COVID-19 - Variante del virus rilevata in Bulgaria già ad aprile. Il Viminale scrive ai prefetti: "Controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino". Convocata riunione dall'OMS.
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 166.205 tamponi e individuati 13.318 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 605.955, 7.627 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 628 persone affette da Coronavirus per un totale di 69.842 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari all'8%.
22:51 - "Ho totale fiducia nel vaccino" contro il COVID-19. Lo afferma il presidente-eletto, Joe Biden, sottolineando comunque che ci vorranno "mesi prima che tutti gli americani saranno vaccinati. Per questo dobbiamo restare vigili, indossare la mascherina, praticare il distanziamento sociale".
22:17 - AstraZeneca ha fatto sapere che il suo vaccino è efficace contro la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna precisando che sono comunque in corso degli studi per sondare completamente l'impatto della mutazione. Lo riporta il Guardian. "AZD1222 (il vaccino di AstraZeneca) contiene il materiale genetico della proteina spike del coronavirus e le modifiche al codice genetico osservate in questo nuovo ceppo virale non sembrano modificare la struttura della proteina spike", ha dichiarato un portavoce dell'azienda farmaceutica.
21:53 - Mezzo milione di casi di Covid nelle ultime due settimane in California. E il peggio potrebbe ancora dover arrivare. A lanciare l'allarme è il governatore dello stato, Gavin Newsom, secondo il quale le proiezioni di alcuni modelli indicano la possibilità di un numero record di ricoveri nelle prossime settimane.
21:23 - Approvato oggi pomeriggio dal Prefetto di Genova, Carmen Perrotta, il Documento Operativo per assicurare il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari del servizio pubblico locale, urbano ed extraurbano, in vista della ripresa della lezioni in presenza da parte del 75% della popolazione studentesca degli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia. Il documento, condiviso dai componenti del Tavolo di coordinamento istituito presso la Prefettura di Genova, prevede due fasce differenziate per l'ingresso in aula degli studenti: 7.45-8.00 e 9.30-9.45. L'obiettivo è evitare situazioni di sovraffollamento a bordo di autobus e treni, tenuto conto dell'attuale riduzione al 50% del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto spiega in una nota la prefettura. Concordata, per ciascun Istituto scolastico, una distribuzione degli studenti tra le due diverse fasce d'ingresso, nella misura rispettivamente del 30% e del 45%, al fine di alleggerire i mezzi di trasporto nella prima fascia oraria, utilizzata anche da lavoratori e pendolari.
20:55 - Il coronavirus ha raggiunto l'Antartide, l'unico continente che finora non aveva avuto nessun caso. Così la presenza del virus è stata registrata in tutti e 7 i continenti. L'esercito cileno, riporta la Bbc, ha segnalato 36 casi di COVID-19 presso la sua stazione di ricerca Bernardo O'Higgins nella penisola antartica. I contagiati, di cui 26 militari e 10 addetti alla manutenzione, sono stati portati in Cile. La notizia arriva pochi giorni dopo che la marina cilena ha confermato tre casi di coronavirus su una nave che aveva portato rifornimenti e personale alla stazione di ricerca. La Sargento Aldea era arrivata alla stazione il 27 novembre ed era tornata in Cile il 10 dicembre. Tre membri dell'equipaggio erano risultati positivi al loro ritorno alla base di Talcahuano. Il Cile è il sesto paese più colpito in America Latina con oltre 585.000 casi confermati di coronavirus.
20:23 - La nuova variante mutata del coronavirus identificata in Gran Bretagna era già stata rilevata in Bulgaria lo scorso aprile. Lo ha dichiarato alla radio statale Bnr lo pneumologo bulgaro Alexander Simidchev. "Questo virus era stato identificato presso il laboratorio nazionale sull'Aids, che conduce il sequenziamento di diversi ceppi virali, da specialisti bulgari", ha spiegato Simidchev. "Al momento questo virus si sta diffondendo attraverso l'Inghilterra".
19:52 - Tra gli anziani l'84% ha dichiarato che è disponibile a vaccinarsi contro Sars- Cov-2; ma anche nella popolazione adulta la disponibilità a vaccinarsi è elevata: 67%. Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze "Passi" e "Passi d'Argento", coordinate dall'Iss, nei mesi tra agosto e novembre su un campione di 2.700 intervistati, attraverso il modulo Covid. Lo riporta repubblica.it.
18:46 - Vanno predisposti "servizi efficaci" che garantiscano la "corretta osservanza" dei divieti previsti dal decreto di Natale: in particolare vanno effettuati "controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino", per prevenire "possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità" e "situazioni di assembramento o di mancato rispetto del distanziamento interpersonale". È quanto scrive il capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi nella circolare inviata ai prefetti per la corretta interpretazione delle misure previste dal decreto. Lo riporta l'Ansa.
18:02 - CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno.
13:05 - L'Ambasciata cinese a Londra ha annunciato la sospensione temporanea, a partire da oggi e fino a ulteriore comunicazione, del proprio centro visti nella capitale britannica dopo l'emergere di una nuova variante del coronavirus che ha colpito la Gran Bretagna. Lo ha reso noto l'Ambasciata cinese a Londra in una breve nota, in cui precisa che la chiusura temporanea è stata decisa "per fare fronte alla prevenzione e al controllo dell'epidemia locale". Lo scrive Sky TG 24.
12:25 - Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 21 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 200mila), seguiti da Brasile (oltre 50mila) e Regno Unito (oltre 20mila)
11:52 - "Pfizer e BioNTech sono fiduciosi nella loro capacità di consegnare il vaccino alla popolazione dell'UE. Sulla base delle proiezioni attuali, la rete produttiva combinata di Pfizer e BioNTech ha il potenziale per fornire a livello globale fino a 50 milioni di dosi di vaccino nel 2020 e fino a 1,3 miliardi di dosi entro la fine del 2021". Questa la nota delle compagnie a proposito del vaccino.
11:13 - Il bollettino dello Spallanzani: 178 pazienti positivi, 31 in terapia intensiva.
11:12 - È stata convocata dall'OMS una rinione a per valutare la strategia da intraprendere di fronte alla nuova variante di Covid esplosa in Gran Bretagna. Lo rende noto il direttore dell'Oms Europa, come riferito da Sky TG 24.
10:50 - La Germania prolunga fino al 6 gennaio la chiusura dei collegamenti con la Gran Bretagna e il Sudafrica a causa della nuova versione del COVID-19. La misura è in vigore da domenica, quando il ministro della Sanità britannico Matt Hanckok aveva annunciato che la variante del virus è "fuori controllo".
10:20 - Sarà un'infermiera dell'Istituto Spallanzani la prima persona a ricevere il vaccino anti COVID-19 in Italia. È quanto si apprende da fonti dell'ospedale e della Regione. Tutto pronto all'istituto Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione in programma il 27 dicembre.
09:50 - In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 28.776 nuovi casi di COVID-19 e 561 decessi provocati dalla malattia. Le zone col maggior numero di nuovi contagi sono Mosca con 7.237 casi in un giorno, San Pietroburgo con 3.760 e la regione di Mosca con 1.498. Lo riferisce il centro operativo nazionale anti COVID-19. Secondo i dati ufficiali, oggetto di critiche, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati registrati 2.906.503 casi di COVID-19 e 51.912 persone sono morte a causa del morbo.
09:25 - "È probabile che la variante sia arrivata in Europa e in Italia già nei mesi scorsi, ma non lo sappiamo. Forse già a novembre, considerato il flusso di viaggiatori dalla Gran Bretagna", ha sottolineato il consulente scientifico del ministero della Salute Walter Ricciardi ospite a Buongiorno. "Il tracciamento in Italia non ha funzionato", ha aggiunto, sottolineando che "limitare la mobilità è l'unica cosa possibile".
09:00 - Gran Bretagna e Francia si sono messe d'accordo su misure per far ripartire i trasporti dopo il blocco dei giorni scorsi per evitare la diffusione della variante inglese del COVID-19. Lo riporta la Bbc, che cita il ministro francese per l'Europa, Clement Beaune, secondo cui il nuovo piano potrebbe essere operativo già da domani.
08:40 - Il COVID-19 è arrivato anche in Antartide, l'unico continente che finora era rimasto 'immune': in una base militare cilena sono risultati positivi al tampone in 36. Lo ha riferito l'Abc australiana. La stazione è situata vicino alla punta più settentrionale della penisola antartica nella regione occidentale, lontano dalla base australiana nell'Antartide orientale.