.

Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: cinque vittorie giallorosse nelle ultime nove al Franchi, ma i viola sono impenetrabili tra le mura amiche

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nel match del sabato alle ore 18:00 dell’undicesima giornata di Serie A, la Roma è di scena al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. Giallorossi e viola si presentano al match con 15 punti raccolti: la squadra di Di Francesco con 17 gol segnati (quarto attacco del torneo, insieme a Sassuolo e Atalanta) e 13 subiti (nona difesa del campionato, insieme a Milan e Spal), quella di Pioli con con 16 reti realizzate (settimo attacco insieme all’Inter) e 8 subite (quarta retroguardia). La Roma non vince in campionato da quasi un mese, era il 6 ottobre quando, sempre in provincia di Firenze, i giallorossi espugnarono il Castellani di Empoli, mentre la Fiorentina in casa ha perso soltanto due punti dei quindici disponibili, pareggiando 1-1 contro il Cagliari nell’ottava giornata: quello di Pavoletti è anche uno dei soli due gol subiti in casa dai viola, che erano stati bucati al Franchi solamente da Tomovic e hanno ottenuto clean sheet contro Udinese, SPAL e Atalanta.

Sono 158 i precedenti complessivi in Serie A tra le due squadre, con 48 vittorie della Fiorentina, 58 pareggi e 52 vittorie della Roma; la metà esatta, 79, quelli in casa viola, con 33 vittorie della squadra ospitante, 31 pareggi e 15 vittorie degli ospiti, 5 delle quali ottenute negli ultimi 9 incroci al Franchi, le stesse dei viola negli ultimi 20 scontri. Dieci i precedenti contro la Fiorentina per Di Francesco, che ha vinto solo 2 volte, pareggiando 3 gare e perdendo in 5 occasioni; 8 invece gli incroci con Pioli, equamente divisi in 4 vittorie e 4 sconfitte. Bilancio ampiamente negativo contro la squadra avversaria anche per il tecnico di Parma, che in 18 partite disputate contro la Roma ha ottenuto 2 sole vittorie (l’ultima nella sfida dell’Olimpico dello scorso anno), 5 pareggi e ben 11 sconfitte.

È Daniele De Rossi il capocannoniere della sfida, con tre gol realizzati. A quota 2 ci sono, sponda Roma, Aleksandar Kolarov, Javier Pastore, Diego Perotti ed Edin Džeko e, sponda Fiorentina, Cyril Thereau e Giovanni Simeone. Una rete per Kostas Manōlas, Federico Fazio e Stephan El Shaarawy da una parte, Jordan Veretout e Marco Benassi dall’altra.


Altre notizie
PUBBLICITÀ