.

Napoli-Roma 1-1 - Da Zero a Dieci - Alla ricerca di Kolarov, i due acuti di Ünder, le quattro domande da fare

di Alessandro Carducci

0 – Emozioni. I punti avrebbero fatto comodo ma, tra problemi fisici e tattici, è stata una Roma noiosa e totalmente passiva.

1 – Gira a vuoto, con i tempi sbagliati, facendo a volte le scelte sbagliate. Ha vinto un contrasto su quattro. Non è un gran periodo per Nzonzi.

2 – Nel grigiore della prestazione giallorossa, da sottolineare le due giocate di Ünder. La prima a mandare in gol El Shaarawy e la seconda a mandare in porta Dzeko, che ha però sprecato tutto.

3 – Le volte in cui Kolarov si è perso l’uomo, l’ultima delle quali decisiva per il risultato finale. Alla ricerca del giocatore dello scorso anno.

4 – Le domanda che vengono in mente dopo aver visto la partita. Perché la Roma è ancora De Rossi dipendente? Perché Kolarov è il cugino alla lontana del giocatore dello scorso anno? Perché si sono persi due mesi di lavoro prima di capire che il sistema di gioco per questa squadra è il 4-2-3-1, con tanti saluti al mercato? Perché il Napoli era così più brillante della Roma nonostante una gara europea molto più impegnativa?

5 – Alla prestazione generale. Di cuore, di sacrificio, certamente, ma non di qualità. La Roma ha subìto una grande pressione del Napoli ma poche, vere, occasioni. Sia per la bravura della squadra a compattarsi ma anche per la poca precisione degli attaccanti campani.

6 – Sufficienza piena a Jesus, autore nel complesso di una buona gara, macchiata solo dall’errore sul gol del Napoli, quando non si accorge che Callejon è rimasto molto più indietro. Peccato, perché aveva giocato bene ed era rimasto sempre concentrato.

7 – I punti di distacco dal Napoli e ieri si sono visti tutti.

8 – Il numero di palloni persi dal Napoli nella propria metà campo contro i 30 della Roma. La fotografia della partita.

9 – Il voto ai due interventi di Manolas, che hanno salvato la Roma nel primo tempo.

10 – Ridendo e scherzando se ne sono andate le prima 10 giornate di campionato. Ridendo e scherzando un po’ meno, la Roma è nona in classifica avendo affrontato quasi tutte le squadre di bassa classifica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ