.

Roma-Genoa 1-0 - Da Zero a Dieci - La speranza Champions targata Lukaku, Svilar come Martinez e il tributo a Strootman

di Redazione VG

0 - Gol subiti da Svilar. L'ultima volta che la Roma aveva vinto una partita "intera" in campionato (escludendo quindi il successo in due tranche con l'Udinese) era contro la Lazio il 6 aprile quando, appunto, aveva chiuso con la porta inviolata.

1 - La rete di Lukaku che, potenzialmente, potrebbe valere la Champions. Se l'Atalanta vince l'Europa League e arriva 5ª in campionato, la Roma raggiungerà l'agognato obiettivo. Difficile, la speranza è l'ultima a morire.

2 - I giocatori della Roma che, alla loro prima stagione, hanno segnato più di Lukaku in Serie A (13 gol) negli ultimi 10 anni. Stiamo parlando di Salah (14 reti nel 2015/2016) e di Abraham (17 reti nel 2021/2022).

3 - Gli incontri di Gilardino come allenatore contro la Roma, tutti sulla panchina del Genoa. Lo score è di 1 vittoria (il 4-1 dell'andata) e 2 sconfitte.

4 - Alla sciocca espulsione di Paredes. Sullo 0-0, l'argentino si fa cacciare da Manganiello rischiando di compromettere la gara, fortunatamente risolta da Lukaku. 

5 - Parate sia da parte di Svilar che di Martinez. In particolare, il portiere giallorosso è stato attento nel finale su Malinovskyi e Retegui.

6 - Con il successo sul Genoa, la Roma è matematicamente 6ª con un turno di anticipo. Anche in caso di aggancio da parte della Lazio (dietro di 3 lunghezze), i giallorossi sarebbero avanti per gli scontri diretti favorevoli.

7 - Tiri da fuori area da parte della Roma nel corso della prima frazione. Nessuno di questi, però, ha inquadrato lo specchio della porta difesa da Martinez.

8 - Dribbling da parte dei giocatori della Roma contro i 5 del Genoa. Un dato che sorride ai giallorossi, che hanno vinto più duelli.

9 - Passaggi sulla trequarti riusciti da parte di Pellegrini. Non una gran gara da parte del capitano, che però ha toccato quota 250 presenze complessive in Serie A.

10 - A Kevin Strootman. All'ultima gara in trasferta con il Genoa, l'olandese ha ricevuto uno splendido tributo da parte dell'Olimpico, con il giocatore olandese che, a fine partita, è andato verso la sua ex Curva Sud visibilmente commosso, ringraziando i tifosi per l'affetto ricevuto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ