.

COVID-19 - Sileri: "Prolungare stato d'emergenza, ma per poco". Booster riduce morti. Aumentano i pazienti no vax in terapia intensiva. Guido Rasi: "Importantissimo non rimandare la terza dose"

di Andrea Gonini

Sono 12.527 i positivi del 9 dicembre e si registrano 86 decessi. I tamponi effettuati sono 312.828, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 4%. I decessi sono 79; in totale arrivano a 134.551. Le persone in terapia intensiva sono 811 (+20). I ricoveri ordinari, invece, sono +234 (6.333 in totale). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 5.164.780. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:45 - Il Marocco non riapre le frontiere alla scadenza delle due settimane di stop che si concludono il 14 dicembre e proroga fino al 31 dicembre il divieto di ingresso nei suoi confini. La direzione generale dell'aviazione civile marocchina con uno stringato comunicato mette fine al balletto di dichiarazioni e presunte fughe di notizie che davano la riapertura delle frontiere come imminente.

22:01 - Come riporta Skytg24, un uomo è stato denunciato e multato oggi a Milano per essere salito sui mezzi pubblici senza Green pass in via Minghetti, su un autobus della linea 58. Gli agenti della polizia locale che stavano facendo i controlli insieme al personale dell'ATM si sono insospettiti dal comportamento dell'uomo, lo hanno fermato e lo hanno invitato a mostrare la certificazione verde, scoprendo che il Green pass era intestato a un'altra persona. 

21:38 - Il Piemonte si conferma in zona bianca. In base al pre-report settimanale Ministero Salute - Istituto Superiore di Sanità, nella settimana 29 novembre-5 dicembre il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L'Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.36 a 1.30, mentre la percentuale di positività dei tamponi passa dal 2% al 3%.

21:08 - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha annunciato che la terza dose del vaccino contro il COVID-19 può essere somministrata "in modo sicuro ed efficace" già tre mesi dopo l'ultima iniezione.

20:31 - "I dati che registriamo oggi su incidenza dei contagi, ricoveri in terapia intensiva e ospedalizzazioni ci portano di poche unità oltre il confine previsto per la zona gialla. Il dato viene valutato è settimanale, ma se questo è il trend difficilmente potremmo scampare al passaggio, a meno che nei prossimi giorni non diminuiscano le ospedalizzazioni". Lo ha detto, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. 

18:28 - "Senza scendere in dettaglio, i dati sull'efficacia della terza dose nei confronti della variante Delta sono entusiasmanti. Se confermati si aprono scenari molto complessi, che dovranno tenere in considerazione il ruolo di eventuali reinfezioni asintomatiche". Lo scrive su Twitter il virologo dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Roberto Burioni. "Infatti la circolazione di un virus che non fa danno ma che immunizza di nuovo il paziente non necessariamente è negativa. Rimane omicron - avverte - al momento un inquietante punto interrogativo. Vedremo".

18:05 - Da lunedì 13 dicembre in provincia di Reggio Emilia si potrà prenotare la vaccinazione contro il COVID-19 per la fascia di età 5-11 anni. Ad annunciarlo tramite una nota stampa è l'Ausl, l'azienda sanitaria unica locale reggiana. Il vaccino interessa potenzialmente 34.000 bambini del territorio provinciale tra i 5 e gli 11 anni, i cui genitori potranno prenotare la prima dose pediatrica di Pfizer nelle farmacie o agli sportelli Cup oppure tramite il fascicolo sanitario elettronico. Chiamata attiva invece, tramite sms, da parte dell'Ausl per circa mille bambini della provincia reggiana con malattie croniche, in carico ai servizi, i quali saranno i primi ad essere vaccinati.

17:47 - Vale 3,299 miliardi il decreto legge recante misure urgenti finanziarie e fiscali che è sul tavolo del Cdm. È quanto emerge dalla bozza del provvedimento, che è finanziato con avanzi di spesa. Vengono disposti "anticipi di spesa" da 1,4 miliardi per incrementare i finanziamenti a Rfi per le infrastrutture ferroviarie nazionali. Arrivano inoltre 1,85 miliardi per l'acquisto di vaccini nel 2021. Vengono poi stanziati 49 milioni aggiuntivi quest'anno per le forze dell'ordine per lo svolgimento dei maggiori compiti connessi all'emergenza epidemiologica. 

17:15 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 12.527, che portano il totale a 5.164.780. Nello specifico, rispetto a ieri, +5.339 attualmente positivi (254.553), +7.098 guariti (4.775.676), +79 decessi (134.551). I tamponi effettuati sono stati 312.828, per un’incidenza del 4%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 811 (+20), mentre i ricoverati ordinari 6.333 (+234).

16:53 - Sono 126.191 le persone controllate dalle forze di polizia per verificare il possesso del green pass nella giornata dell'8 dicembre: di queste, 619 sono state sanzionate poiché erano sprovviste del certificato mentre nei confronti di altre 3.248 è scattata la multa perché non indossavano la mascherina.

16:33 - Sono più di 10mila, esattamente 10.894, i nuovi contagi da coronavirus registrati quest’oggi in Svizzera, con 27 decessi e 193 ricoveri a causa della positività al Covid-19. Lo ha reso noto l’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (Ufsp) locale. Il tasso di positività è risultato pari ad oltre il 15%, esattamente il 15,17%. 

16:00 - Ad oggi e grazie all'attuale disponibilità di vaccini anti-Covid, “si potranno vaccinare potenzialmente 25 milioni di persone”. Lo ha spiegato il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, specificando che questa ampia disponibilità “consentirà di mantenere il ritmo elevato” così come si sta facendo attualmente. Anche nell’ottica dell'inizio delle vaccinazioni per la fascia d’età 5-11 anni, previste a partire dal 16 dicembre, che comporterà un ampliamento della platea.

15:35 - "Sono in corso approfondimenti per un utilizzo degli anticorpi monoclonali in profilassi, per utilizzarli in pazienti che non hanno avuto adeguata risposta alla vaccinazione come i pazienti oncoematologici. Quanto ai farmaci antivirali orali, saranno disponibile da fine gennaio e gli studi valutativi sono in corso". Così il direttore generale Aifa, Nicola Magrini, in audizione in commissione Sanità del Senato. 

15:06 - "I dati epidemiologici mostrano che le infezioni e i ricoveri di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono in aumento negli ultimi mesi. Mentre i bambini a rischio di contrarre in modo grave il Covid-19 dovrebbero avere la priorità', tutti i bambini in questa fascia di età dovrebbero essere presi in considerazione per la vaccinazione". Lo riferisce l'Agenzia europea del farmaco (Ema). 

14:33 -  "In questa fase non disponiamo di dati sufficienti sull'impatto della variante Omicron sull'efficacia dei vaccini Covid-19 approvati, ma stiamo continuamente monitorando e raccogliendo prove". Lo ha detto il responsabile della task force vaccini anti-Covid dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Marco Cavaleri. "Le aziende che commercializzano i vaccini Covid-19 sono tenute a presentare i risultati dei test di laboratorio per determinare il livello di neutralizzazione per Omicron", ha aggiunto Cavaleri, sottolineando che l'Ema è pronta ad agire "rapidamente se necessario". 

13:52 - Le persone di più di 50 anni che hanno ricevuto una terza dose di vaccino Pfizer hanno il 90% di possibilità in meno di morire di covid, rispetto a chi ne ha ricevute solo due. Lo afferma una ricerca israeliana, condotta prima dell'insorgere della variante Omicron, e pubblicata sul New England Journal of Medicine. Israele è stato in luglio il primo paese a introdurre la terza dose. Lo studio realizzato dalla mutua Clalit, spiega Times of Israel, riguarda 843.208 persone, di cui 758.118 (90%) hanno ricevuto la terza dose durante il periodo studiato. In questo gruppo vi sono stati 65 decessi per il covid, pari a 0,16 casi su 100mila per giorno. Nel gruppo di chi aveva ricevuto solo due dosi almeno cinque mesi prima vi sono stati 137 decessi, ovvero 2,98 su 100mila al giorno. 

13:24 - "Il vaccino in età pediatrica non è sperimentale. È stato sperimentato in modo adeguato ed è stato somministrato in più di 3 milioni di bambini negli Stati Uniti". Lo ha detto l'immunologo Alberto Mantovani, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio a Firenze. 

13:08 - Sardegna, Sicilia, Calabria, Molise e Umbria in giallo, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Bolzano in rosso scuro, tutte le altre regioni in rosso. È l'istantanea dell'incidenza dei contagi Covid in Italia secondo la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Europa, il giallo e il rosso coprono ampie regioni della Spagna, della Romania e della Bulgaria. Francia settentrionale, Germania settentrionale, Svezia e Finlandia sono in rosso, il resto del continente è rosso scuro. 

12:57 - Al di là del Mediterraneo c’è un continente dove solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino. In quel continente le persone non hanno la possibilità di scegliere e il COVID-19 continua a fare paura. Da queste premesse prende avvio “#coopforafrica” una campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al COVID-19 in Africa che vede le cooperative di consumatori al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale come l’Agenzia Onu per i Rifugiati-Unhcr, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. 

12:36 - A Pechino sono state somministrate oltre 2 milioni di dosi di vaccino anti COVID-19 ai bambini residenti di eta' compresa tra i 3 e gli 11 anni. Il dato, aggiornato alle ore 16:00 di ieri (ora locale) e' stato reso noto oggi dalle autorità locali. A partire dal 28 ottobre, la capitale cinese ha iniziato a offrire la vaccinazione ai minori nella fascia di eta' compresa tra i 3 e gli 11 anni e di questi ne sono stati vaccinati quasi 1,37 milioni.

12:15 - In tutte le Regioni, tranne Molise e Valle D'Aosta, si rileva un incremento dei nuovi casi che va dall'1,8% delle Marche al 50,3% dell'Umbria. In 52 Province l'incidenza è pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, e in testa ci sono Trieste (con 694 casi), Bolzano (651), Treviso (467) e Padova (405). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 1-7 dicembre 2021. "Con il trend attuale di crescita dei nuovi casi, anche se l'impatto sugli ospedali è ammortizzato dai vaccini, nelle prossime 4 settimane diverse Regioni cambieranno colore", sottolinea il presidente Gimbe Nino Cartabellotta. 

11:52 - Lo stato di emergenza "se necessario dovrà essere prolungato, ma comunque per poco tempo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. "Ci si deve ragionare sicuramente  - ha aggiunto - ma tutto dipende da quella che sarà l'evoluzione della pandemia. Ne siamo quasi fuori, la variante Omicron rimescola un po' le carte, vediamo come si procede con le prime e con le terze dosi".

11:25 - In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 30.209 nuovi casi di COVID-19 e 1.181 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti Coronavirus, ripreso dalla Tass. Stando ai dati del centro operativo anti Coronavirus, in Russia dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 9.925.806 casi di COVID-19 e 286.004 decessi provocati dalla malattia. La Bbc riferisce che secondo l'agenzia statale russa di statistiche Rosstat più di 537.000 persone sono morte nel Paese tra l'aprile del 2020 e l'ottobre del 2021 dopo che è stata confermata o sospettata la malattia. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. 

11:00 - Uno studio israeliano, prima della variante Omicron, rivela che la terza dose di vaccino Pfizer riduce del 90% le morti nella fascia di popolazione over 50 rispetto a chi non ha avuto il booster. Doron Netzer, capo del settore medico della Clalit, afferma: "Il booster è significativamente associato ad una riduzione del rischio di morte, inclusa la variante Delta".

10:50 Fabio Ciciliano, medico della Protezione Civile e della Polizia di Stato e componente del Comitato tecnico scientifico, è stato intervistato a La Stampa. Di seguito uno stralcio delle sue parole: "Troppi anziani sono in ritardo sulla terza dose, così ci mettiamo in difficoltà da soli. Dopo aver completato il primo ciclo vaccinale, non ha senso ritardare il richiamo, specie per chi è più fragile. Credo sia necessario comunicarlo nel modo più chiaro possibile, con il ruolo fondamentale dei medici di famiglia, che conoscono i loro pazienti e sanno come stimolarli. Così ci mettiamo in difficoltà da soli".

9:55 - Intervistato a La Stampa l'economista Tito Boeri, spiega della sua intenzione nel creare incentivi per convincere i non vaccinati: "É preferibile creare piccoli incentivi, spinte gentili creando sempre maggiori difficoltà come il Green Pass per lavorare a contatto di colleghi e col pubblico o il Green Pass potenziato per andare al ristorante. Negli Stati Uniti si organizzano lotterie. Si tratta di studiare misure per incoraggiare le persone a vaccinarsi senza imporre obblighi assoluti ma attraverso soluzioni pragmatiche. E rendere sempre più difficile il procrastinare la scelta di vaccinarsi".

9:45 - Secondo i dati dell'ultima rilevazione del network degli ospedali sentinella di Fiaso, i pazienti vaccinati in rianimazione continuano a diminuire: -33%. I pazienti no vax, invece, in terapia intensiva aumentano nelle ultime due settimane: +32%. 

8:45 - Al Corriere della Sera è intervenuto Guido Rasi, consigliere del generale Figliuolo presso la struttura commissariale: "Non c'è più spazio per le incertezze. La terza dose fa compiere un salto di qualità alla nostra immunità. Importantissimo non rimandare".

8:40 - Casi Covid nel Lazio: 1.554 nuovi casi su 53.004 tamponi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%.

8:30 - Il ministro della Salute Speranza sulla terza dose Pfizer contro Omicron: "Aspettiamo il giudizio delle autorità internazionali. Aspettiamo che le loro valutazioni si consolidino. Non c'è ancora un giudizio finale e l'impatto della variante non è ancora certo. Non possiamo seguire altre valutazioni. Per me il riferimento sono le autorità internazionali come l'Oms, l'Ema e la nostra Aifa".


Altre notizie
PUBBLICITÀ