.

Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: 8 vittorie negli ultimi 10 confronti in A. Il tridente giallorosso già a segno contro i toscani. 3 a 3 i precedenti tra Di Francesco e Pioli

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Dopo l'impegno di Champions League contro il Chelsea, la Roma tornerà a giocare in campionato domenica 5 novembre alle 15:00 contro la Fiorentina per il 12° turno di Serie A. La squadra di Eusebio Di Francesco si presenta alla sfida con 24 punti e il 5° posto in classifica (con ancora una gara da recuperare), frutto di 17 gol fatti e 5 subiti (miglior difesa in Italia), reduce inoltre da 5 partite utili (4 vittorie e un pari) compresi gli impegni europei. I viola, settimi in campionato con 16 punti totalizzati, 19 gol fatti e 13 subiti, stanno conducendo una stagione altalenante: sconfitti 2-1 nell'ultima in trasferta con il Crotone, avevano vinto 3 gare di fila segnando 8 reti e subendone 1; prima ancora però un solo punto conquistato in altrettante sfide.

Sarà la sfida numero 80 di Serie A in casa dei viola, con i padroni di casa che hanno vinto 34 volte, pareggiato 31 e perso 14. L'ultima volta in Toscana si sono imposti i fiorentini il 18 settembre 2016 grazie al gol vittoria di Milan Badelj: guardando però le ultime 10 sfide di campionato, comprese quelle in casa, sono stati 8 i successi giallorossi, poi un pari e una sconfitta.

I tre calciatori che presumibilmente giocheranno in attacco per la Roma, ovvero El Shaarawy, Perotti e Dzeko, hanno già segnato in carriera contro i viola, con il bosniaco autore di una doppietta nell'ultimo confronto dell'Olimpico. Inoltre Di Francesco potrà contare su Daniele De Rossi e Radja Nainggolan, con 3 reti a testa contro i gigliati; due volte in gol ai tempi della Lazio Aleksander Kolarov e rete di Federico Fazio lo scorso 7 febbraio, quando fece la sua prima marcatura in Serie A. La Fiorentina invece potrebbe schierare 3 attaccanti (Chiesa, Simeone e Dias) ancora a secco contro la Roma: in panchina però ci sarà Khouma Babacar (che ha nei capitolini gli avversari più affrontati in carriera) con un gol e potrebbe recuoperare Cyril Thereau, due volte a segno in passato con Udinese e Chievo Verona.

Eusebio Di Francesco ha sfidato i toscani 8 volte in carriera da allenatore, trovando un solo successo nel 2014, poi 3 pareggi e 4 sconfitte; 3 successi e 3 disfatte invece il bilancio contro Stefano Pioli che a sua volta ha vinto in una sola occasione contro i giallorossi (2-3 nel 2012 con il Bologna), poi 5 pareggi e 10 gare perse.

Numerosi (27) e decisamente importanti sono poi i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco Graziani, Abel Balbo e, tra gli ultimi, Adem Ljajic, ora al Torino.


Altre notizie
PUBBLICITÀ