COVID-19 - USA, triplicati i contagi nel weekend del Labor Day. Il Giappone rinuncia a ospitare il Mondiale per Club. Conte: "Non escludiamo l'obbligo vaccinale". Pregliasco: "Mancano alternative al Green Pass"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 5.923 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 69 persone affette da Coronavirus. Aumentano di 1 unutà le terapie intensive, -71 i ricoveri. Il tasso di positività è all'1,9%. Vocegiallorossa.it vi propone LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
22:32 - Organizzava serate danzanti con la presenza anche di 200 persone provenienti da varie parti d'Italia appassionate di ballo. Per questo il titolare di un'associazione sportiva dilettantistica di Poggibonsi (Siena) è stato pesantemente multato dalle forze dell'ordine nel corso del fine settimana per la violazione delle normative anti COVID-19 e all'impianto sono stati posti i sigilli. Già nelle scorse settimane l'uomo era stato sanzionato dalla polizia municipale e diffidato dall'organizzare eventi del genere ma non curante aveva proseguito nella sua attività. Da qui la decisione di organizzare un blitz alla quale hanno partecipato polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Poggibonsi. L'intervento è stato svolto a tarda sera, nonostante il cancello della struttura fosse sbarrato con lucchetti e un'alta recinzione. Nell'area erano state posizionate anche delle bancarelle per la vendita di articoli da ballo (scarpe ed abiti). La guardia di finanza ora approfondirà i controlli specifici dal punto di vista fiscale e dell'impianto contabile,
22:10 - Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crescita solida nonostante i "venti contrari" della variante Delta. Lo afferma la Casa Bianca rispondendo a chi chiedeva un commento sulla recente revisione al ribasso delle stime del pil americano da parte di Goldman Sachs. La Fed nel Beige Book ha osservato un lieve rallentamento della crescita a causa di Delta che continua a creare colli di bottiglia alle forniture, con possibili riflessi sui prezzi.
21:43 - In quarantena per una collega risultata positiva al COVID-19, a novembre scorso, vaccinata a marzo con Astra Zeneca all'hub vaccinale di Termini e ancora in attesa del green pass. È l'epopea nella quale si trova Teresa Anna De Vito, insegnante in una scuola dell'infanzia nel quartiere romano Nuovo Salario, "dimenticata" di fatto da un sistema a rullo compressore, quello dell'emergenza pandemica, e oggi sospesa tra certificati fantasma e risposte non ottenute.
21:17 - Rispetto all'estensione del green pass sui luoghi di lavoro "sono ottimista sul proseguo del confronto politico con le forze sociali". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un'iniziativa a sostegno del candidato sindaco di Roma del centro sinistra, Roberto Gualtieri. "Credo che i sindacati alla fine - ha detto - assumeranno la posizione più auspicabile. Ho avuto modo di parlare con Landini, Bombardieri e Sbarra. La proposta ora è addirittura un'estensione dell'obbligo, penso sia una posizione di consapevolezza quella di difendere i lavoratori difendendo la loro salute".
20:48 - L'economia americana rallenta a causa della variante Delta. Lo afferma la Fed nel Beige Book, il rapporto sullo stato dell'economia che farà da base alle prossime decisioni di politica monetaria. La banca centrale parla comunque di una decelerazione leggera e osserva come le imprese nella maggior parte dei distretti resta ottimista.
20:21 - I contagi di COVID-19 in Spagna stanno calando in modo "rapido" dall'ultima settimana di luglio, secondo quanto detto in conferenza stampa dalla ministra della Sanità, Carolina Darias. Allora l'incidenza su 14 giorni era di circa 700 casi notificati ogni 100.000 abitanti, mentre oggi è di 150. La Spagna è stata investita da un boom di nuovi casi, provocato principalmente dalla variante Delta del coronavirus, a partire dalla fine di giugno. All'inizio sono stati colpiti soprattutto gli under 30, allora in gran parte non ancora vaccinati. Poi i contagi si sono estesi anche a fasce della popolazione più anziane. "La gravità di quest'ondata epidemica è stata significativamente minore rispetto a quelle anteriori, senza alcun dubbio per l'effetto della vaccinazione", ha affermato Darias.
19:58 - "Siamo ancora in una pandemia, i vaccini sono l'arma fondamentale per uscirne. Il green pass è lo strumento che stiamo attuando per non evitare chiusure e per me è un errore gravissimo dare risposte ambigue su questo tema. È come se su tema importante come la salute, invece che remare tutti nella stessa direzione, abbiamo un pezzo di politica che vede se si può prendere qualche voto in più o no". Così, in merito alle divisioni nel Governo sul Green pass, il ministro della Salute Roberto Speranza, durante un incontro elettorale organizzato da Sinistra Civica e Ecologista a Roma, in sostegno alla candidatura a sindaco di Roberto Gualtieri. "In un governo così largo", ha aggiunto, "che una forza politica abbia posizione diverse su un tema non mi scandalizza. Ma in questo caso il problema è il merito, e il merito è grave".
19:04 - Il premier francese, Jean Castex, ha annunciato la fine dei rimborsi statali sui testi anti-Covid, antigenici o PCR, dal prossimo 15 ottobre. Il capo del governo ha inoltre ricordato che l'obbligo di vaccinarsi per il personale sanitario entra in vigore il 15 settembre.
18:22 - Sono triplicati i contagi da Covid registrati nell'ultimo weekend, coinciso con la festività americana di Labor Day, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Lo riporta la Johns Hopkins University.
17:38 - Un nuovo focolaio da Covid-19 si è sviluppato in una residenza per anziani in provincia di Cosenza. Si tratta di dodici ospiti e tre operatori di una Rsa a Bocchigliero risultati positivi al Covid-19 ai test antigenici. Al momento, nessuno all'interno della residenza ha sviluppato gravi sintomi della malattia e la quasi totalità degli ospiti e del personale è stato sottoposto nei mesi scorsi al vaccino anti-covid. La situazione è monitorata dall'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che ha inviato sul posto un pool disanitari per accertarsi delle condizioni degli ospiti e avviare tutte le procedure previste per contenere l'eventuale diffusione del virus.
17:02 - I numeri di oggi
• Attualmente positivi: 131.581
• Deceduti: 129.707 (+69)
• Dimessi/Guariti: 4.324.135 (+8.058)
• Ricoverati: 4.799 (-71) di cui in Terapia Intensiva: 564 (+1)
• Tamponi: 86.275.241 (+301.980)
Totale casi: 4.585.423 (+5.923, +0,13%)
16:52 - Sono attualmente 566 i medici che risultano sospesi perché non vaccinati contro il COVID-19. Lo si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo). Sono stati sospesi 742 medici in totale ma 176 hanno poi regolarizzato la loro posizione comunicando l'avvenuta vaccinazione e sono stati riammessi, cioè è stata revocata la sospensione. Sono 41 gli ordini dei medici territoriali hanno trasmesso i dati, che sono comunque in divenire.
16:29 - In Sardegna, nota come l'isola della longevità, il COVID-19 ha ridotto in media di nove mesi l'aspettativa di vita, in particolare nelle province di Oristano e Sassari. Le donne sarde vivono circa 10 mesi in meno rispetto al periodo pre-pandemia, mentre per gli uomini la stima è di 8 mesi in meno, secondo i dati Istat sulla mortalità nel 2020, letti in chiave regionale dal team di Luigi Minerba, docente di Statistica medica e direttore dello Sviluppo organizzativo e sistema informativo dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.
15:56 - Il Giappone ha ufficialmente comunicato alla FIFA che rinuncia ad organizzare il Mondiale per club 2021, che avrebbe dovuto svolgersi dal 9 al 19 dicembre. Motivo della rinuncia è la pandemia che nel paese che, a Tokyo, quest'anno ha ospitato Olimpiadi e Paralimpiadi, provoca ancora restrizioni fra le quali l'impossibilità per il pubblico di assistere alle partite. Quest'ultimo fattore provocherebbe perdite ingenti per gli organizzatori del torneo. Ora la FIFA dovrà trovare una sede alternativa oppure, in attesa di varare il Mondiale per club allargato a 24 squadre, cancellare quello con la formula attuale che nelle ultime due edizioni si è svolto in Qatar.
15:37 - "Se non aumentiamo drasticamente l'attuale quota di vaccinazione, la quarta ondata potrebbe avere un decorso fulminante in autunno": lo ha dichiarato il presidente del Robert Koch Institut in conferenza stampa insieme al ministro della Salute Jens Spahn. "Anche in terapia intensiva la media dell'età si abbassa sempre di più" tra i non vaccinati, ha proseguito Wieler. "Chi non si lascia vaccinare contrarrà il COVID-19" ha aggiunto il presidente dell'istituto tedesco. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.726 casi di nuove infezioni e l'incidenza settimanale e' di 83,8.
15:05 - La Grecia ha consegnato 100.000 dosi di vaccini anti COVID-19 alla Tunisia. Si tratta - come riporta la stampa nazionale- di un contributo per sostenere la Tunisia nella sua lotta contro la pandemia. La presidenza della Repubblica tunisina ha espresso in una dichiarazione "compiacimento per il sostegno dato alla Tunisia in questa crisi sanitaria, rafforzando cosi' i legami di amicizia e solidarietà tra i due Paesi".
14:32 - "Le prime lettere di sospensione partite, anche in Lombardia, nei confronti dei medici e operatori sanitari che non si sono vaccinati, non avranno contraccolpi sul sistema sanitario regionale". Ne è convinta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che a margine della sua visita al Salone del Mobile, in corso di svolgimento nei padiglioni di Rho di Fiera Milano, ha così risposto a chi le chiedeva se fosse preoccupata: "No, per il momento no. Un medico che non si vaccina non è necessariamente l'esempio che si dovrebbe dare. Un medico e' a contatto con i pazienti fragili che noi dobbiamo tutelare. È un dovere di sanità pubblica. Proseguiamo quindi con questa politica rigorosa".
14:02 - "Tra i neo medioevali possiamo collocare i no vax". Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, a margine di una conferenza stampa. De Luca ha criticato duramente l'appello, in relazione al vaccino, firmato da alcuni docenti universitari definendolo "sgangherato ed opportunistico". "Quando parlano di libertà - ha proseguito De Luca - noi dobbiamo ricordare a questi professori che noi abbiamo tolto la libertà di cura non a chi non si è vaccinato ma alla povera gente che in questo anno e messo non ha potuto operarsi di tumore o al cuore o al cervello perché abbiamo dovuto chiudere i reparti ordinari per accogliere i malati di COVID-19. Questa è la libertà? Per me è una vergogna".
13:38 - Il Brasile ha superato i 584 mila morti per coronavirus ieri, quando la media settimanale dei decessi è stata la più bassa degli ultimi 9 mesi. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato altri 342 decessi, portando il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 584.208. La media è stata di 526 decessi al giorno nell'ultima settimana, il tasso più basso dal 1 dicembre.
12:49 - Orientamento favorevole da parte della commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo quanto si apprende, alla terza dose di vaccino anti-Covid per i soggetti immunodepressi. Il parere finale non è però ancora pronto ed è al momento ancora in discussione.
11:58 - "Ho parlato con il presidente Draghi non risulta nessuna estensione del Green pass a tutti i lavoratori del pubblico e del privato, a differenza di quello che ho letto su qualche giornale e quindi questo mi conforta". A dirlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di una visita al Salone del mobile.
11:03 - "L'obbligo vaccinale è l'extrema ratio ma se serve per uscire dalla pandemia non lo escludiamo". Lo ha ribadito oggi il presidente M5s, Giuseppe Conte
10:25 - Come riportato dal sito di SkyTg24, l'India sta adottando delle misure restrittive in merito alle feste religiose che iniziano questa settimana. Il Governo è preccupato che possano rialzarsi nuovamente i contagi da COVID-19.
9:46 - "Al di là delle polemiche politiche manca una strategia alternativa a quella della vaccinazione. Cosa viene prospettato? L'esecuzioni dei tamponi è una bella cosa teorica ma pensiamo davvero che ogni 48 ore tutti gli italiani si sottoporrebbero ad un tampone? Non è praticabile un sistema che può essere utile per il tracciamento e lo screening ma davvero non sfruttare oggi un elemento oggettivamente efficace come i vaccini è sbagliato". Queste le parole del virologo dell'Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, ospite di Agorà su RaiTre in merito alla proposta di alcuni politici di sostituire il Green Pass con un tampone gratis.
9:30 - "Invito con molta chiarezza la Lega a prendere una posizione chiara. Abbiamo bisogno di un sostegno chiaro per il completamento della campagna vaccinale che serve a mettere in sicurezza il Paese". Queste le parole del presidente M5S, Giuseppe Conte: "La Lega sostenga questa campagna fino alla fine". Lo riporta il sito di SkyTg24.