.

Diamo i numeri - Lazio-Roma: giallorossi imbattuti negli ultimi 5 precedenti esterni, biancocelesti al ritmo di un gol a gara nelle ultime 6

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Sabato alle 20:30 andrà in scena la sfida tra Lazio e Roma, derby numero 172 in gare ufficiali (65 vittorie romaniste, 61 pareggi e 45 successi laziali, nei 171 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 150 in Serie A (54 successi giallorossi, 58 pareggi e 37 vittorie biancocelesti dei precedenti 149), il numero 75 in Serie A in casa biancoceleste (23 affermazioni interne, 26 pareggi e 25 vittorie esterne nei 74 giocati), dove la Roma è imbattuta negli ultimi 5 precedenti (due pareggi, tre vittorie). La squadra di Di Francesco si presenta all’appuntamento al quinto posto in classifica, con 44 punti frutto di 49 gol segnati (terzo attacco del campionato) e 33 subiti (decima difesa), quella di Simone Inzaghi, che deve recuperare la partita contro l’Udinese, è sesta a quota 38, con 33 gol segnati (decimo attacco del torneo) e 27 subiti (sesta difesa). I giallorossi hanno tenuto la porta chiusa per una volta sola nelle ultime 6 partite (a Verona contro il Chievo), mentre i biancocelesti segnano consecutivamente da 8 partite, ma nelle ultime 6 di fila hanno realizzato solamente una rete per gara.

Sarà il quarto derby per Eusebio Di Francesco, che da romanista contro la Lazio è imbattuto, con due vittorie e un pareggio nei tre precedenti, e che complessivamente ha un bilancio contro la Lazio di quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, mentre per Simone Inzaghi sarà il sesto appuntamento di campionato (una vittoria, un pari e tre sconfitte nei precedenti), a cui si sommano due precedenti in Coppa Italia (una vittoria e una sconfitta).

Daniele De Rossi, Diego Perotti, Stephan El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini, Federico Fazio d Edin Džeko sono i romanisti presenti in rosa con più gol realizzati contro la Lazio - due- , con Alessandro Florenzi che ha siglato una rete nel 2016. Quattro gol invece per Ciro Immobile, capocannoniere del derby tra i giocatori presenti nelle due squadre, con due realizzazioni per Sergej Milinković-Savić e una per Senad Lulić, Marco Parolo e Dušan Basta. Menzione speciale per Aleksandar Kolarov, in grado di segnare nel derby con entrambe le maglie.


Altre notizie
PUBBLICITÀ