.

Diamo i numeri - Bologna-Roma - Una sola sconfitta negli ultimi 10 confronti. Nainggolan il giallorosso più prolifico contro gli emiliani. Donadoni spera in Palacio

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Dopo la sosta per le nazionali, la Roma tornerà in campo sabato contro il Bologna nel match di apertura della 30ª giornata della Serie A. I giallorossi sono reduci da 3 successi consecutivi in campionato, 6 guardando le ultime 7 gare: sono terzi in classifica con 59 punti, 49 reti segnate e 23 subite. I rossoblù dal canto loro hanno ottenuto 1 punto nelle ultime 3 partite, pareggiando la sfida dell'Olimpico contro la Lazio per 1-1: sono undicesimi in classifica con 34 punti, altrettanti gol fatti e 41 subiti

Quella di sabato sarà la sfida numero 70 giocata in A a Bologna delle due compagini: il bilancio è in favore degli ospiti con 30 successi, 20 pareggi e 19 disfatte. Guardando gli ultimi 10 confronti, i bolognesi hanno vinto solo la sfida dell'Olimpico del settembre 2012, quando si imposero in rimonta per 2-3, poi 4 pareggi e 5 successi romanisti, 3 dei quali negli ultimi 3 precedenti. Analizzando poi solo le sfide del Dall'Ara, l'ultimo trionfo emiliano è del 2004, poi sono arrivati 3 pari e 5 successi giallorossi.

Fra gli attaccanti della Roma, Patrik Schick, Edin Dzeko e Stephan El Shaarawy hanno già segnato in carriera contro il Bologna: il ceco nel successo 3-1 del febbraio 2017, quando vestiva la maglia della Sampdoria; il bosniaco invece 2 volte, entrambe in trasferta, una nella passata stagione e l'altra nel 2-2 del novembre 2015; infine il Faraone nel successo di misura per 1-0 dello scorso 28 ottobre. Perotti, Defrel e Ünder invece non hanno mai segnato contro la squadra emiliana. Il romanista ad avere segnato di più contro il Bologna è Radja Nainggolan con 3 reti, 2 delle quali però quando era un giocatore del Cagliari e una, la sua prima, in maglia giallorossa.

Per il Bologna dovrebbe partire titolare Rodrigo Palacio, che contro la Roma ha messo a segno 4 gol e 3 assist. Inizierà dalla panchina invece l'ex Mattia Destro, in gol 2 volte contro i giallorossi in 6 confronti.

Sono 8 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli emiliani con 4 trionfi, 2 pareggi e 2 sconfitte; 7 invece le sfide contro Roberto Donadoni con 3 vittorie, altrettanti KO e 1 pari. Il tecnico bergamasco dal canto suo ha affrontato la Roma 17 volte vincendo in una sola occasione (Parma-Roma 3-2 del 2012), poi 4 pareggi e 12 sconfitte.

19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna due estati fa di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.


Altre notizie
PUBBLICITÀ