.

COVID-19 - Usa, in aumento casi tra 12 e 17 anni. Brusaferro: "Curva contagi in decrescita". La Francia apre a tutti i vaccinati europei

di Danilo Budite

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.557 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 73. Il tasso di positività è del 1,1%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:45 - Una lotta efficace contro il coronavirus è possibile solo con sforzi comuni a livello globale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che la Russia è aperta alla collaborazione con tutti i Paesi. Intervenendo in serata in collegamento video alla cerimonia svoltasi all'Istituto Torlak di Belgrado per l'avvio della produzione in Serbia del vaccino Sputnik V, Putin ha osservato che l'efficacia di tale vaccino russo è tra le più alte al mondo. "Noi siamo aperti alla collaborazione con tutti nel campo della sicurezza epidemiologica", ha detto il leader del Cremlino aggiungendo che quando si tratta della lotta per la salute e la vita delle persone è necessario mettere da parte le divergenze politiche per il tempo della pandemia. Putin ha quindi detto che "appaiono strani e controproducenti i tentativi di alcuni partner di limitare l'utilizzo del vaccino russo"

22:20 - Loris Dominissini è morto all'età di 59 anni per le conseguenze del COVID-19. Era nato a Udine il 19 novembre 1961. Dominissimi, che da calciatore ricopriva il ruolo di centrocampista, ha raccolto con la maglia dell'Udinese 17 presenze tra i campionati 1983-84 e 1984-85, prima di passare al Messina e, successivamente alla Reggiana. Terminata la carriera nel 1996, nella stagione 1998-99 torna all'Udinese da allenatore per guidare la formazione degli allievi. Nel 2006 prende le redini della prima squadra, reduce dalla propria prima partecipazione alla Champions League, assieme a Nestor Sensini e subentrando a Serse Cosmi. Con il duo Dominissimi-Sensini la squadra raccolse due pareggi in sei partite e fu poi affidata a Giovanni Galeone, che traghettò i bianconeri al 12mo posto finale.

21:50 - "Fino al 21 giugno in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi". È quanto recita l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza in serata.

21:22 - "Abbiamo messo durante il lockdown in lavoro da remoto la quasi totalità, tranne la sanità e l'assistenza, ci siamo inventati il cosiddetto smart working, nel primo periodo di lockdown duro. Una volta superata quella fase abbiamo regolato lo smart working 50% e 50%. Uno o due mesi fa, con i piano di vaccinazione, il tetto del 50% è stato superato. Ho cancellato questo obbligo, che ora non c'e' piu', se non l'organizzazione dei singoli uffici decisa dai dirigenti, ma garantendo la soddisfazione dei cittadini". Lo ha detto il ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in conferenza stampa. 

20:58 - Nell'arco degli ultimi sette giorni l'approvvigionamento di vaccini ha fatto registrare un +4.346.582, con un tasso di somministrazioni rispetto alle consegne pari ad oltre il 91%. La media delle somministrazioni dell'ultima settimana e' di circa 500 mila al giorno, per la precisione 491.845, per effetto della presenza di due giorni festivi. La punta si è registrata ieri con 550 mila dosi somministrate. Questo quanto si legge nel report settimanale della Presidenza del Consiglio sulla vaccinazione per il COVID-19. Guardando alle fasce di età più vulnerabili, le percentuali di prime somministrazioni continuano a crescere rispetto alla settimana precedente. 

20:35 - In Serbia, primo Paese in Europa, ha preso il via in serata la produzione del vaccino anti COVID-19 russo Sputnik V. Alla cerimonia dall'Istituto di ricerca Torlak di Belgrado, dove avviene la produzione del siero russo, sono intervenuti in collegamento video i presidenti serbo Aleksandar Vucic, russo Vladimir Putin e argentino Alberto Fernandes. Oggi infatti la produzione dello Sputnik V ha preso il via anche nel Paese sudamericano.

20:10 - Caffè e ristoranti in Belgio potranno servire i propri clienti al chiuso da mercoledì 9 giugno, grazie ai progressi nella lotta contro la pandemia da coronavirus. Lo ha annunciato oggi il primo ministro belga Alexander De Croo nel corso di una conferenza stampa. Questa riapertura, che fa parte di un piano per rimuovere gradualmente le restrizioni in atto nel Paese, era già stata annunciata l'11 maggio scorso, ma non era entrata in vigore per l'evoluzione della curva pandemica. De Croo, ha anche annunciato un'estensione degli orari di apertura e chiusura. Bar e ristornanti potranno aprire la mattina dalle 5 e chiudere alle 23:30.

19:39 - "Il Governo ponga sul tavolo, nei prossimi giorni, il tema delle discoteche. Le uniche ancora penalizzate dalle chiusure". Questo quanto chiedono le Regioni, che ricordano di aver già fissato da giorni un protocollo in cui si chiede la ripartenza del settore in sicurezza.

19:08 - Un incremento dei ricoveri per Covid tra i minorenni ha rilanciato l'allarme negli Stati Uniti. I Cdc, i centri federali sanitari, hanno registrato da aprile un preoccupante aumento di casi tra gli adolescenti che hanno tra i 12 e i 17 anni. Su 204 casi registrati in tre mesi, quasi un terzo ha richiesto il ricovero e di questi il 4,9 per cento l'uso del ventilatore. Nessuno è morto ma l'incremento è in contrasto con i dati di altre fasce d'età, che registrano cali o andamenti stabili. Il trend, hanno spiegato gli esperti, potrebbe essere legato alla diffusione delle varianti del virus.

18:44 - "Un certo numero di tamponi a settimana devono essere garantiti a titolo gratuito. Si può immaginare una famiglia di 4 persone con 2 bambini sotto i 12 anni che non sono vaccinabili: e' chiaro che devono fare il tampone. Così come le persone che sono in attesa di vaccino". E' necessaria, dunque, "la disponibilità di tamponi gratuiti. E credo siano necessari almeno 2 a settimana". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in merito al costo dei tamponi per le famiglie. 

17:55 - Al momento non c'è la possibilità di fare il vaccino all'estero, e credo sia quasi impossibile da realizzare". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Forse potrà essere fatto un giorno per i residenti all'estero per i richiami, se ci sarà magari una terza dose di richiamo, pero' al momento il vaccino si fa presso la nazione nella quale si risiede", ha aggiunto.

17:15 - Stando al bollettino odierno, in Italia sono 2.557 i nuovi contagi, a fronte di 220.939 tamponi processati, e 73 i decessi nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è dell'1,1%. Continuano a calare i ricoveri ordinari (-229) e le terapie intensive (-56).

16:50 - "Possiamo guardare con un certo ottimismo alla situazione attuale e a quella della prossima estate ma dobbiamo sempre monitorare l'epidemia e non abbandonare le precauzioni". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

16:17 - "La curva sta decrescendo a livello europeo e il dato italiano mostra anche una decrescita e il numero di caso e' in diminuzione. L'incidenza e' di 32 casi su 100mila abitanti e tutte le regioni sono sotto il valore di 50 casi su 100mila abitanti". Lo ha detto il Presidente  dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. Il trend di decrescita "continua a confermarsi.

16:02 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 805.939 soggetti per un totale di 878.457 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 67.454 (+186 rispetto a ieri), quelle negative 738.485. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute. 

15:50 - In Puglia, sono stati registrati 8339 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 196 casi positivi, con una incidenza del 2,3%. Dei nuovi casi 45 sono in provincia di Bari, 47 in provincia di Brindisi, 18 nella provincia BAT, 34 in provincia di Foggia, 30 in provincia di Lecce, 25 in provincia di Taranto, 3 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti. Le persone attualmente ricoverate sono 483. Sono stati registrati 9 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.518.416 test. 224.298 sono i pazienti guariti e 20.248 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 251.082. 

15:20 - È stata chiusa all'ospedale di Codogno l'area covid, che vide entrare il primo paziente in Italia ammalato di coronavirus. Proprio oggi, infatti, è stato dimesso, da questa sezione, l'ultimo paziente guarito dal virus. A darne notizia, insieme alla Asst di Lodi, Francesco Tursi, responsabile del servizio di Pneumologia e referente dell'"Area Gialla covid" del nosocomio della cittadina tra Lodi e Piacenza, impegnato per oltre 15 mesi nella lotta al terribile virus. "E' un giorno che vivo con profonda emozione", ha scritto Tursi.

15:05 - "Chi entrerà nel Paese, provenendo da una nazione europea, non avrà più bisogno di esibire un test Covid negativo, eseguito nelle precedenti 72 ore, ma basterà l'attestazione della vaccinazione completa". Lo ha confermato il ministro francese dei Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, nel corso di un intervento alla televisione CNEWS.

14:43 - "Entro il 27 luglio tutti gli assistiti del Lazio avranno avuto almeno una dose". Lo comunica l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato sottolineando come "è evidente che l'azione messa in campo dal Commissario Straordinario per l'emergenza Covid Generale Figliuolo di concerto con le Regioni sta producendo ottimi risultati: il Lazio oggi supera abbondantemente i 3 milioni e mezzo di somministrazioni effettuate e oltre 1 milione e 100mila di seconde dosi".

14:08 - Per agosto saremo al giro di boa con la vaccinazione di tutti quelli che volevano vaccinarsi. Ad oggi ci sono ancora posti liberi se uno vuole vaccinarsi a luglio. I veneti che vorranno vaccinarsi insomma potranno farlo". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati sull'andamento della campagna vaccinale e ricordando che ad oggi sono state inoculate 2,3 milioni di dosi e che il 55,7% dei veneti ha già ricevuto una dose o ha prenotato la vaccinazione.

13:52 - "L'Ue propone soluzioni concrete a breve e medio termine per garantire l'accesso universale a prezzi accessibili" dei vaccini contro il COVID-19. "Non vedo l'ora di discutere con i leader del G7 la prossima settimana su come raggiungere questo obiettivo. Al di là della crisi attuale, è importante garantire la preparazione globale alle future pandemie: diversificare la produzione in modo che non sia centralizzata solo in una manciata di Paesi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture sanitarie nei paesi meno sviluppati". Lo dichiara la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando la proposta dell'Unione al Wto per i brevetti sui vaccini contro il COVID-19.

13:30 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 723,49 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

13:03 - L'ansia per i possibili effetti collaterali e l'incertezza percepita in fase di studio sono i principali fattori che portano le persone a rifiutare di sottoporsi alla vaccinazione contro COVID-19. A rivelarlo un rapporto degli scienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno condotto un'indagine internazionale in 15 paesi. I ricercatori hanno chiesto a più di 68mila persone le motivazioni legate alla fiducia e alla titubanza nei confronti delle vaccinazioni anti COVID-19. Tra le ragioni che spingono l'opinione pubblica a non ricevere il vaccino, gli autori evidenziano anche il fatto di non poter scegliere il prodotto per l'immunizzazione e il timore che i farmaci non siano abbastanza efficaci. 

12:40 - "Stiamo cercando di tornare a una vecchia normalità che non esiste più. Cambieremo davvero con la prossima pandemia". Così Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al forum "Un'agenda per la salute" organizzato nell'ambito del Festival di Economia di Trento. "Non è questa pandemia che ci farà cambiare ma la prossima", ha detto Ricciardi citando Bill Gates.

12:17 - "La nostra idea è proporre di iniziare la vaccinazione dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni circa due settimane prima che cominci il nuovo anno scolastico": lo ha detto la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, alla televisione pubblica Tve. "Il vaccino di Pfizer è già stato autorizzato dall'Ema" per le persone in questa fascia d'età ha ricordato.

11:50 - La Cina respinge la richiesta dell'epidemiologo Usa Anthony Fauci di fornire le cartelle cliniche di tre ricercatori del Wuhan Institute of Virology da cui si potrebbero ricavare indizi sulla possibilità che il coronavirus del COVID-19 possa essere uscito da un laboratorio. L'istituto di Wuhan, ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, "ha rilasciato una dichiarazione il 23 marzo nella quale affermava che prima del 30 dicembre 2019", data dell'allarme all'Oms sulla presenza di un nuovo Coronavirus, "l'istituto di Wuhan non era stato esposto, e non c'erano stati casi di infezione tra personale e studenti". Il portavoce ha poi ricordato le indagini compiute all'inizio del 2021 da esperti cinesi e dell'Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui, dopo "discussioni approfondite e schiette", l'ipotesi di un incidente di laboratorio è da considerarsi "estremamente improbabile". Gli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce, "dovrebbero invitare gli esperti dell'Oms a studiare le origini del virus e dare una spiegazione sui loro più di duecento bio-laboratori in tutto il mondo, incluso quello di Fort Detrick", laboratorio statunitense che è da tempo al centro delle speculazioni cinesi sull'origine del virus.

11:25 - "Le varianti non devono spaventarci più di tanto perché i vaccini che abbiamo attualmente a disposizione, quando vengono somministrati in base ai protocolli, risultano mantenere la loro capacità protettiva, riducendo la trasmissione del virus e azzerando le forme gravi di malattia per tutti i casi di varianti fin qui note". A dirlo è Ilaria Capua, virologa a capo del centro di ricerca della facoltà di Medicina veterinaria della Florida, in un'intervista a La Stampa. "L'importante - aggiunge - è che si faccia anche la seconda dose quando è richiesta, altrimenti il livello di protezione potrebbe non essere sufficiente. La priorità è impedire che le persone continuino ad ammalarsi mettendo a rischio la tenuta degli ospedali, e questo si ottiene con la vaccinazione. Quello delle varianti è un falso problema".

11:06 - È legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al COVID-19. L'ha deciso il TAR del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. Oggetto dell'impugnativa era soprattutto la nota della Regione Lazio del 10 maggio scorso, adottata a sua volta sulla base della circolare del Ministero della salute che ha recepito il verbale della Commissione Tecnico Scientifica del 30 aprile.

10:41 - "Verosimilmente" dovremo vaccinarci ogni anno contro il Covid "se le varianti daranno preoccupazione". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, ospite di 24Mattino su Radio24. "Sono in corso di sviluppo i vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno, non una terza dose, ma vaccini attivi contro le varianti".

10:04 - Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, secondo quanto di apprende, nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

09:31 - L'Italia è sempre più bianca. Con il conforto dei dati della curva epidemica e della campagna vaccinale, continua a crescere il numero delle regioni virtuose. Il monitoraggio di una settimana fa ha premiato Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise. Il report della Cabina di regia atteso oggi, salvo clamorose sorprese, dovrebbe certificare la zona bianca per lunedì 7 giugno per Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria. Fra una settimana, poi, dovrebbero vedere la luce anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Per legge, infatti, servono tre monitoraggi consecutivi con un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per centomila abitanti, per consentire a una regione di guadagnarsi lo scenario con minori restrizioni, senza coprifuoco.

09:02 - Dal 9 giugno sarà consentito in Francia l'ingresso a tutti i cittadini europei vaccinati contro il coronavirus. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese. Jean-Baptiste Djebbari. precisando che non sarà più necessario effettuare un tampone.

08:30 - Ancora in calo, per la quarta settimana consecutiva, l'indice di contagio Rt in Italia. Nell'ultima settimana di monitoraggio si assesta a 0,68, contro lo 0,72 della settimana precedente. 

08:00 - Sono 36.392.761 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659.


COVID-19 - Gli aggiornamenti del 4 giugno
Altre notizie
PUBBLICITÀ