.

COVID-19 - USA, superati i 12 milioni di casi. 34.767 nuovi contagi. L'appello di Virginia Raggi: "Riaprire il Forlanini". Italia terzo paese al mondo per nuovi casi giornalieri

di Danilo Budite

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 34.767, che portano il totale a 1.380.531. Nello specifico, rispetto alla giornata precedente, +14.570 attualmente positivi (791.746 il totale), +19.502 guariti (539.524 il totale) +692 i decessi (49.261 il totale). I tamponi effettuati sono stati 237.225 con un'incidenza del 14,6% (il giorno precedente era stata del 15,64%). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

22:22 - Gli Stati Uniti superano quota 12 milioni di casi di COVID-19. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University

21:04 - Casablanca prolunga di un mese il lockdown. La città più grande del Marocco è anche la più colpita dal COVID-19 con una media giornaliera di oltre mille casi di infezione e soprattutto un tasso di occupazione delle rianimazioni che sfiora il 55%, quando la soglia critica è del 65. Lo riporta Sky TG 24.

20:03 - Il Trentino Alto-Adige è pronto ad aprire gli impianti da sci a metà dicembre. A dirlo è l'assessore provinciale Arnold Schuler. "Pensiamo ad una riapertura a metà dicembre, perché in quei giorni sono previste le gare di Coppa del mondo e quella sarebbe una data ideale", ha detto a margine della conferenza stampa sui dati dello screening di massa. 

17:59 - Quarto calciatore positivo al coronavirus in casa Torino, oltre all'allenatore Marco Giampaolo. Sempre senza fare nomi, il club granata ha reso infatti nota la positività al Covid-19 di un altro calciatore reduce dagli impegni della sua Nazionale. Il tesserato, che per precauzione era già stato isolato dal gruppo squadra, è attualmente asintomatico e seguirà tutto l’iter nel rispetto del protocollo sanitario.

17:12 - Sono 34.767 i nuovi contagi di oggi. Qui i numeri del bollettino della Protezione Civile.

16:54 - La Regione Lazio ha pubblicato su Twitter i numeri regionali della pandemia.

16:23 - In Spagna, la vaccinazione contro il COVID-19 inizierà a gennaio e non sarà obbligatoria: lo ha detto il ministro della Salute Salvador Illa. Intervistato su RAC1 e Catalunya Radio, Illa ha sottolineato che c'è "un'altissima consapevolezza tra i cittadini riguardo ai vantaggi di farsi vaccinare. La Spagna è un Paese con un'ottima tradizione di vaccinazione". 

15:32 - "Oggi sono all'ex ospedale Forlanini di Roma insieme a quattro importanti professionisti della sanità italiana: Salvatore D'Antonio, Giovanni Puglisi, Massimo Martelli e Stefano Barone. La struttura deve riaprire per accogliere e curare pazienti COVID-19. Stiamo girando per i corridoi dell'ex Forlanini. Basterebbe poco per rendere utilizzabili molte parti della struttura e accogliere pazienti COVID-19. Vedere questo abbandono è un pugno nello stomaco. Firma la petizione". Queste le parole del sindaco della Capitale Virginia Raggi su Twitter.

14:55 - Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha dichiarato: "L'indice Rt è sotto l'1, ma non dobbiamo abbassare la guardia". Lo riporta Sky TG 24.

14:03 - Il Torino Football Club comunica che, nel corso dei costanti esami previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un calciatore – reduce dagli impegni della sua Nazionale – che al rientro a Torino era risultato negativo al tampone molecolare di controllo. Il tesserato, asintomatico, è già stato posto in isolamento dal gruppo squadra.

13:04 - La S.S. Monopoli 1966 comunica che a seguito dei tamponi effettuati nella giornata di ieri, non sono state riscontrate nuove positività al Covid-19 all’interno del gruppo squadra. Permangono, quindi, quattro positività attualmente in isolamento domiciliare sotto la supervisione dello staff medico biancoverde.

11:47 - Attraverso il proprio sito ufficiale, il Benevento ha reso nota la positività del centrocampista Bryan Dabo al COVID-19 L'ex Fiorentina è stato immediatamente isolato: "Il Benevento Calcio comunica che, al rientro dall'impegno con la Nazionale del Burkina Faso, Bryan Dabo è risultato positivo in data 20 novembre al virus Sars Covid-19, dopo essere stato sottoposto a due tamponi rapidi antigenici e a un tampone molecolare. La Società comunica, inoltre, attraverso il proprio staff medico, che l'atleta non è in contatto con il resto del "gruppo squadra" dalla data dell’8 novembre successiva all'ultimo impegno ufficiale di campionato Benevento-Spezia disputato il 7 novembre. L'atleta, attualmente asintomatico ed in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio, era risultato negativo in data 17 novembre all'ultimo tampone molecolare eseguito all'estero".

10:57 - Nonostante l'appiattimento della curva dei contagi negli ultimi giorni, l'Italia continua ad essere il primo paese europeo, e il terzo al mondo, per il maggior numero di nuovi casi giornalieri. Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 20 novembre, infatti, il primo Paese per numero di nuovi positivi sono gli Stati Uniti (oltre 164.000). Alle sue spalle l'India con quasi 46.000 casi e al terzo posto il nostro Paese. 

09:41 - L'Italia inizia a pensare al piano per i vaccini. La virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, ha proposto di usare cinema e teatri per le vaccinazioni: "Stiamo per intraprendere, e non solo in Italia, la più grande e complicata campagna di vaccinazione mai affrontata dal genere umano; dobbiamo immunizzare il prima possibile alcune categorie di persone tra cui gli operatori sanitari ed i lavoratori essenziali, le persone a rischio di sviluppare la forma grave".

08:34 - Nuovo picco di contagi in Russia: sono 24.822 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, con 467 decessi. Solo a Mosca si contano 7.168 nuovi casi.


Regione Lazio, D'Amato: "Indice Rt sotto l'1, non abbassiamo la guardia"
Altre notizie
PUBBLICITÀ