.

Diamo i numeri - Roma-Bologna: 4 successi negli ultimi 10 confronti all'Olimpico. Nainggolan il più prolifico contro gli emiliani. Un solo successo di Donadoni contro i giallorossi

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Dopo due vittorie consecutive per 1-0, la Roma torna a giocare in campionato sabato 28 ottobre alle 20:45 contro il Bologna. I giallorossi sono quinti in classifica a 21 punti con 16 gol fatti (peggior attacco delle prime 9 classificate) e 5 subiti (miglior difesa in Italia); i rossoblu sono undicesimi con 14 punti totalizzati, 9 le reti messe a segno contro le 11 subite.

Delle 12 gare ufficiali giocate fin qui dai capitolini, sono andate meglio le partite lontano dall'Olimpico (5 vittorie, 1 pari) rispetto a quelle fra le mura amiche (3 vittorie, 1 pari, 2 sconfitte); anche gli emiliani però sono andati meglio fuori dal Dall'Ara, visto che 9 punti su 14 sono stati ottenuti in trasferta.

Quella di sabato sera sarà la sfida numero 70 giocata in A a Roma dalle due compagini: il bilancio è in favore dei padroni di casa con 29 successi, 22 pareggi e 18 disfatte, anche se nelle ultime 10 Roma-Bologna di campionato i giallorossi hanno vinto solo 4 volte, poi 4 pareggi e 2 sconfitte. Guardando però la stagione passata tra andata e ritorno non c'è stata partita, con il club di Trigoria vincente 3-0 in entrambi i casi, con una tripletta di Salah all'Olimpico, e le reti esterne di Fazio, ancora Salah e Dzeko.

Fra gli attaccanti della Roma, solo Patrik Schick e Edin Dzeko hanno segnato in carriera contro il Bologna: il ceco nel successo 3-1 dello scorso febbraio, quando vestiva la maglia blucerchiata; il bosniaco invece 2 volte, entrambe in trasferta, uno nella passata stagione e l'altro nel 2-2 del novembre 2015. Perotti, Defrel, El Shaarawy e ovviamente Ünder, non hanno mai segnato contro la squadra emiliana. Il romanista ad avere segnato di più contro il Bologna è Radja Nainggolan con 3 reti, 2 delle quali però quando era un giocatore del Cagliari.

Per il Bologna non ci sarà Rodrigo Palacio (che contro la Roma ha messo a segno 4 gol e 3 assist) infortunato, sostituito però molto probabilmente dall'ex Mattia Destro, in gol 2 volte contro i giallorossi su 5 confronti.

Sono 7 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli emiliani con 3 trionfi, 2 pareggi e 2 sconfitte; 6 invece le sfide contro Roberto Donadoni con 2 vinte, 3 perse e 1 pareggiata. Il tecnico bergamasco dal canto suo ha affrontato la Roma 16 volte vincendo in una sola occasione (Parma-Roma 3-2 del 2012), poi 4 pareggi e 11 sconfitte.

19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna due estati fa di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.


Altre notizie
PUBBLICITÀ