.

Diamo i numeri - Chievo Verona-Roma: una sola disfatta in trasferta con i clivensi. Perfetta parità tra Di Francesco e l'allenatore più sfidato in carriera

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Dopo il successo casalingo contro il Qarabag che ha significato la qualificazione agli ottavi di Champions League, la Roma tornerà a giocare in campionato domenica alle 12:30 allo Stadio Marcantonio Bentegodi contro il Chievo Verona di Rolando Maran.

I giallorossi sono quarti in classifica con 34 punti (5 in meno dell'Inter capolista), con 27 gol fatti e 10 subiti, mantenendo quindi ancora la miglior difesa italiana insieme a quella nerazzurra e partenopea. Delle 6 partite giocate in trasferta in campionato, hanno ottenuto 5 successi e un pari, nell'ultima gara esterna contro il Genoa. Il Chievo Verona invece occupa la 12ª posizione con 20 punti, segnando 17 reti e incassandone 26: in casa i clivensi hanno ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Nelle ultime 6 giornate di campionato i veronesi hanno ottenuto 3 sconfitte, 2 pareggi e 1 vittoria, subendo ben 15 reti e mettendone a segno 5; i giallorossi invece hanno vinto in 5 casi, pareggiando una volta, realizzando 12 gol e incassandone 5.

Sono 30 i precedenti in Serie A fra queste due formazioni con un bilancio di 16 vittorie giallorosse, 11 pareggi e 3 sconfitte. Negli ultimi 5 Chievo-Roma giocati, i capitolini hanno ottenuto due vittorie (lo scorso 20 maggio per 3-5 e nel 2014 per 0-2 con Gervinho e Destro), una sconfitta e due pareggi, l'ultimo del 6 gennaio 2016 terminato 3-3. Nelle complessive 15 trasferte romaniste, il pari è capitato 8 volte, 6 i successi e una sola la sconfitta. Curioso vedere come ogni volta che la Roma è tornata da Verona con 3 punti, non abbia mai subito un gol, tranne appunto nella scorsa stagione.

Daniele De Rossi ha nel Chievo Verona la propria vittima preferita con 4 gol realizzati, 3 dei quali proprio in trasferta, ma non sarà della sfida per squalifica. Ci sarà invece Stephan El Shaarawy, anch'egli in gol 4 volte contro i clivensi.

Per quanto riguarda i due allenatori, Eusebio Di Francesco ha giocato 8 volte contro il Chievo Verona, ottenendo 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; 11 invece i confronti contro Rolando Maran (allenatore più sfidato dall'abruzzese), con 3 successi, altrettante disfatte e 5 pari. Dal canto suo, il tecnico avversario ha giocato in 7 occasioni contro i giallorossi, con 1 vittoria, 3 sconfitte e 3 pareggi.

Le operazioni di mercato concluse tra Chievo Verona e Roma sono in tutto 13: la prima risale alla stagione 98/99, targata Pivotto, mentre l'ultima è della stagione 2012/13 coinvolgendo ben 3 giocatori: Bradley e Tallo arrivarono a Roma mentre Stoian si trasferì in Veneto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ