.

COVID-19 - UE: "AstraZeneca rispetti i patti". 88 milioni dosi di vaccino distribuite in Europa. Sospeso il vaccino anti COVID-19 in Danimarca. Giani: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.518"

di Redazione Vocegiallorossa

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. 23.696 nuovi casi e 460 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 349.472, per un tasso di incidenza dell'6,8%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:31 - "AstraZeneca deve prima di tutto recuperare" sulle dosi concordate con l'Ue "e onorare il contratto con gli Stati membri prima di poter impegnarsi di nuovo nell'esportazione di vaccini". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al termine della videoconferenza dei leader Ue. 

22:11 - "Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili", ma "è assolutamente vitale continuare a lavorare per aumentare produzione vaccini e la nostra abilità di distribuirli negli Stati membri". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del Consiglio europeo. 

21:53 - Nel nostro Paese, in 7 giorni, i decessi per Coronavirus sono stati 2.907. Una cifra, questa, superiore rispetto a quelle di Francia, Germania e Regno Unito

21:32 - Il produttore americano Moderna progetta di produrre vaccino in Germania Est, lo riferisce la testata tedesca Faz. Finora produceva i suoi vaccini in Svizzera. Il nuovo sito produttivo dovrebbe entrare in funzione tra due anni. Il ministero dell'Economia tedesco riferisce di essere in contatto con l'azienda ma non scende nei dettagli, così come non conferma la casa farmaceutica americana. Secondo la testata tedesca il governo di Berlino fa dipendere il suo sostegno all'operazione dall'aumento delle consegne attuali e attualmente i colloqui sarebbero in fase di stallo.

21:07 - Finora AstraZeneca ha consegnato all'Ue solo 18 milioni di dosi di vaccino, rispetto alle 30 milioni attese. Lo riferiscono fonti dell'Unione europea. "Ci auguriamo che AstraZeneca abbia abbastanza dosi, che siano ad Anagni o altrove, per consegnare le 12 milioni di dosi che mancano per arrivare alle 30 milioni di dosi entro fine mese", ha spiegato la fonte. 

20:44 - In Brasile scarseggia l'ossigeno medicinale per i pazienti COVID-19 e la città di San Paolo, la più colpita dalla pandemia, corre ai ripari. Il sindaco Bruno Covas ha infatti annunciato la creazione di 19 siti per la produzione di ossigeno, che saranno installati negli ospedali e nei pronto soccorso cittadini. I nuovi siti produrranno 9 milioni di metri cubi di ossigeno, l'equivalente di 900 bombole, al giorno, sufficienti per garantire il funzionamento di 211 posti di terapia intensiva e 596 di semi intensiva. L'aspettativa è che i 19 siti saranno operativi entro la fine di aprile.

20:23 - Il Campidoglio puntualizza che la procedura eseguita oggi dalla sala operativa sociale per l'accoglienza delle persone sgomberate dell'Area F del campo rom di Castel Romano è la stessa attuata sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Le persone per cui è previsto il successivo inserimento nelle strutture capitoline devono prima trascorrere un periodo di dieci giorni in isolamento, effettuando due tamponi. Il Comune specifica che le persone che questa mattina hanno richiesto assistenza sono 20, di cui 15 bambini: sono state trasferite in una delle strutture della Regione Lazio dedicate all'isolamento temporaneo, trascorso il quale verranno assegnate alle strutture di accoglienza previste.

19:58 - Le Regioni dovrebbero venire convocate dal governo lunedì per discutere del piano vaccinale, secondo quanto si apprende. La riunione è prevista per le 17, ma al momento non c'è ancora una convocazione ufficiale.

19:02 - Gli Stati Uniti hanno raggiunto in 58 giorni l'obiettivo di somministrare 100 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19, inizialmente prefissato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per i primi 100 giorni del suo mandato. Lo ha sottolineato Biden, nella sua prima conferenza stampa dal giorno del giuramento. Il nuovo obiettivo è ora inoculare 200 milioni di dosi del vaccino in 100 giorni, ha aggiunto Biden. 

17:55 - Sono 23.696 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.

16:03 - La durata dell'immunità a Sars-CoV-2 dopo l'infezione può variare notevolmente da persona a persona: c'è chi non la sviluppa proprio e chi invece potrebbe essere protetto per decenni. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Microbe, condotto dagli scienziati della Duke-National University of Singapore Medical School, che hanno analizzato i livelli di anticorpi neutralizzanti contro Covid-19 in un campione di 164 partecipanti. 

15:08 - Alla fine di questa settimana saranno in totale 88milioni le dosi anti-Covid distribuite nell'Ue grazie alla strategia guidata da Bruxelles. Di queste 62 milioni sono state inoculate, con 18,2 milioni di europei che hanno ricevuto le due iniezioni, pari al 4,1% del totale dell'Ue. Si legge nelle diapositive che la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen ha presentato ai leader dei 27, alla videoconferenza, e pubblicate su Twitter.

14:15 - Sono 25.900 le nuove dosi di vaccino Astrazeneca arrivate oggi in Campania che, sommate alle 120.000 di Pfizer arrivate tra lunedì e martedì, danno una forte spinta all'accelerazione della somministrazione in tutta la Regione. Lo si apprende dal fonti dell'Unità di Crisi. I vassoi con le dosi sono in distribuzione in tutta la Regione. In questo momento si stanno concludendo i richiamo per le persone sopra gli 80 anni ed è in pieno svolgimento la somministrazione di dosi agli over 70, ai caregiver di persone che hanno bisogno di assistenza e ai fragili con malattie croniche.

13:30 - Secondo quanto riportano Sky Deutschland e la Bild, l'attaccande tedesco, classe '92, Jonas Hoffmann del Borussia Mönchengladbach è risultato positivo al COVID-19. Il calciatore, totalmente asintomatico, è stato prontamente isolato dal "gruppo squadra" della Germania che, stasera alle 20:45, affronterà l'Islanda valevole per le qualificazioni mondiali.

13:00 - Sospeso il vaccino anti COVID-19 in Danimarca per tre settimane. Lo hanno annunciato le autorità locali spiegando che la decisione è stata assunta perché non è stato escluso un possibile collegamento con i casi di trombosi nonostante l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) abbia confermato che AstraZeneca sia sicuro.

12:30 - A seguito del caos relativo ai vaccini anti COVID-19 scoppiato in Lombardia si è dimesso l'intero consiglio di amministrazione di Aria.

12:00 - Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla sua pagina ufficiale Facebook: "I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.518 su 24.739 test di cui 16.101 tamponi molecolari e 8.638 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,14% (13,9% sulle prime diagnosi)".

11:30 - Sono 621 i nuovi casi di positività al Coronavirus rilevati nella Regione Marche nelle ultime 24 ore su 5.697 tamponi effettuati: 3.162 percorso nuove diagnosi (980 nello screening con percordo antigenico e 2.535 nel percorso guariti).

11:00 - Sono 9.221 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Russia nelle ultime 24 ore mentre sono 393 i decessi da Coronavirus in relazione ai 334.000 tamponi effettuati.

10:47 - AstraZeneca ha fornito agli USA i dati aggiornati sull'efficacia del vaccino, che passa dal 79% al 76% sull'arresto della malattia sintomatica. Confermato il 100% di successo nel prevenire l'aggravarsi delle condizioni. Lo riporta il sito di SkyTg24.

10:20 - "Toscana in zona rossa? Direi proprio di no: siamo a 248 nuovi casi su 100mila abitanti, e abbiamo un Rt di 1,09-1,10, quindi siamo in zona arancione". Queste le parole di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ai microfoni di Radio24.

10:00 - "Da metà aprile arriveremo a 500mila dosi quotidiane". Queste le dichiarazioni del sottosegretario al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Sky TG24.

9:45 - La Federcalcio francese (FFF) ha deciso di interrompere tutte le competizioni calcistiche a livello regionali e locali per la stagione 2020-21 a seguito dell'epidemia di Covid-19 e delle misure sanitarie sempre più restrittive. Per questo motivo il Comitato Esecutivo della FFF ha stabilito che quella in corso sarà una stagione "bianca" per tutte le competizioni amatoriali, senza promozioni né retrocessioni per i club coinvolti in questi campionati. Sospesi definitivamente anche i campionati giovanili Under 17 e Under 19. Da valutare invece i tornei interregionali come il National 2.

9:30 - "Su lockdown errore mio, chiedo scusa ai cittadini" - "È un errore che deve essere chiamato come tale e bisogna correggere in tempo". Lo ha detto Angela Merkel in uno statement tenuto subito dopo la conferenza blitz fra Stato e Regioni durante la quale ha annullato il super lockdown dei giorni di Pasqua. "So che questo procura altra insicurezza e chiedo perdono a tutti i cittadini e a tutte le cittadine", ha aggiunto la cancelliera.


Altre notizie
PUBBLICITÀ