.

COVID-19 - Torna il coprifuoco in Portogallo. Nessuna data per la riapertura delle discoteche. La UEFA blocca la vendita dei biglietti per Inghilterra-Ucraina. Il bollettino di oggi: 882 positivi, 21 vittime

di Marco Rossi Mercanti

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 882 i nuovi contagi su 188.474 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 21. Il tasso di positività è pari allo 0,5%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:02 - A margine del Cdm del 30 giugno la questione discoteche è stata affrontata, ma non c’è ancora una data certa per l’unico settore che non ha ripreso le attività. E sembra a rischio non solo la ripartenza il 3 luglio - proposta del centrodestra e ormai vicinissima -, ma anche quella il 10 luglio indicata dal Cts

21:14 - A Castiglione D'Adda, nel Lodigiano, paese che fu nella prima zona rossa d'Italia, il secondo screening sul posto firmato dal gruppo di ricerca del professor Massimo Galli dell'Università degli Studi di Milano, iniziato oggi, sarà anche su cani e gatti delle persone che, volontariamente, si sottoporranno a questo nuovo studio. Sono 1400, in totale, le persone ammesse a sottoporsi a questo nuovo screening e la partecipazione, oltre che libera, e' gratuita e possibile esclusivamente per i cittadini residenti a Castiglione d'Adda. Lo studio prevede test rapidi per rilevare gli anticorpi di chi ha avuto il coronavirus. Ma si effettueranno test rapidi anche per rilevare anticorpi dell'epatite C e anche un prelievo venoso per avere informazioni quantitative sul titolo anticorpale. E l'idea di testare anche cani e gatti ( ne sono gia' prenotati 30) è scattata, come e' stato spiegato dagli stessi ricercatori, da quando al Sacco e' stato trovato un gatto che è risultato positivo al test del coronavirus anche se ritenuto non contagioso, non essendoci evidenze scientifiche che un cane o un gatto possano infettare l'uomo. Il primo screening, a Castiglione d'Adda, era stato effettuato lo scorso anno ma non erano compresi animali. 

20:43 - A partire da lunedì prossimo le persone adulte che intendono recarsi nelle isole greche dovranno presentare un certificato di vaccinazione anti Covid o un tampone/test antigenico rapido negativo o dimostrare di essere guarite recentemente. Lo ha annunciato il governo greco. 

20:05 - A partire da venerdì torna il coprifuoco in Portogallo. La decisione è stata presa dal governo per la recrudescenza dei nuovi casi Covid provocata dalla variante Delta, diventata ormai quella prevalente. "Abbiamo constatato che la settimana scorsa la situazione si è di nuovo deteriorata", ha affermato la ministra Mariana Vieira da Silva in una conferenza stampa, aggiungendo che "non ci sono le condizioni per dire che la pandemia è sotto controllo".

19:19 - "Blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l'annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno". Questa la decisione dell'UEFA, su proposta del Dipartimento della Pubblica sicurezza, in occasione dell'incontro di calcio Ucraina- Inghilterra previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Una decisione adottata per il contenimento dell'emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all'evento sportivo. 

18:38 - "Non dobbiamo peccare di troppo ottimismo ma allo stesso tempo posso dire che per come stanno andando le campagne vaccinali in Europa e nei paesi avanzati, presto potremmo avere buoni dati sulla riapertura e gioire verso una nuova normalita'". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante la conferenza stampa in Fortezza Da Basso per la kermesse di moda Pitti Uomo.

18:13 - Sono 51.730.983 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 87,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 58.887.389.

17:30 - Sale ancora il picco di contagi Covid nel Regno Unito, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India, giunto oggi secondo i dati aggiornati del governo britannico a quota 27.989 nelle 24 ore censite (ma su quasi 1,3 milioni di tamponi: nuovo record nel Paese dal 23 gennaio. L'effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime iniezioni giunta all'85,2% della popolazione adulta, i richiami al 62,7% e il totale a 78 milioni di dosi) continua peraltro a frenare l'impatto sull'incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: non superiori oggi a 22. 

17:00 - Il bollettino di oggi: sono 882 i nuovi contagi su 188.474 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 21. Il tasso di positività è pari allo 0,5%.

16:00 - La Commissione europea ha approvato il piano nazionale di ripresa e resilienza della Slovenia, che farà arrivare al Paese 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti. "Il piano di ripresa e resilienza della Slovenia combina investimenti per la transizione verde e digitale, con riforme dei sistemi di assistenza a lungo termine, assistenza sanitaria e pensioni a beneficio di tutti i cittadini sloveni", ha affermato la
presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Sono orgogliosa del fatto che NextGenerationEU fornirà 2,5 miliardi di euro di finanziamenti per renderlo possibile", ha aggiunto. 

15:30 - "I gestori dei locali da ballo italiani attiveranno un presidio permanente davanti alla porta di Palazzo Chigi, davanti alla porta di quegli esponenti di governo che li stanno costringendo formalmente a chiudere e lo stanno facendo nel modo più subdolo possibile, ovvero prendendoli in giro, promettendo, procrastinando date e decisioni". Lo annuncia Gianni Indino, presidente del Sindacato italiano locali da ballo dell'Emilia-Romagna. "A 16 mesi di distanza dall'inizio della pandemia - aggiunge - tutti i locali da ballo italiani restano chiusi. Ancora una volta la nostra categoria è stata presa come capro espiatorio di tutti i mali eppure se il 'male' fossero state le discoteche, dopo tutti questi mesi con le nostre attività chiuse al pubblico, la pandemia - conclude - doveva essere solamente un brutto e lontano ricordo

15:00 - Oggi in Puglia, su 6.204 test analizzati, sono stati registrati 40 casi positivi al Coronavirus, per una incidenza dello 0.6% (ieri sono stati rilevati 35 casi positivi per una incidenza dello 0,4% dei test). Come ieri, neanche oggi sono stati registrati decessi. I nuovi casi sono 5 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.682.225 test; 244.012 sono i pazienti guariti; 2.727 sono i casi attualmente positivi.

14:30 - "L'Ema ha richiesto a tutti gli sviluppatori dei vaccini (approvati nell'Ue) di investigare se i loro vaccini sono efficaci contro le varianti in circolazioni e tutti gli studi saranno sottoposti alla revisione dell'Ema per verificare il livello di protezione che i vaccini possono offrire contro le nuove varianti". Lo ha annunciato il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali

14:00 - Il microbiologo, Andrea Crisanti, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla variante Delta del COVID-19: "Bisogna evitare gli errori fatti in passato. Per me anche un solo caso, è un caso di troppo".

13:30 - Sono 46 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella Regione Marche.

13:00Francesco Paolo Figliuolo, comandante logistico dell'Esercito Italiano dal 2018 e commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 dal 1º marzo 2021, ha rilasciato le seguenti in merito alla necessità del 3° richiamo per il vaccino: "L’Italia ha già fatto le opzioni di acquisto".

12:30 - Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia Nazionale dei Lincei: "La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell'economia. Non avevamo alternative".

12:00 - Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito ai vaccini anti-COVID-19: "Si potrebbero accorciare i tempi previsti per la somministrazione delle seconde dosi dei vaccini. Questa è una riflessione di buon senso che andrà fatta se verrà dimostrata la minore efficacia di una singola dose contro lanuova variante. Siamo di fronte a un virus dinamico che cambia di continuo gli scenari e anche i provvedimenti devono essere altrettanto dinamici. Il Comitato tecnico scientifico sta facendo le sue valutazioni".

11:30 - Sono 23.543 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Russia mentre il conteggio dei morti ammonta a 672.

10:59 - La Russia ha riportato per il terzo giorno consecutivo un nuovo record giornaliero di decessi per COVID-19. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 672 morti per il nuovo coronavirus. Il diffondersi della variante Delta e gli scarsi progressi della campagna vaccinale stanno creando una situazione emergenziale nella Federazione. Il presidente, Vladimir Putin, ha fatto ieri appello alla popolazione perché si vaccini, assicurando che il siero russo Sputnik V è "efficace, sicuro e non crea gravi effetti collaterali". 

10:37 - Entro agosto in Germania tutti i ragazzi fra i 12 e i 18 anni avranno avuto la possibilità di vaccinarsi contro il COVID-19. Lo ha detto il ministro della Salute, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. In Germania, però, la commissione specializzata sui vaccino Stiko ha espresso una riserva a riguardo, raccomandando di vaccinare soltanto i teenager che appartengano a una fascia a rischio a causa di malattie pregresse, o che costituiscano un possibile veicolo di contagio per persone a rischio. "Finora sono state somministrate 75 milioni di dosi, due terzi degli adulti in Germania hanno ricevuto una prima dose di vaccino", ha detto Spahn. Stando ai dati aggiornati al 29 giugno, il 54,5% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 36,5% anche la seconda. 

10:20 - Esordio del Green Pass COVID-19 europeo. All'aeroporto di Fiumicino piena operatività da parte degli addetti delle compagnie aeree per i controlli ai check-in: valigie alla mano, sono scrupolose le verifiche per il possesso del pass in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere piu' soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un QR code da tenere nello smartphone o in tasca, come quelli dei biglietti aerei, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal COVID-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Attivati anche i banchi d'informazione di Adr per avere informazioni o chiarimenti. La raccomandazione che arriva ai viaggiatori dalle compagnie aeree e dalle autorità aeroportuali è quella di consultare prima della partenza il sito "Viaggiare sicuri" per orientarsi tra le eventuali singole restrizioni dei Paesi.

10:02 - Sono circa 6.000 le persone che in Valle d'Aosta non hanno confermato la prenotazione per la vaccinazione contro il COVID-19. "Un po' sono persone contrarie al vaccino, alcuni magari erano scettici e andrebbero ripescati", spiega il dottor Guido Giardini, direttore sanitario dell'Usl. "Noi - aggiunge - stiamo facendo dei comunicati continui per provare a convincerli a riprenotarsi e a riconfermarsi. Abbiamo fatto anche un open day il 29 giugno con Janssen per gli ultra sessantenni, che però ha avuto un'adesione scarsa, meno di 100 persone. L'idea è di lanciare una nuova adesione per martedì prossimo, abbiamo circa 3.000 dosi del vaccino di J&J".

09:38 - "In Friuli Venezia Giulia stiamo portando avanti" la campagna di vaccinazione anti Coronavirus "con buoni risultati e con un'ottima programmazione". L'ha dichiarato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Sky TG 24. "Siamo riusciti giornalmente", ha sottolineato il governatore, "a superare i target indicati dal commissario Figliuolo e prevediamo una costanza di questi obiettivi anche per luglio".

09:17 - Il governo indonesiano ha imposto nuove restrizioni per arginare l'esplosione dei contagi da COVID-19, che mercoledì hanno registrato il maggiore aumento giornaliero di sempre, con 21.807 casi in 24 ore. Il presidente Joko Widodo, riporta Reuters, ha annunciato misure di emergenza valide dal 2 al 20 luglio nelle isole di Giava e Bali, dove sarà imposta una stretta sugli spostamenti e sui collegamenti aerei, sarà vietato cenare nei ristoranti e verranno chiusi gli esercizi non essenziali.

09:00 - Persone con il COVID-19 che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli. È la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell'Università di Utrecht che hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda dove c'era almeno una persona con il coronavirus. Sei gatti e sette cani hanno dato esito positivo, mentre 54 presentavano anti-corpi contro il virus. "Se hai il COVID-19 dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani", ha spiegato la dottoressa Els Broens. La preoccupazione maggiore non è per la salute degli animali, quasi tutti erano asintomatici o con sintomi lievi, ma per il rischio che cani e gatti possano fungere da incubatore del virus e reintrodurlo tra le persone. Quanto al rischio che gli animali domestici possano contagiare i loro padroni i ricercatori lo ritengono ricercatori sono dubbiosi. "Non possiamo dire che il rischio sia zero ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo", ha spiegato la dottoressa. 

08:40 - Il 36,9% della popolazione spagnola, ovvero 17 milioni e 519.587 persone, ha ricevuto l'immunizzazione completa contro il COVID-19. Lo riferisce il ministero della Salute di Madrid. La campagna vaccinale ha raggiunto ritmi record a giugno, con 14 milioni e 160.262 inoculazioni


Altre notizie
PUBBLICITÀ