà riconvertito per ospitare malati di COVID-19. Amarezza mista a rabbia quella che esprime il direttore dell'Asl Napoli 2, Antonio D'Amore, al lavoro in queste ore per far fronte a un picco di positivi per l'isola che da inizio giugno fino a metà luglio era senza Covid free, una delle prime isole d'Italia "con una vaccinazione di massa". "Uno zoccolo duro di residenti, possiamo anche chiamarli no vax, si sono infettati e adesso è a rischio tutto il lavoro che di concerto era stato messo a punto con il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca", spiega.
19:31 - La Sicilia corre verso la zona gialla. Da giorni la regione con più casi (oggi ben 1.229), ha ormai superato i parametri di occupazione dei posti letto che portano al passaggio in giallo. I ricoveri ordinari di malati COVID-19, stando ai dati del monitoraggio Agenas aggiornato a questa sera, sono il 17% del totale (+1% su ieri) quando la soglia per rimanere in zona bianca è il 15%, mentre le terapie intensive sono ufficialmente il 10% (anche in questo caso +1%), che è esattamente la soglia di rischio. In termini assoluti, le rianimazioni occupate da pazienti Covid sono 77, mentre i posti letto complessivi, sempre stando agli ultimi dati Agenas, sono 762: l'occupazione è al 10,1%, sulla carta quindi anche questo parametro è superato. Per non parlare dell'incidenza: per finire in giallo bisogna superare i 50 casi settimanali per centomila abitanti, e la Sicilia a oggi è a 148.
19:03 - Dopo settimane di risalite tornano a calare i contagi da COVID-19 nel territorio comunale di Fiumicino. I segnali positivi emergono dall'ultimo bollettino della ASL Roma 3. Scendono a quota 233, infatti, i positivi totali, 28 meno di ieri. Le donne colpite sono 107, gli uomini 126, con una età media di 30 anni.
18:40 - "Per quanto mi riguarda la coerenza rappresenta un valore. Mi rendo conto che siamo in presenza di un governo con sensibilità diverse, e a volte non è stato facile trovare una sintesi, ma per quanto concerne l'apertura delle discoteche a mio avviso abbiamo fatto un errore. Sarebbe stato opportuno, una volta stabilito che il green pass era uno strumento a garanzia della sicurezza e della tracciabilità, riaprire gradualmente le discoteche", anche contro fenomeni di autogestione e per opportunità di fare screening. Così a Timeline, su Sky TG 24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
18:17 - Rimbalzo delle vittime da COVID-19 nel Regno Unito con 170 morti registrati oggi, picco giornaliero dai 175 del 12 marzo quando il Paese era alle prese ancora con la coda della variante Alfa (ex inglese) del virus. Su questo numero di decessi (oltre 131.000 da inizio pandemia) pesa peraltro il recupero statistico tardivo di parte dei dati riferiti al weekend; mentre il trend dei contagi alimentati dalla nuova variante Delta resta in frenata (26.852 su 700.000 tamponi) e il totale dei ricoveri negli ospedali non supera 6.303. I vaccini arrivano intanto alla copertura piena del 77,2% della popolazione e dell'89,6% con la prima dose.
17:50 - Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, sono emersi cinque nuovi casi di COVID-19. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. I contagiati totali sono attualmente 66 tra i quali ci sono otto persone ricoverate all'ospedale di Stato.
17:09 - I numeri di oggi.
• Attualmente positivi: 129.116
• Deceduti: 128.510 (+54)
• Dimessi/Guariti: 4.191.980 (+4.794)
• Ricoverati: 3.895 (+157) di cui in Terapia Intensiva: 423 (+19)
• Tamponi: 80.918.997 (+238.073)
Totale casi: 4.449.606 (+5.273, +0,12%)
16:34 - Secondo fonti citate dal Washington Post, le autorità sanitarie federali ritengono che sia necessario per tutta la popolazione un ulteriore richiamo per contrastare la diffusione della variante Delta
15:07 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 107 pazienti positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, di cui 2 in via di dimissione. 17 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.961. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
13:49 - Una festa abusiva con circa 300 partecipanti sarebbe stata organizzata nella discoteca Megà di Stromboli, nelle Eolie, che è chiusa da due anni. La struttura è stata vandalizzata. La festa sarebbe stata interrotta dopo una rissa scoppiata tra alcuni dei presenti. I proprietari, informati dell'accaduto l'indomani, hanno presentato una denuncia ai carabinieri.
12:57 - Da domani, 18 agosto, dieci dipendenti dell'Azienda USL di Modena saranno sospesi dall'attività lavorativa, senza stipendio, perché non vaccinati contro il covid 19. Si compie così l'ultimo passaggio del complesso iter portato avanti in questi mesi, durante i quali è stata accertata la mancata vaccinazione e la sorveglianza sanitaria aziendale si è adoperata per offrire tutte le possibilità di corretta informazione, fino a fissare l'appuntamento per la somministrazione. La decisione, in violazione dell'articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021, è stata comunicata tramite Pec dal direttore generale Antonio Brambilla.
11:51 - I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 55 nuovi casi di positività al Covid-19. Di questi, 22 sono stati rilevati sulla base di 776 tamponi pcr (251 dei quali nuovi test) e 33 sulla base di 6.261 test antigenici. Mentre non vengono segnalati nuovi decessi, resta stabile il numero dei ricoveri che sono 18, di cui uno in terapia intensiva. Altri due pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.377 (28 in piu' rispetto ad ieri), mentre i guariti totali sono 74.308 (41 in più).
11:25 - Balzo avanti dei ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, ora 49, 11 in più rispetto a lunedì, quattro dei quali, erano due, nelle terapie intensive. Emerge dai dati della Regione al 17 agosto. Nell'ultimo giorno sono stati accertati 135 nuovi positivi e 92 guariti, mentre restano 1.426 i morti per il virus. Gli attualmente positivi diventano quindi 2.214, 43 in più di lunedì. I tamponi analizzati sono stati 2.721 e 4.656 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale del 1,8 per cento (uno per cento lunedì e 1,9 lo stesso giorno della scorsa settimana).
10:57 - "Io dico di sì alla mascherina anche con vaccino COVID-19 e Green pass, specialmente in ambienti molto affollati. Il Green pass crea ambienti più sicuri, ma non ambienti assolutamente sicuri. Perché le persone vaccinate, specialmente con la variante Delta" di Sars-CoV-2, "si possono infettare. Sebbene abbiano una probabilità sicuramente inferiore di sviluppare malattia grave, si infettano con cariche virali molto elevate, quindi sono in grado di contagiare. Io penso dunque che bisogna fare giustizia di queste affermazioni. Col Green pass creiamo ambienti relativamente più sicuri. Che poi il pass serva a far vaccinare le persone non ci sono dubbi e io sono favorevole che si vaccinino più persone possibile". A spiegarlo è stato il virologo Andrea Crisanti, intervenuto ad Agorà Estate su Rai 3.
10:37 - Sul Green Pass e accesso alle mense aziendali "chiediamo al Governo di assumersi la responsabilità nel legiferare in maniera chiara e risolutiva, senza circolari interpretative che rischiano unicamente di generare il caos tra i lavoratori e di scatenare la guerra tra poveri". Così in una nota la segreteria della Uilm di Trieste e Gorizia, riferendosi ai "tanti lavoratori che ieri sono stati costretti a consumare il pasto sui marciapiedi, sotto al sole. Scene che non vorremmo mai vedere".
10:13 - Il giallo "non è una maledizione, è l'effetto di un comportamento". Lo dice, in un'intervista a Il Corriere della Sera, il governatore della Sicilia Nello Musumeci, con riferimento alla crescita esponenziale dei contagi nella sua regione per la diffusione della variante Delta. Crescita che Musumeci addita al "venire meno del sentimento di paura che aveva caratterizzato la prima fase della pandemia". C'è chi rispetta le regole "e chi invece ritiene di poter partecipare a un matrimonio con 300 invitati senza che uno solo abbia una mascherina", lamenta. Inoltre, "in questi ultimi due mesi abbiamo avuto due milioni di turisti che inevitabilmente contribuiscono alla promiscuita'".
09:44 - "I contagi tra i più giovani continuano a crescere visto che, a differenza degli adulti, molti non sono immunizzati. E questo deve far capire che il vaccino è indispensabile per tutti. Io lo renderei obbligatorio. Solo così quest' inverno il COVID-19 potrà diventare come un'influenza". Lo dice in un'intervista a Il Giornale Sergio Abrignani, immunologo, professore ordinario di Patologia generale all'Università Statale di Milano, direttore dell'Istituto nazionale di genetica molecolare "Romeo ed Enrica Invernizzi" e membro del Comitato Tecnico Scientifico. Secondo lui andrà fatto anche ai più piccoli. "I i vaccini sono disegnati principalmente per neonati e bambini - spiega - Nella fascia da 0 a 17 anni ci sono stati circa 30 morti e centinaia di ragazzi sono finiti in terapia intensiva"
09:26 - I parenti delle vittime del COVID-19 hanno manifestato a Buenos Aires contro il presidente Alberto Fernandez, sorpreso un anno fa ad una festa in pieno lockdown. E centinaia di pietre con i nomi delle vittime della pandemia sono state posate simbolicamente davanti davanti alla Casa Rosada, il palazzo presidenziale. La “marcia delle pietre” è stata organizzata dopo la recente diffusione di una foto del presidente Fernandez che celebrava con una decina di ospiti il compleanno della moglie nel luglio 2020, mentre erano vietati tutti gli assembramenti e perfino le cerimonie funebri a causa della pandemia. La pandemia di COVID-19 ha causato più di 109.000 vittime in Argentina, secondo i dati ufficiali.
09:00 - Il governo giapponese si appresta a prorogare lo stato di emergenza, attualmente in vigore a Tokyo e nelle province adiacenti, fino al 12 settembre, aggiungendo alla lista altre sette prefetture. Lo anticipano fonti governative ai media nipponici, in attesa della decisione che verrà comunicata dall’esecutivo nel tardo pomeriggio ora locale. Lo stato di emergenza, operativo fino al 31 agosto in sette prefetture: Ibaraki, Tochigi, Gunma, Shizuoka, Kyoto, Hyogo e Fukuoka, verrà dunque con ogni probabilità esteso per fronteggiare l’allarmante espansione dei contagi a livello nazionale su gran parte dell’arcipelago.
08:40 - In India nelle ultime 24 sono state registrate 437 vittime da COVID-19, con 25.166 nuovi contagi.