COVID-19 - Sileri: "Rientro in classe potrebbe slittare di due settimane". Lazio, i dati delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari. Dal 23 dicembre obbligo di mascherina all'aperto
Sono 30.798 i positivi ai test Covid del 21 dicembre, secondo i dati del ministero della Salute. Sono invece 153 le vittime. I tamponi giornalieri effettuati sono 851.865, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 3,6%. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:36 - "In base allo screening condotto al nostro laboratorio di microbiologia e virologia dal 16 dicembre a ieri, su 250 tamponi processati, sono stati identificati poco più di 50 casi che sono positivi alla variante Omicron presenti nei territori dell' Area Vasta della Toscana sud-est (Arezzo, Grosseto, Siena ndr.)": lo dice il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Antonio Barretta in un video pubblicato nei canali social dell'azienda stessa. "La variante Omicron gira per la Toscana e bisogna stare più attenti del normale", ha proseguito Barretta che ha fatto anche il punto sulla situazione vissuta nel policlinico Le Scotte di Siena.
22:11 - Record di nuovi casi di COVID-19 notificati in Spagna in un solo giorno da inizio pandemia: sono 49.823, secondo El Pais, che cita l'aggiornamento odierno del Ministero della Sanità. L'incidenza su 14 giorni passa, in un giorno, da 609 ai 695 casi ogni 100.000 abitanti. Leggeri aumenti dei tassi di occupazione negli ospedali: si passa dal 6,03% al 6,14% nei reparti ordinari e dal 15,49% al 15,77% nelle terapie intensive. Al bollettino odierno sono state aggiunte 94 morti, che ora diventano 88.887 da inizio pandemia.
21:50 - Sono in tutto 8 i Paesi europei che richiedono il risultato negativo di un test anti COVID-19 a tutti i viaggiatori in arrivo da altri Stati membri dell'Unione europea, anche se vaccinati. È quanto risulta dalle informazioni pubblicate sul portale della Commissione europea Reopen-Eu. Oltre all'Italia, anche Portogallo, Grecia, Cipro, Austria, Irlanda, Lettonia e Svezia hanno introdotto la misura nel corso delle ultime settimane. Per questi Paesi l'obbligo resterà in vigore almeno fino alla prima settimana di gennaio.
21:22 - La variante Omicron è stata isolata in provincia di Cremona: i primi nove casi sono stati sequenziati da Ats Val Padana nell'area del Cremasco. I contagiati hanno fra i 20 e i 50 anni. Al momento, nessuno ha avuto bisogno di ricovero e, stando ai primi accertamenti, non ci sarebbero collegamenti diretti fra i positivi anche se per quattro dei nove casi è stato tracciato un link epidemiologico riconducibile a residenti di altre province lombarde limitrofe: potrebbero dunque avere contratto il COVID-19 al lavoro, frequentando amici o compagni di studi. È già in corso un'articolata attività di screening con tampone molecolare per circoscrivere la diffusione della nuova variante.
20:58 - Potrebbe slittare di due settimane il rientro a scuola degli studenti. A lanciare l'ipotesi è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Nulla è deciso - afferma ai microfoni di Metropolis, il podcast di Repubblica condotto da Gerardo Greco - Decideremo tra una settimana sulla ripresa della scuola, dipenderà dal picco della variante Omicron. Se abbiamo i numeri del Regno Unito, con 100mila contagi e gran parte di questi tra la popolazione non vaccinata o non vaccinabile - sottolinea il sottosegretario - quindi anche tra i soggetti più giovani, un ritardo del rientro a scuola consente un rallentamento del virus. In quel caso, non potremmo ricominciare la scuola subito".
20:33 - La cerimonia d'insediamento del nuovo sindaco di New York, Eric Adams, prevista per il 1° gennaio, è stata rinviata a causa dell'aggravarsi della pandemia per via della diffusione della variante Omicron nella Grande Mela. A New York i contagi sono aumentati del 640% di rispetto a un mese fa. La cerimonia di insediamento era in programma al Kings Theatre di Brooklyn. Non è stata indicata, al momento, una nuova data.
20:08 - Come riportato i media tedeschi, dal 28 dicembre le partite degli eventi sportivi in Germania si svolgeranno a porte chiuse. La misura, ovviamente, vale anche per la Bundesliga.
19:10 - I DATI DI OGGI
18:10 - Due nuovi casi di positività alla variante Omicron del Sars-Cov-2 sono stati confermati in Alto Adige. Una è una giovane donna della Val Pusteria che, dopo un soggiorno all'estero, è stata informata di essere stata a contatto con una persona infetta. Come da prassi in questi casi, sono stati immediatamente eseguiti i test che, attraverso il sequenziamento, hanno rivelato che si tratta della variante Omicron. La donna non era vaccinata e attualmente non mostra sintomi.
16:56 - Negli Stati Uniti la variante Omicron del COVID-19 fa la sua prima vittima ufficiale, un uomo sui 50 anni residente in Texas che non era vaccinato e che si era già contagiato col coronavirus nei mesi scorsi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie dello stato.
16:34 - Al momento, non è necessario riaprire l'ospedale della Fiera per i pazienti COVID-19: lo ha detto la vice presidente e assessore al welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, a margine della conferenza stampa di fine anno, spiegando che "c'è una leggera diminuzione delle terapie intensive per cui in questo momento non è necessario riattivarlo". "La situazione vede la Lombardia in una zona ancora bianca, con contagi che crescono, ma ricoveri che riusciamo a tenere sotto controllo", ha aggiunto.
16:07 - Il governo britannico di Boris Johnson mette sul piatto uno nuovo stanziamento di denaro pubblico, pari a 1 miliardo di sterline aggiuntive, sul fronte del sostegno al mondo economico colpito dalla pandemia di COVID-19. Lo ha annunciato oggi il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. Si tratta di fondi che saranno destinati in particolare a quei settori - alberghiero, ristorazione, viaggi, turismo - più minacciati dalle prime restrizioni imposte a causa dell'impennata di contagi alimentati dalla nuova variante Omicron e dalle ulteriori misure che potrebbero essere prese a breve.
15:46 - La Francia ha deciso di convocare un consiglio dei ministri straordinario il 27 dicembre per accelerare l'iter legato al progetto di legge sul futuro Green pass, in modo che possa essere discusso la stessa settimana in Parlamento: è quanto annunciato dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal. Il certificato sostituirà l'attuale pass sanitario, con una "definitiva adozione" da parte del Parlamento "nei primi quindici giorni di gennaio", ha precisato il portavoce, aggiungendo che "il premier (Jean Castex, ndr.) l'ha annunciato questa mattina: abbiamo deciso di accelerare e anticipare questo calendario", con l'obiettivo di ottenere il futuro pass "senza attendere".
15:26 - In Europa oggi "c'è una trasmissione ancora alta della variante Delta di Sars-CoV-2, ma stiamo anche vedendo che Omicron sta diventando la variante dominante in un numero crescente di Paesi". È il quadro descritto come "preoccupante" da Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, che oggi ha fatto il punto delle sfide ancora aperte e dei traguardi raggiunti nel 2021, durante l'ultimo briefing di quest'anno con la stampa.
15:01 - "Il paziente Omicron accertato è uno studente di Roma, che non ha effettuato viaggi negli ultimi 14 giorni. Lamentava spossatezza ed è positivo al tampone che è stato sequenziato in uno dei laboratori della rete regionale risultando variante Omicron accertata". Lo rende noto l'unità di crisi della Regione Lazio, in merito al possibile caso autoctono di variante Omicron nella regione. "Lo stesso studente - riferisce l'unità di crisi - è già stato positivo nel mese di agosto alla variante Delta, pertanto si tratta di un caso di reinfezione. Lo studente, molto collaborativo, vive con i genitori dai quali riferisce di essersi correttamente isolato e gli stessi risultano negativi al tampone. Cinque giorni prima dell'esito del tampone aveva partecipato ad una festa in un locale in zona centro di Roma. Vi è stata la massima collaborazione nella ricostruzione dei casi e fino ad ora sono risultati ulteriori quattro casi positivi, dei quali è in corso il sequenziamento. Alla festa nel locale hanno partecipato altre persone, non note allo studente, e si stanno ricostruendo i tracciamenti, sarà un lavoro molto impegnativo.
14:32 - Nel Lazio, i dati dal 13 dicembre al 19 dicembre registravano 259,82 casi ogni 100.000 abitanti mentre le terapie intensive hanno toccato quota 13% e quelle ordinarie il 14%. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.
14:08 - In seguito al tampone molecolare effettuato questa mattina è emersa la positività al Covid-19 di Lorenzo Insigne. Il calciatore osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio.
Questo quanto comunicato dal Napoli sul proprio profilo Twitter: il 2021 calcistico del capitano partenopeo si chiude qui.
13:40 - "I colleghi del Sudafrica ci chiedono di collaborare alla sperimentazione di un nuovo vaccino Rmna adaptive che stanno brevettando lì. Faremo un incontro a gennaio e partiremo con la sperimentazione allo Spallanzani". Ad annunciarlo il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, a margine degli auguri di Natale con i dipendenti. "È un vaccino contro Omicron - spiega Vaia - perché nasce lì in sud Africa. Questa è una buona notizia".
13:20 - "Faccio un appello affinché si definisca la fascia dei 12-17enni perché attualmente è una finestra non coperta dalla dose di richiamo. Stiamo attendendo la decisione dell'Ema". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, a margine degli auguri di Natale allo Spallanzani con i dipendenti. "Notiamo che il virus sta correndo nelle fasce non vaccinate - aggiunge -. Credo che questo tema bisognerebbe essere affrontato rapidamente. So che l'Ema sta lavorando e il ministro è sensibile a questo tema. Parliamo nel Lazio di almeno 400mila persone e 4 milioni a livello nazionale".
13:00 - Il capitano del Napoli Lorenzo Insigne potrebbe aver contratto il Covid-19. A comunicarlo lo stesso Napoli, con una nota apparsa sul sito ufficiale: "Lorenzo Insigne, in seguito a dei leggeri sintomi influenzali, non ha effettuato la sessione di allenamento e si è sottoposto a un tampone antigenico con esito dubbio per cui ha successivamente effettuato un tampone molecolare di cui si attende l’esito in giornata".
Da escludere comunque la sua presenza domani allo stadio Maradona contro lo Spezia.
12:20 - Papa Francesco: “Il Covid ha devastato il mondo del lavoro. I giovani che si affacciano al mercato professionale e gli adulti caduti nella disoccupazione affrontano oggi prospettive drammatiche", ha detto il Pontefice nel suo messaggio, diffuso oggi, per la Giornata mondiale della pace che si celebrerà il primo gennaio 2022.
11:45 - "Le persone non vaccinate neo infettate sono superiori al 40%. Però è un 40% che rappresenta il 15% della popolazione": lo ha sottolineato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana concludendo che c'è "quindi una percentuale molto alta di persone no vax che sono infettate".
11:20 - Gli Usa distribuiranno gratuitamente 500 milioni di test anti Covid, se necessario mobiliteranno personale medico militare e aumenteranno la capacità di vaccinazione contro il coronavirus per contrastare la diffusione della variante Omicron: lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca.
10:50 - Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri stamattina è intervenuto a Rtl 102.5. Questo, uno stralcio delle sue parole riportate da SkyTG24: "Parenti, amici e commensali no vax durante le feste? Diserterei l’appuntamento, a casa mia non entrano. Io spenderei anche il giorno di Natale per convincere un no vax, se ne convinco uno so che l’ho salvato, quindi va benissimo. Però a casa con una famiglia e una zia anziana, assolutamente no. Il cenone è meglio farlo tra vaccinati".
10:19 - Basket, focolaio Covid all'interno del gruppo squadra dell'Ax Milano: sei persone positive. L'ATS locale ha imposto la sospensione dell'attività dell'Olimpia, imponendo la quarantena domiciliare a tutti i membri della squadra. La nota ufficiale dell'Olimpia: "L'attività sportiva potrà riprendere il 27/12 previa effettuazione di test antigenico di terza generazione negativo e contestuale effettuazione di test molecolare". Milano quindi oggi non partirà per Kaunas dove domani avrebbe dovuto giocare in Eurolega e sarà rinviato anche l'attesissimo big match con la Virtus Bologna, in programma a Santo Stefano.
09:41 - Come riferito da SkyTG24, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha invitato le persone a cancellare alcuni dei loro piani di vacanza per proteggere la salute pubblica, poiché la variante Omicron si diffonde a livello globale. Il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: "Un evento cancellato è meglio di una vita cancellata" e ha poi aggiunto che devono essere prese "decisioni difficili".
09:20 - Il calciatore Ciro Immobile è risultato positivo al test rapido del COVID-19. La sua presenza in campo contro il Venezia è ora altamente improbabile.
08:45 - La Salernitana, dopo l'accertamento di casi di positività all'interno del gruppo squadra, non partirà per Udine dove avrebbe dovuto giocare oggi alle 18:30. Lo ha comunicato in nottata il club.
08:36 - La situazione Covid nel Lazio: 1.638 casi su 35.689 tamponi. Sono 14 i decessi (+1), 904 i ricoverati (+76), 119 le terapie intensive (+2) e +893 i guariti.
08:30 - Come riportato da SkyTG24, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato una nuova ordinanza. Nel provvedimento pubblicato, si dispone l'obbligo di mascherina "su tutto il territorio regionale, nei luoghi all'aperto, durante l'intera giornata" a partire dal prossimo 23 dicembre. La misura è valida per un mese.