Roma-Bayer Leverkusen 0-2 - Da Zero a Dieci - Gli imbattibili che restano tali, i ko all'Olimpico e il saluto Azmoun-Xabi Alonso
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Sconfitte stagionali degli imbattibili del Bayer Leverkusen. Con il successo contro la Roma, salgono a 47 i risultati utili di fila.
1 - La traversa colpita da Lukaku durante il match sul punteggio di 0-0. Chissà, se quel pallone fosse entrato, magari l'inerzia del match sarebbe cambiata.
2 - Le vittorie del Bayer Leverkusen in tutta la storia contro la Roma. Con questo successo, lo score tra le due è in perfetta parità: 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
3 - Le bottigliette dell'acqua colpite da Pellegrini. Al 43', il capitano calcia in porta da fuori area sfiorando il palo e abbattendo le tre bottigliette d'acqua a disposizione del portiere avversario Kovar.
4 - I ko stagionali in tutte le competizioni della Roma all'Olimpico: 1 con Mourinho (Roma-Milan 1-2) e 3 con De Rossi (Roma-Inter 2-4, Roma-Bologna 1-3, Roma-Bayer Leverkusen 0-2).
5 - Al momento del suo ingresso in campo al posto di Lukaku, Azmoun ha dato il cinque al suo ex tecnico Xabi Alonso. L'anno scorso, infatti, l'iraniano ha giocato questa partita a maglie invertite.
6 - Corner totali durante il match, di cui 4 per la Roma e 2 per il Bayer Leverkusen. Da uno di essi, è nata l'azione della traversa di Lukaku.
7 - Falli commessi dal Bayer Leverkusen solo nel primo tempo e che hanno portato al giallo di Tah. In realtà, ne mancano almeno altri due per Adli e Andrich.
8 - Le presenze di Lorenzo Pellegrini nelle semifinali europee con la Roma. Il capitano è il recordman in questa speciale classifica.
9 - Nei prossimi 9 giorni si deciderà, probabilmente, la rincorsa Champions della Roma. Domenica il match con la Juventus, quella successiva la trasferta di Bergamo e, nel mezzo, la trasferta di Leverkusen. Calcolando che sarà complicato rimontato, il quinto posto passa per i due big match in campionato fondamentalmente.
10 - Potremo sembrare stucchevoli ma anche nella semifinale contro il Bayer Leverkusen, la Curva Sud si è superata con un'altra coreografia da togliere il respiro. Una semplice parola, "Avanziamo", tinta di giallorosso, per caricare la squadra. Come fai a non darle 10?