.

COVID-19 - Un positivo nel gruppo squadra del Crotone. Lazio, 419 nuovi casi. Aumenta il contagio in Sicilia. Al via le vaccinazioni per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni

di Redazione Vocegiallorossa

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 74.021 tamponi e individuati 3.674 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 128.696, 168 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 24 persone affette da Coronavirus, per un totale di 128.456 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

23:30 - In diversi Paesi si mettono in atto nuove misure per arginare l'aumento dei contagi causato dalla variante Delta. In Cina torna l'obbligo di mascherina all'aperto. Provvedimento analogo anche in Italia, in Sicilia, con un'ordinanza del presidente Musumeci. In Israele Green Pass esteso fino ai 3 anni, continua il lockdown a Sydney e nel Nuovo Galles del Sud.

23:00 - Novità in vista per gli automobilisti: lo stato di emergenza a causa del Covid-19 è stato prolungato dal governo Draghi fino a fine anno e con esso anche le scadenze dei documenti di guida. Posticipata anche la data per effettuare la revisione auto

22:00 - Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, in attesa delle risultanze della avviata interlocuzione con il Garante per la protezione dei dati personali, ha temporaneamente sospeso l'art.5 dell'ordinanza n. 84 del 13 agosto scorso su "l'accesso dell'utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico" che prevede l'obbligo del Green pass. Il provvedimento è stato adottato dal Capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, preposto del soggetto attuatore per l'emergenza Covid.

20:40 - "Meloni e Salvini non sono due pericolosi no-vax. Io mi consiglio, e poi riferisco a Berlusconi, con i nostri esperti, abbiamo un dipartimento sanità che si occupa di questo 24 ore al giorno. Un buon politico sente la squadra di esperti del suo partito e tutti gli esperti di Fi ci hanno detto che bisogna insistere con la campagna di vaccinazioni". Così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, intervenendo al 'Caffè de La Versiliana'.

19:40 - "Le mascherine si tengono in volto, mi hanno regalato quella del Parco, non si lanciano". Lo ha detto Matteo Salvini, a Gambarie d'Aspromonte, rispondendo alle domande dei giornalisti circa la polemica per le mascherine lanciate con l'elicottero dal leghista Leo Battaglia.

18:15 - Sono 15 di età compresa tra 17 e 73 anni i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 77550. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2518. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 73026 dimessi/guariti (+41 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2006 (-26 rispetto a ieri).

17:20 - Il Football Club Crotone comunica che, in seguito ai test effettuati, è stato rilevato un caso di positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. Il tesserato, un calciatore, è asintomatico ed ha immediatamente abbandonato il ritiro per essere sottoposto ad isolamento domiciliare. La Società comunica altresì che tutti gli altri membri del gruppo squadra sono risultati negativi ai tamponi. Sono inoltre state attivate tutte le procedure previste dal protocollo in vigore.

16:46 - Sono 183 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore su 3.907 test. Sono poi 4 i decessi nelle ultime 48 ore, mentre altri due decessi avvenuti in precedenza sono stati registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 15; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, anche da privati, ne sono occupati 317.

16:06 - Oggi nel Lazio "si registrano 419 nuovi casi positivi compresi i recuperi (-48), i nuovi casi positivi sono 55 in meno rispetto a lunedì 9 agosto. 0 decessi compresi i recuperi (-1) i ricoverati sono 493 (+37), le terapie intensive sono 70 (+3), i guariti sono 857. I casi a Roma città sono a quota 221". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

15:21 - Oggi 16 agosto in Puglia sono stati registrati 103 casi su 5.905 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,7%

14:35 - La settimana appena conclusa ha fatto registrare in Sicilia, come ormai da oltre un mese, un preoccupante incremento della diffusione del Covid: sono aumentati, secondo il report dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e i nuovi ingressi in terapia intensiva. I nuovi positivi nell'Isola sono 6.833, il 34,1% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 14,7%. È cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 5,1% al 6,3%. 

13:49 - Sono poco meno di 495.000, pari al 65% del totale, gli adolescenti lombardi tra i 12 e 16 anni che hanno aderito alla campagna vaccinale. Di questi, 379.699 (circa il 50%) hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, mentre sono 234.208 i giovani (30%) che hanno già completato il ciclo vaccinale.

13:00 - "Dobbiamo prepararci per l'autunno, non per attendere il diluvio universale ma per attrezzarci, testare gli ultraottantenni a campione per valutare l'andamento delle coperture anticorpali". Lo ha reso noto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Serve uno studio anticorpale - ha aggiunto Zaia - e lo faremo, per capire se e come il vaccino ha fatto effetto. L'idea è di un progetto randomizzato, su cui discuteremo con i direttori delle Ulss. Abbiamo fatto la scelta giusta di continuare a chiedere il distanziamento e la mascherina, dovremo valutare con serietà la terza dose, ma ce lo deve dire la comunità scientifica. All'estero si stanno già facendo questi discorsi, qui siamo ancora a Ferragosto", ha concluso.

12:13 - La commissione speciale tedesca sui vaccini Stiko cambia la sua valutazione e indica adesso come opportuno il vaccino anticovid su tutti i bambini, a partire dai 12 anni. 

11:21 - "La scuola non può essere accomunata ad una fabbrica, ad un ufficio. Noi abbiamo proposto linee di autobus dedicate alle scuole, come si fa in molti Paesi. Bisognerebbe dedicare due, tre corse nelle fasce di orario critiche".  Lo ha detto il presidente di Anp, Antonello Giannelli- "Nelle scuole - aggiunge - abbiamo una concentrazione di persone che non c'è in altri luoghi. Se per esempio mettessimo termo-scanner agli ingressi in una scuola con mille alunni, quante code si creerebbero? Lo scaglionamento degli ingressi, poi, pone il problema dei pendolari, chi viene da fuori rischia di tornare a casa nel pomeriggio".

10:30 - Da oggi parte la campagna vaccinale per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, che potranno presentarsi senza prenotazione.

9:45 - "La vaccinazione Covid è raccomandata per tutte le persone di età pari o superiore a 12 anni, comprese le donne in gravidanza, che allattano, che stanno cercando un figlio o che potrebbero rimanere incinte in futuro". Questo quanto affermato negli USA dai Centers for Disease Control and Prevention in relazione ai vaccini Moderna e Pfizer.


Altre notizie
PUBBLICITÀ