Diamo i numeri... Roma-Lazio - Solo Liedholm davanti a Spalletti nelle stracittadine. De Rossi pronto a superare Masetti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Domenica 30 aprile alle 12:30 si giocherà il quarto e ultimo derby stagionale tra Roma e Lazio, gara valida per il 34° turno di campionato. Sarà la 168esima stracittadina romana (tra Serie A e Coppa Italia) con un trend positivo in favore dei giallorossi (63 vittorie, 60 pareggi, 44 sconfitte). Guardando solo le partite giocate “in casa” dal club di Trigoria, diventa più ampio il divario (34 vittorie, 34 pareggi, 17 sconfitte): l'ultimo risale al 4 aprile scorso, quando la vittoria per 3-2 in Coppa Italia non bastò per ribaltare il 2-0 subito all'andata; in campionato invece il più recente Roma-Lazio risale all'8 novembre 2015, quando i romanisti vinsero grazie alle reti firmate da Dzeko e Gervinho.
Gli uomini di Spalletti si presenteranno a questa sfida con il secondo posto in campionato, reduci da 5 vittorie e 1 pareggio in campionato; 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta lo score dei ragazzi di Inzaghi nelle ultime 6, che attualmente ricoprono la quarta posizione in classifica a 7 punti dal Napoli terzo.
Per Luciano Spalletti sarà la tredicesima contro la Lazio sulla panchina della Roma, superando così Capello, Zeman e Eriksson (gli ultimi due su entrambe le panchine) e andando a meno 3 da Liedholm in testa: in precedenza ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, nessuna di queste capitate “in casa”. Per Simone Inzaghi sarà la quarta da allenatore in una stracittadina, tutte in questa stagione ovviamente. Da calciatore invece è sceso in campo 13 volte ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte.
Se dovesse giocare, Francesco Totti arriverebbe a quota 44 derby tra campionato e coppa nei quali è andato a segno 11 volte, tutte in campionato, continuando ad alzare il livello del record per presenze. Daniele De Rossi invece potrebbe giocherà la sua 27ª partita di campanile, diventando così il secondo calciatore per partecipazioni a scapito di Guido Masetti (fermo a quota 26 anche se 2 non ufficiali): nei precedenti è andato in rete in una sola occasione, ovvero nel 4-2 in favore dei biancocelesti del 2009.