.

Lazio-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Il "fantasma" di Ibanez su Huijsen, i quinti che non creano niente e la maledizione Orsato

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Tiri rivolti verso lo specchio della porta da parte di Dybala. L'argentino ha provato a trascinare i suoi, ma poi ha alzato bandiera bianca durante l'intervallo per un problema fisico.

1 - L'angolo calciato dalla Roma contro i 3 della Lazio. Una partita complessivamente bloccata e poco emozionante come si evince anche da questo dato.

2 - Per l'edizione 2024/2025 della Coppa Italia, la Roma perde Azmoun e Mancini. I due, infatti, sono stati espulsi nel finale di gara e non ci saranno alla prima del prossimo anno in questa manifestazione.

3 - Un numero che nel derby, sponda Roma, è una sorta di maledizione. Apparteneva a Ibanez che nei derby ha commesso degli errori decisivi, questa volta è toccato al nuovo arrivato Huijsen - che ha preso proprio il 3 - causare il rigore del definitivo 1-0.

4 - I derby consecutivi in cui la Roma non riesce a segnare alla Lazio. L'ultima volta era accaduto tra il 23 aprile 1995 e l'8 dicembre 1996. La statistica, purtroppo, è stata aggiornata e si spera non lo sia più.

5 - Inteso come quinti. Mourinho non le ha mandate a dire sui suoi esterni, criticandoli aspramente nelle interviste post gara: "Non creano niente per noi".

6 - Le sfide in Coppa Italia a eliminazione diretta tra Lazio e Roma. Con il successo dei biancocelesti, il bilancio adesso è in parità: 3 vittorie a testa.

7 - Le stagioni di fila in cui la Roma non vince un derby in trasferta. L'ultima volta era l'annata 2016/2017, 0-2 con reti di Strootman e Nainggolan nel dicembre 2016. È passata un'eternità, per capirci giocava ancora Totti.

8 - Le vittorie della Lazio nei derby di Coppa Italia. Nonostante ciò, il bilancio complessivo in questa competizione rimane a favore della Roma con 11 successi e 2 pareggi negli altri precedenti.

9 - Le partite consecutive, tra cui tre derby, in cui la Roma non vince con Orsato come arbitro. Lo score è impietoso: 2 pareggi e 7 sconfitte. Una maledizione un po' come il punto 3.

10 - La Roma deve necessariamente cambiare marcia contro la Lazio. Nelle ultime 10 stracittadine, infatti, sono arrivate appena 2 vittorie (1 con Fonseca e 1 con Mourinho), poi 3 pareggi e ben 5 sconfitte.


Altre notizie
PUBBLICITÀ