.

Diamo i numeri - Milan-Roma: una sola sconfitta contro i rossoneri negli ultimi 10 confronti. El Shaarawy a caccia della 4ª vittoria su 4 contro gli ex. Montella in vantaggio nei confronti contro Di Francesco

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Domenica alle 18 la Roma giocherà l'ultima gara di campionato prima della seconda sosta stagionale per le nazionali. L'avversario sarà il Milan di Vincenzo Montella, al momento a 12 punti come i giallorossi ma con una gara in più. 3 vittorie su 3 per i rossoneri a San Siro in campionato, con 6 gol realizzati e 2 subiti; 2 su 2 è lo score dei capitolini in trasferta che hanno segnato 5 reti senza subirne.

Sarà la sfida numero 167 in A fra queste due squadre, l'84ª giocata nella capoluogo lombardo. Il bilancio per la Roma in trasferta è di 18 vittorie, 19 pareggi e 46 sconfitte. Gli ultimi 6 Milan-Roma sono stati perfettamente divisi: i giallorossi hanno vinto nelle ultime due stagioni (1-4 dello scorso 7 maggio con la doppietta di Dzeko e le reti di El Shaarawy, De Rossi e per i diavoli Pasalic), i rossoneri hanno trionfato 2 volte (sempre per 2-1) e altrettanti sono stati i pareggi. Considerando le sfide in casa e trasferta, i capitolini hanno perso una sola gara nelle ultime 10: quello del 9 maggio 2015 per 2-1, poi 4 pareggi e 5 successi della Roma. 

Edin Dzeko ha trovato le prime due reti contro i rossoneri della sua carriera nell'ultima sfida dello scorso maggio. 2 anche i gol di Stephan El Shaarawy contro la propria ex squadra, che ha già affrontato in 3 occasioni, vincendo tutte e tre le volte. Dall'altro lato ci sarà Leonardo Bonucci, anch'esso in gol due volte contro i capitolini quando vestiva la maglia della Juventus.

Eusebio Di Francesco ha sfidato 10 volte il Milan da allenatore, ottenendo 4 vittorie e 6 sconfitte; 9 invece i confronti contro Vincenzo Montella, con 5 disfatte, 2 pareggi e altrettanti successi. Il tecnico napoletano dal canto suo ha nella Roma la terza squadra più sfidata in carriera: è riuscito a ottenere su 15 partite solamente 2 vittorie (entrambe alla guida della Fiorentina), poi 4 pareggi e ben 9 sconfitte.

Per quanto riguarda gli ex in questa gara, oltre ovviamente al Faraone ormai in giallorosso da 20 mesi e Montella alla guida dei rossoneri dal 1 luglio 2016, ci saranno anche Alessio Romagnoli e Fabio Borini.


Altre notizie
Domenica 28 aprile
PUBBLICITÀ