.

Lazio-Roma 0-0 - Da Zero a Dieci - Quello che non accadeva dal 1996, la distanza dalla Champions e le trasferte da migliorare

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Rui Patricio ha salvato la Roma con la parata su Romagnoli nel primo tempo, portando a casa un clean sheet. Tuttavia, sono tre i derby consecutivi che la Roma non riesce a bucare la difesa della Lazio (1-0, 1-0, 0-0). Un evento che non accadeva dal 1996.

1 - Il punto di vantaggio che la Roma mantiene sulla Lazio dopo il derby. Uno è stato anche il palo della partita, colpito dalla Lazio con Luis Alberto.

2 - Le settimane di sosta prima della ripresa del campionato causa impegni per le nazionali. Essere usciti imbattuti nel derby quantomeno può regalare un po' di serenità.

3 - La distanza in termini di punti dal quarto posto occupato dal Napoli. Nonostante l'inizio non entusiasmante e i tanti infortuni, la Roma è lì.

4 - Angoli battuti dalla Lazio, mentre la Roma ne ha calciato soltanto 1. Continuano le difficoltà dei giallorossi negli ultimi tempi di andare a conquistarsi i corner.

5 - Lo 0-0 contro la Lazio permette alla Roma di conquistare il 5° punto esterno in questo campionato in 6 partite. C'è da alzare il rendimento in trasferta se si vuole lottare per le zone alte della classifica.

6 - Occasioni da gol avute sia dalla Lazio che dalla Roma. Sinonimo di una gara nel complesso equilibrata.

7 - Lorenzo Pellegrini si è scaldato per gran parte del secondo tempo, ma alla fine Mourinho ha deciso di non gettarlo nella mischia. Il suo rientro è rinviato dopo la sosta.

8 - Negli ultimi 8 minuti di gioco, Mourinho ha iniziato a fare i cambi. Dall'82' in poi sono entrati Azmoun, Renato Sanches, Celik e Kristensen

9 - Cross totali effettuati dalla Roma, molto attiva soprattutto a sinistra con Spinazzola. La Lazio, invece, ha crossato 7 volte.

10 - Al ricordo di Gabriele Sandri, il tifoso biancoceleste scomparso l'11 novembre 2007 mentre si stava recando in trasferta a seguire la sua Lazio. Nel prepartita, i biancocelesti lo hanno ricordato con uno striscione "Gabriele vive nel cuore di ogni laziale", con tutto l'Olimpico ad applaudire (romanisti compresi). Per certi eventi, non c'è rivalità che tenga.


Altre notizie
PUBBLICITÀ