.

Juventus-Roma - Da Zero a Dieci

di Alessandro Carducci

0 – I duelli difensivi vinti da Rüdiger. Non una gran serata per il tedesco.

1 – Nonostante non abbia avuto occasioni per segnare, Edin Dzeko ha fatto di tutto per tenere alta la squadra, perdendo meno palloni di tutti in campo (1).

2 – Le parate di Buffon in tutta la partita, entrambe nel secondo tempo e nessuna delle due di particolare difficoltà.

3 – È la terza volte in campionato che la Roma non segna neanche un gol. Era successo anche contro Fiorentina ed Empoli.

4 – Le sconfitte in campionato della Roma. Le precedenti erano arrivate contro Fiorentina, Torino e Atalanta.

5 – Le parate di Szczesny nei 90 minuti, che hanno tenuto a galla la Roma fino alla fine.

6 – Dopo due anni di inattività è giusto aspettarlo anche perché aveva mostrato di avere grandissime qualità ma, ancora, non è il Kevin Strootman che abbiamo avuto il piacere di ammirare. Il numero 6 giallorosso non sta giocando male, intendiamoci, ma solo chi l'ha visto in campo quando era al top sa quanto la Roma abbia perso e stia ancora perdendo.

7 – Alla sincerità di Szczesny a fine gara: “La differenza con la Juve? Mi costa dirlo ma è una questione di mentalità”.

8 – Il numero dei tiri effettuati da entrambe le squadre. Sono i campioni a fare la differenza, è la cattiveria sotto porta a determinare l'esito delle partite.

9 – I cross effettuati da Rüdiger, molti di più di Emerson (2), nonostante tra i due sia il tedesco ad avere caratteristiche più difensive. Di contro, il brasiliano ha recuperato più palloni di tutti in campo (14) mentre l'ex Stoccarda è stato il peggiore insieme a Pjanic (una sola palla recuperata).

10 – L'impegno che ha profuso Gerson in campo. Ora sarà massacrato per la gara di ieri ma non è colpa sua se è stato messo in campo completamente fuori ruolo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ