Udinese-Roma 1-2 - Da Zero a Dieci - L'intervento di Svilar, De Rossi eguaglia Mourinho e gli assist di Dybala
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
0 - Punti per Fabio Cannavaro alla prima (parziale) panchina in Serie A. Il neo tecnico dell'Udinese non è riuscito a conservare il punto con la Roma guadagnato dal suo predecessore Cioffi.
1 - L'intervento, decisivo, di Svilar su Lucca. Il portiere giallorosso ha salvato il risultato con una parata strepitosa all'81' sull'attaccante friulano. Ancora una volta, Svilar è stato fondamentale per il risultato finale.
2 - I cambi durante i restanti 18' più recupero di De Rossi. Llorente è entrato al posto dell'acciaccato Smalling, poi El Shaarawy è subentrato a Karsdorp negli istanti finali.
3 - Punti fondamentali per la Roma in chiave Champions, a maggior ragione dopo aver perso lo scontro diretto con il Bologna. Ora i felsinei sono di nuovo a -4, mentre sull'Atalanta c'è un buon +4 (ma gli orobici devono recuperare la sfida con la Fiorentina).
4 - I giocatori che non hanno potuto prendere parte alla sfida seppur fisicamente a posto. Parliamo di Aouar, Huijsen, Ehizibue e Kamara, tutti e quattro sostituiti lo scorso 14 aprile.
5 - La rete di Cristante è arrivata al 5° minuto di recupero e ha regalato tre punti insperati alla Roma. Per il centrocampista si tratta del 3° gol in campionato.
6 - I nuovi calciatori della Roma utilizzati da De Rossi dal momento della sospensione di Udinese-Roma. Il mister ha optato per gettare nella mischia Mancini, Smalling, Pellegrini, Spinazzola, Abraham e Azmoun. Non entrano nel conteggio Dybala e Karsdorp, entrati nella ripresa il 14 aprile.
7 - Con 7 gare in meno, De Rossi ha eguagliato i 29 punti conquistati da Mourinho in questa stagione. Lo Special One c'era riuscito in 20 partite, DDR in 13.
8 - Come otto... volante. Nonostante i pochi minuti a disposizione, non si può negare che il prosieguo di Udinese-Roma sia stata una girandola d'emozioni. Potevano vincerla i friulani, ma alla fine l'hanno spuntata i giallorossi.
9 - Gli assist in Serie A di Dybala in carriera contro l'Udinese, squadra alla quale ha realizzato anche 11 gol. È il secondo giocatore nelle ultime 20 stagioni di campionato a prendere parte ad almeno 20 reti contro un singolo club: l'altro è Francesco Totti con il Parma (13 gol e 7 assist).
10 - Alla sportività del pubblico di Udine. Lo scorso 14 aprile nessuno ha fatto un fiato dopo quanto accaduto a Ndicka, mostrando un grandissimo senso di civiltà. A tal proposito, a fine gara i giocatori della Roma hanno voluto ringraziare i tifosi bianconeri presenti.