Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: 8 vittorie negli ultimi 10 confronti in A. Il tridente giallorosso già a segno contro i toscani. 3 a 3 i precedenti tra Di Francesco e Pioli
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Dopo l'impegno di Champions League contro il Chelsea, la Roma tornerà a giocare in campionato domenica 5 novembre alle 15:00 contro la Fiorentina per il 12° turno di Serie A. La squadra di Eusebio Di Francesco si presenta alla sfida con 24 punti e il 5° posto in classifica (con ancora una gara da recuperare), frutto di 17 gol fatti e 5 subiti (miglior difesa in Italia), reduce inoltre da 5 partite utili (4 vittorie e un pari) compresi gli impegni europei. I viola, settimi in campionato con 16 punti totalizzati, 19 gol fatti e 13 subiti, stanno conducendo una stagione altalenante: sconfitti 2-1 nell'ultima in trasferta con il Crotone, avevano vinto 3 gare di fila segnando 8 reti e subendone 1; prima ancora però un solo punto conquistato in altrettante sfide.
Sarà la sfida numero 80 di Serie A in casa dei viola, con i padroni di casa che hanno vinto 34 volte, pareggiato 31 e perso 14. L'ultima volta in Toscana si sono imposti i fiorentini il 18 settembre 2016 grazie al gol vittoria di Milan Badelj: guardando però le ultime 10 sfide di campionato, comprese quelle in casa, sono stati 8 i successi giallorossi, poi un pari e una sconfitta.
I tre calciatori che presumibilmente giocheranno in attacco per la Roma, ovvero El Shaarawy, Perotti e Dzeko, hanno già segnato in carriera contro i viola, con il bosniaco autore di una doppietta nell'ultimo confronto dell'Olimpico. Inoltre Di Francesco potrà contare su Daniele De Rossi e Radja Nainggolan, con 3 reti a testa contro i gigliati; due volte in gol ai tempi della Lazio Aleksander Kolarov e rete di Federico Fazio lo scorso 7 febbraio, quando fece la sua prima marcatura in Serie A. La Fiorentina invece potrebbe schierare 3 attaccanti (Chiesa, Simeone e Dias) ancora a secco contro la Roma: in panchina però ci sarà Khouma Babacar (che ha nei capitolini gli avversari più affrontati in carriera) con un gol e potrebbe recuoperare Cyril Thereau, due volte a segno in passato con Udinese e Chievo Verona.
Eusebio Di Francesco ha sfidato i toscani 8 volte in carriera da allenatore, trovando un solo successo nel 2014, poi 3 pareggi e 4 sconfitte; 3 successi e 3 disfatte invece il bilancio contro Stefano Pioli che a sua volta ha vinto in una sola occasione contro i giallorossi (2-3 nel 2012 con il Bologna), poi 5 pareggi e 10 gare perse.
Numerosi (27) e decisamente importanti sono poi i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco Graziani, Abel Balbo e, tra gli ultimi, Adem Ljajic, ora al Torino.