Roma-Napoli 2-0 - Da Zero a Dieci - I recuperi di Mancini, la giocata del capitano e i superstiti partenopei
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Corner battuti dal Napoli. Un dato che in parte spiega il dominio territoriale da parte della Roma, che ha concesso poco o nulla ai campioni d'Italia in carica.
1 - Pensando già alla prossima sfida contro la Juventus, ci sarà un sicuro assente tra i bianconeri. Ammonito sotto diffida, l'esterno Cambiaso salterà il match.
2 - Gli espulsi in casa Napoli, cioè Politano e Osimhen. Curiosamente, per due gare consecutive in campionato, l'Olimpico ha assistito a due rossi della stessa squadra dopo Roma-Fiorentina 1-1 dello scorso 10 dicembre.
3 - Le vittorie di Mourinho in carriera contro il Napoli, stesso numero dei pareggi e delle sconfitte. Bilancio equo.
4 - I palloni recuperati da Mancini che, nel giorno delle 200 presenze con la Roma, sfodera una grande prestazione così come tutta la difesa.
5 - Gli anni che sono passati dall'ultimo gol di Pellegrini da subentrante. Il 29 settembre 2018, il capitano aveva segnato di tacco alla Lazio dopo aver sostituito Pastore.
6 - I tiri respinti da parte delle due squadre, esattamente 3 per parte. Uno dei pochi dati in perfetta parità tra Roma e Napoli.
7 - Dopo l'accenno nel punto 5, torniamo su Pellegrini. Al capitano era stato spesso rimproverato di non prendere in mano la squadra nel momento del bisogno. Detto fatto, entra dalla panchina e il 7 sblocca il match con un gol da vero attaccante in girata.
8 - I giocatori con cui il Napoli ha chiuso la partita. Dopo i rossi a Politano e Osimhen, in pieno recupero Natan esce per infortunio a cambi ultimati. Pochi minuti dopo, arriverà la rete di Lukaku.
9 - Degli ultimi 11 gol segnati in Serie A dalla Roma, 9 sono stati realizzati dopo il 75'. Possiamo chiamarla "zona Roma".
10 - Tiri fuori dallo specchio da parte della Roma. Nonostante una mira poco precisa, sono comunque arrivati due gol.