.

Fiorentina-Roma 1-4 - Da Zero a Dieci - Il trend cambiato, 0-2 a Firenze dopo 20 anni e il bersaglio Pellegrini

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

0 - Non ci sono possibilità che la Roma molli il quarto posto fino almeno al 5 gennaio, per un Natale e una fine di 2019 all’insegna della serenità.

1 - Stavolta arriva davvero il primo gol stagionale di Lorenzo Pellegrini, che corona con la rete del 3-1 una prestazione maestosa a livello di qualità individuale.

2 - La Roma non andava sullo 0-2 a Firenze da oltre 20 anni, vale a dire dal 3 ottobre 1999, quando il match finì 1-3 con un parziale di 0-3 - doppietta di Cafu e gol di Tommasi - sporcato dalla rete dell’allora viola Batistuta.

3 - Tre gol su calcio di punizione in stagione per Aleksandar Kolarov: meglio di lui solamente Lionel Messi. Non male.

4 - Quattro gol e quattro marcatori diversi: Džeko è tra questi, ma non dipendere da un solo terminale offensivo non è necessariamente uno svantaggio.

5 - Erano solamente 15 le vittorie ottenute dalla Roma sul campo della Fiorentina prima del successo di ieri sera, il quinto nelle ultime 8 sfide, per un trend ormai cambiato.

6 - Sesto gol stagionale tra campionato ed Europa League per Nicolò Zaniolo, che chiude così il 2019, anno della sua esplosione.  

7 - Il 7 che ha sulla maglia non somiglia neanche lontanamente al disegno di un bersaglio, ma Pellegrini è stato ancora una volta obiettivo di tiro a segno: dopo Istanbul, arriva un altro oggetto tirato da un individuo presente sugli spalti.

8 - Prima di ieri sera, Amadou Diawara aveva giocato solamente 8 partite su 16 in campionato: poche ne sono bastate per renderlo un imprescindibile di questa squadra.

9 - Cinque spazzate e quattro intercetti, totale 9, per Chris Smalling, che rischiava di non giocare e che ha dato il suo consueto grande contributo a una fase difensiva che resta molto positiva in relazione alla vocazione offensiva della squadra.

10 - Doppia cifra raggiunta in stagione per Edin Džeko, che lascia alle sue spalle l’anno che poteva chiudere la sua esperienza alla Roma, prolungata invece dal rinnovo del contratto. Decisamente provvidenziale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ