.

Juventus-Roma 0-0 - Da Zero a Dieci - Una maledizione durata 23 anni, i clean sheet che cozzano con la classifica e la gara di Pisilli

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Dopo 23 anni, la Roma non subisce gol in Serie A in casa della Juventus. L'ultima volta era datata 29 settembre 2001 (0-2 per i giallorossi).

1 - Pellegrini sarà l'unico calciatore italiano a lasciare Trigoria per raggiungere il ritiro della Nazionale nella prima sosta. Una buona notizia per De Rossi, che avrà a disposizione tre big come Mancini, Cristante ed El Shaarawy.

2 - I clean sheet della Roma nelle prime due trasferte di campionato. Due, però, sono anche i punti totalizzati nelle prime tre giornate contro Cagliari, Empoli e Juventus.

3 - I giocatori che hanno debuttato contro la Juventus. Oltre ai nuovi acquisti Saelemaekers e Koné, citiamo anche Pisilli, già con qualche apparizione alle spalle ma all'esordio in questa stagione, tra l'altro partendo titolare.

4 - Ammonizioni complessive estratte dall'arbitro Guida ed equamente divise: Bremer e Fagioli per la Juventus, Mancini e Saelemaekers per la Roma.

5 - Occasioni da gol create da entrambe le squadre. Per quanto visto in campo, sembrano anche troppe...

6 - I potenziali punti che mancano alla Roma. Se è vero che uno 0-0 fuori contro la Juventus non sia assolutamente da buttare, pesano nel giudizio complessivo di questo avvio di stagione gli stop contro Cagliari ed Empoli, squadre decisamente alla portata.

7 - Passaggi sulla trequarti riusciti da parte di Pisilli. Schierato titolare a sorpresa, il giovane centrocampista ha fornito una prestazione tutto sommato sufficiente.

8 - Considerando anche lo scorso campionato, nelle ultime 8 partite di Serie A la Roma ha battuto solo il Genoa (tra l'altro prossimo avversario) 1-0 all'Olimpico. Questo lo score complessivo: Napoli-Roma 2-2, Roma-Juventus 1-1, Atalanta-Roma 2-1, Roma-Genoa 1-0, Empoli-Roma 2-1, Cagliari-Roma 0-0, Roma-Empoli 1-2 e Juventus-Roma 0-0.

9 - I pareggi ottenuti dalla Roma con Guida come arbitro. Lo score con il fischietto di Torre Annunziata resta negativo perché completato da 11 vittorie e 13 sconfitte.

10 - Cross complessivi confezionati da giocatori della Roma, ma nessuno dei quali realmente pericoloso.


Altre notizie
PUBBLICITÀ