Slavia Praga-Roma 2-0 - Da Zero a Dieci - L'unico a salvarsi, la differenza reti e il debutto di Joao Costa
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Tiri in porta da parte della Roma nel corso della prima frazione, così come 0 sono stati gli angoli calciati addirittura in tutta la gara. Zero assoluto, insomma.
1 - Furioso per come è maturata la sconfitta, Mourinho ha salvato un unico giocatore: "L’unico che non meritava di perdere era Bove. Tutti gli altri, me compreso, meritavamo la sconfitta”.
2 - I giorni che mancano alla stracittadina Lazio-Roma, ma 2 sono anche i giorni avuti in più dai biancocelesti per preparare il match. D'altronde, se una squadra gioca in Champions League e l'altra in Europa League, questo può accadere. Calendario sfortunato per la Roma.
3 - Con gli scontri diretti pari tra Slavia Praga e Roma, si deve guardare la differenza reti in chiave primo posto. A tal proposito, i cechi vantano un +3 di vantaggio sui capitolini.
4 - Da Servette-Roma Mourinho potrà tornare in panchina in Europa League. Lo Special One ha scontato nella trasferta di Praga l'ultima delle 4 giornate di squalifica post Siviglia-Roma.
5 - Con il successo sulla Roma, sono 5 le gare consecutive in casa in Europa dove lo Slavia Praga esce imbattuto (4 vittorie e 1 pareggio).
6 - Minuti più recupero in campo per il classe 2005 Joao Costa. Per il giovane brasiliano, entrato all'84', si tratta del debutto assoluto in Prima Squadra.
7 - I minuti di recupero nel secondo tempo. Non solo la Roma non è riuscita a segnare nemmeno un gol che sarebbe stato fondamentale in chiave primo posto, ma ha addirittura rischiato due volte il 3-0.
8 - Le volte che lo Slavia Praga ha ospitato una squadra italiana in competizioni UEFA. Il bilancio consta di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
9 - Falli commessi della Roma contro i 16 dello Slavia Praga. I giocatori cechi sono apparsi decisamente più grintosi e pimpanti dei giallorossi.
10 - I punti (almeno) che sarebbero serviti alla Roma dopo 4 giornate di Europa League per avere le mani sul primo posto. Oltre al danno della sconfitta, è arrivata anche la beffa con il secondo posto attuale.