.

COVID-19 - Speranza: "Se necessario, valutiamo estensione obbligo vaccinale". Il bollettino di oggi. Più di 8 milioni di casi in Africa. Galli: "La vaccinazione è l'unica arma di difesa".

di Marco Rossi Mercanti

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 5.621 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 62 persone affette da Coronavirus. Diminuiscono di 10 unità le terapie intensive, -76 ricoveri. Il tasso di positività è all'1,9%. Vocegiallorossa.it vi propone LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

21:30 - "Il governo ha una linea molto chiara e netta, andremo avanti con l'estensione del green pass e se sarà necessario valuteremo anche l'estensione dell'obbligo vaccinale. È una linea che si basa sull'evidenza scientifica. Non si può buttare al ribasso sulla politica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla Festa dell'Unità a Bologna.

18:30 IL BOLLETTINO DI OGGI

16:10 - La variante Delta del coronavirus Sars-CoV-2 - divenuta ormai predominante - non è solo più trasmissibile, ma è anche associata a una maggiore gravità di Covid-19. La vaccinazione anti-Covid si conferma comunque protettiva contro le forme gravi di malattia. Ciò emerge da uno studio retrospettivo pubblicato su 'Clinical Infectious Diseases', i cui risultati suggeriscono la necessità di "una rapida attuazione dei programmi di vaccinazione", si legge nelle conclusioni del lavoro, condotto a Singapore mettendo a confronto le caratteristiche cliniche e virologiche delle varianti Alfa, Beta e Delta. 

13:56 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 2,13 miliardi di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

13:36 - Nella fascia di età degli over 80 il tasso di decesso è 15 volte più alto per i non vaccinati. È quanto emerge dal report dell'Istituto superiore di sanità, aggiornato all'8 settembre, sulla protezione e l'efficacia vaccinale. Sempre per la stessa fascia di età - sottolinea il report - il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo. Mentre per quanto riguarda il numero dei ricoveri in terapia intensiva, si osserva che negli ultimi 30 il tasso è ben tredici volte più basso dei non vaccinati.

13:16 - "Il virus ormai è alle corde. Forza, l'ultimo sforzo. Completiamo (siamo ad ottimo punto) la campagna vaccinale ed intensifichiamo le cure". Lo scrive su Facebook il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Una preghiera: astenetevi, dopo aver predicato sciagure, dal prevedere disgrazie e contagi fuori controllo dopo l'apertura delle scuole - aggiunge Vaia -. L'Italia è capace di produrre anticorpi anche contro le disfunzioni e le mancate o incomplete azioni di sistema". 

12:47 - Sale, nel Riminese, il numero dei medici raggiunti da un provvedimento di sospensione per il loro rifiuto a vaccinarsi contro il COVID-19. Come riporta la stampa locale sono 30 i dottori destinatari della sospensione che vanno ad aggiungersi agli 11 già sospesi a inizio settimana, per un computo totale di 41 anche se tre di questi 11 si sono messi in regola nel giro di poche ore, facendo la prima dose di vaccino per evitare di restare a casa e rinunciare allo stipendio fino alla fine dell'anno. Con i nuovi 30 nominativi segnalati dall'Ausl Romagna, osserva il presidente dell'ordine dei medici della provincia di Rimini, Maurizio Grossi, "arriviamo a un totale di 41 medici sospesi nel giro di poche settimane di cui 38 solo questa settimana". Tra i sospesi, evidenziano i quotidiani riminesi, tre medici ospedalieri, dottori che prestano servizio anche come guardie mediche, 6 dentisti e 3 pediatri: di questi ultimi uno esercita a Cesena e 2 nella zona del distretto sanitario sud di Rimini. Proprio sul fronte pediatrico, visto il numero non elevato di medici, la sospensione di due pediatri rischia di creare problemi alle famiglie.

12:18 - Proseguono in tutta la Capitale i controlli amministrativi del rispetto delle misure anti pandemia disposti dalla questura di Roma. Tre i locali chiusi nella zona di piazza Navona. Nel primo, chiuso per 3 giorni per l'inosservanza dei protocolli COVID-19, sono stati segnalati all'Ispettorato del Lavoro 5 lavoratori in nero. Contestata anche una sanzione amministrativa di 2.400 euro. Nel secondo locale la sanzione della chiusura di 2 giorni è scattata perché nessuno dei dipendenti indossava la mascherina e mancava il cartello con l'indicazione del numero massimo di clienti consentito all'interno. Chiusa per 2 giorni una birreria dove i poliziotti nel corso della verifica hanno identificato 42 persone, tutte ammassate al banco bar senza distanziamento. 

12:01 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 18.891 nuovi casi di COVID-19 e 796 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anti COVID-19, ripreso da Interfax. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 7.121.516 casi di coronavirus. 

11:35 - "In questo tempo, nel quale la pandemia ci ha messo tutti di fronte a tante domande e che ha visto il crollo di tante sicurezze, siete chiamati, in quanto figli di Santa Teresa, a prendere cura della vostra fedeltà agli elementi perenni del vostro carisma. Questa crisi, se ha qualcosa di buono - e certamente lo ha - è proprio di riportarci all'essenziale, a non vivere distratti da false sicurezze. Tale contesto è favorevole anche perché voi possiate esaminare lo stato di salute del vostro Ordine e alimentare il fuoco delle vostre origini". Lo ha affermato Papa Francesco durante l'udienza nella Sala Clementina al Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Carmelitani Scalzi.

11:16 - "Le varianti sono provocate dal vaccino" è al livello di "gli incidenti sono provocati dai freni, sento sempre frenare prima di un incidente". Così il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, torna con un tweet sulle dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini, ieri a "L'Aria che tira" su La7.

10:48 - In Africa il numero complessivo dei casi di COVID-19 ha superato la soglia simbolica degli 8 milioni, mentre è stato finora vaccinato solo il 3,18% della popolazione. Da quando, il 14 febbraio 2020, è stato diagnosticato il primo caso, il numero delle infezioni è salito a 8.008.802, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le vittime sono 202.534 mentre le persone guarite sono 7.280.838. La zona più colpita è il Sud del continente, che ha registrato quasi la metà delle infezioni segnalate. 

10:29 - "Giunti nei 20 Santuari mariani coinvolti nell'iniziativa, affidate le preoccupazioni, le paure, le speranze e i propositi delle famiglie italiane, che nel tempo durissimo della pandemia hanno testimoniato la bellezza dell'amore e il coraggio di andare avanti. Pur in mezzo alle fatiche e al dolore, hanno continuato a sostenere il Paese, scoprendosi capaci di nuove forme di prossimità e di solidarietà. Hanno cioè sperimentato, proprio come recita il titolo che avete dato a questa iniziativa, nella comunione? la gioia". Così il cardinale Gualtiero Bassetti nel Messaggio al 14/o Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia.

10:11 - Il Brasile, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia al mondo, ha registrato 672 nuovi decessi per COVID-19 nelle ultime 24 ore. Il numero totale delle vittime è salito a 586.000. La media dei decessi è comunque crollato del 50% nell'ultimo mese, al livello piu' basso degli ultimi dieci mesi. Secondo i dati diffusi dalle Segreterie del Consiglio Nazionale della Sanità (Conass), la media settimanale dei decessi per coronavirus in Brasile è diminuita da 906 al giorno, il 10 agosto, a 454 al giorno questo settembre.

09:48 - Sono previste quasi 200 manifestazioni per oggi in Francia contro il lasciapassare sanitario imposto dal governo per contrastare l'epidemia di COVID-19, nono atto di una mobilitazione settimanale in calo da diverse settimane. Le autorità si aspettano circa 170.000 manifestanti in tutta la Francia, di cui 30.000 a Parigi, ha detto una fonte della polizia all'AFP. A Parigi sono previsti quattro cortei, due dei quali considerati "sensibili", si apprende da una fonte della polizia. 

09:24 - La Thailandia prevede di riaprire Bangkok ai visitatori vaccinati entro ottobre. Secondo la Tourism Authority of Thailand (TAT), i viaggiatori stranieri completamente vaccinati potranno recarsi a Bangkok e in altre quattro province senza dover sottoporsi a una quarantena di due settimane in hotel.

09:00 - "Per i sindacati è il momento di capire che la battaglia d'avanguardia è la vaccinazione per tutti e non la difesa di chi non può andare a mensa". Lo dice a La Stampa Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive alla Statale di Milano e primario al Sacco. "Non si può pensare di risolvere la pandemia a colpi di tampone, è evidente che servono i vaccini. Non sappiamo se contro la Delta serva il 90, 95 o 98, per cui l'unica è vaccinare il più possibile". Sull'obbligo spiega: "La questione è sul tavolo di tutti i Paesi europei. Se venisse imposto sarei d'accordo, perché non ci sono obiezioni ideologiche o costituzionali".

08:40 - Sono 80.568.881 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.848.940 (nel dettaglio 64.706.629 Pfizer/BioNTech, 13.149.688 Moderna, 12.033.836 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.787 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 39.691.397, il 73,49% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.12 di oggi. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ