Udinese-Roma - Da Zero a Dieci - Le tre c di El Shaarawy, Nainggolan forza 7, il genio di Ünder
0 – Zero gol subìti ed è l'undicesima volta che accade in campionato. Chi ha puntato su Alisson al fantacalcio ha fatto un affarone.
1 – Un segno di vita da parte di Perotti. Dopo il letargo invernale, l'argentino è chiamato a trascinare la Roma sulla sinistra, lì dove, a inizio anno, faceva il bello e il cattivo tempo.
2 – I motivi per temere la trasferta di Champions contro lo Shakhtar: la maggiore esperienza europea degli ucraini e il gelo che troverà la Roma a Kharkiv. Durante la partita è prevista una temperatura di -8 gradi, per dire.
3 – Le “c” che stanno mancando ad El Shaarawy. Cattiveria, concentrazione e continuità.
4 – Quattro è il numero di maglia ma anche i ruoli che ricopre: trequartista, regista, interno di centrocampo e anche esterno offensivo, quando serve. Ieri ha prodotto 7 passaggi chiave, esattamente quanti quelli di Florenzi, De Rossi, Ünder, El Shaarawy e Dzeko messi insieme. La miglior prestazione di Nainggolan da un po' di tempo a questa parte.
5 – Il voto ai troppi contropiedi sprecati. Il discorso è sempre lo stesso: con più cattiveria e cinismo la Roma sarebbe molto più su in classifica.
6 – Prestazione sufficiente per Lorenzo Pellegrini. L'impressione è che, con il 4-2-3-1, l'ex Sassuolo non riesca a esprimere al meglio le sue capacità.
7 – I tiri in porta su 18 tentativi totali. Tre le conclusioni nello specchio concesse all'Udinese.
8 – All'uscita di Alisson su Perica, nell'unica vera azione pericolosa dell'Udinese. Il portierone ha spalancato le ali coprendo lo specchio della porta e salvando il risultato.
9 – Alla pazienza della Roma. Nonostante il gol non arrivasse, i giallorossi davano l'impressione di poter segnare in qualsiasi momento.
10 - “Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione”. Amici miei, il gol di Ünder è geniale.