.

Napoli-Roma 2-1 - Da Zero a Dieci - Gli errori di Smalling con il Napoli, le reti della risorsa El Shaarawy e le maggiori occasioni da gol

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Minuti in campo per Solbakken, sin qui unico acquisto del mercato di gennaio. L'ex Bodø/Glimt spera in una chance in Coppa Italia contro la Cremonese.

1 - Manca solo un giorno alla fine del calciomercato, che in Italia si chiuderà domani alle ore 20:00. Tiago Pinto ha diverse questioni da risolvere, una su tutte quella legata al futuro di Zaniolo, ormai una sorta di separato in casa.

2 - Gli errori di Smalling contro il Napoli nelle due partite in stagione. All'andata si è fatto arginare da Osimhen, nel ritorno ha letto male l'inserimento di Simeone. Fortunatamente non ci saranno altre gare contro i partenopei.

3 - Gol in stagione in Serie A per Stephan El Shaarawy, tutti in trasferta. Quelli a Verona e La Spezia hanno portato punti, purtroppo la marcatura del "Maradona" non è stata sufficiente. Il Faraone, però, può rivelarsi una risorsa importante per l'immediato futuro.

4 - La Roma ha subìto il gol della sconfitta di Simeone quando mancavano quattro minuti di gioco. Peccato.

5 - Il voto a Ibanez. Il brasiliano sbaglia completamente il tempo sul gol di Osimhen, favorendo il vantaggio dei partenopei. Non una gran serata.

6 - La striscia positiva di partite della Roma in campionato, interrotta ieri sera al "Maradona" di Napoli. L'ultimo ko era nel derby del 6 novembre.

7 - Come specificato nel postpartita da Mourinho, Lorenzo Pellegrini ha giocato non al top della condizione. Da vero capitano non si è tirato indietro, ma in campo è mancata la sua qualità.

8 - Il numero degli angoli battuti dalla Roma, pericolosa soprattutto in una circostanza con Cristante dove Meret para con una grande prodezza. Menzione doverosa anche per il numero 8 Matic, senz'altro tra i migliori in campo della squadra giallorossa.

9 - Il gol di El Shaarawy è il 9° del 2023 della Roma. Ora la Coppa Italia per puntare alla doppia cifra.

10 - Le occasioni da gol create dalla Roma, una in più del Napoli. Numeri che certificano come i giallorossi abbiano giocato una partita a viso aperto e senza paura, probabilmente tra le migliori della stagione. Paradossalmente, anche con l'Atalanta c'era stata una buona prestazione ma, anche in quel caso, si era usciti dal campo con una sconfitta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ