Diamo i numeri - Roma-Milan: giallorossi vincenti da 4 gare consecutive. Del 2011 l'ultima disfatta casalinga contro i rossoneri
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Domenica sera alle 20:45 la Roma ospiterà in casa il Milan per il 26° turno della Serie A. I giallorossi sono reduci da 3 vittorie consecutive in campionato e occupano il terzo posto in classifica con 50 punti, 40 reti realizzate e 19 subite. I rossoneri non perdono in Italia da 7 gare consecutive, dove hanno ottenuto 5 successi e 2 pareggi per 1-1; occupano il settimo posto in classifica con 41 punti (gli stessi della Sampdoria), 35 gol fatti e 30 subiti. Sarà anche la sfida fra due delle tre squadre che tirano di più in campionato: la Roma ha una media di 18,1 tiri per gara contro i 17,3 del Milan, in mezzo il Napoli con 17,4.
Sarà la sfida numero 168 in Serie A fra queste due squadre, l'84ª giocata nella Capitale d'Italia. Il bilancio per la Roma in casa è di 25 vittorie, 31 pareggi e 27 sconfitte. Gli ultimi 5 Roma-Milan hanno visto vincere i giallorossi in 3 occasioni e 2 invece sono stati i pareggi. Lo scorso anno i capitolini si imposero 1-0 grazie alla marcatura di Radja Nainggolan; l'ultimo successo milanese a Roma invece è del 29 ottobre 2011 quando i rossoneri si imposero 2-3 con la doppietta di Ibrahimovic e la rete di Nesta, con i gol di Burdisso e Bojan dall'altra parte. Guardando infine le gare giocate sia a Roma che a Milano, i giallorossi hanno vinto gli ultimi 4 confronti.
Edin Dzeko, con la rete messa a segno nella sfida di ottobre, è a quota 3 marcature in carriera contro il Milan. 2 sono invece i gol di Stephan El Shaarawy contro la propria ex squadra, che ha già affrontato in 4 occasioni, vincendo tutte e quattro le volte. Dall'altro lato ci sarà Leonardo Bonucci, anch'esso in gol due volte contro i capitolini quando vestiva la maglia della Juventus.
Eusebio Di Francesco ha sfidato 11 volte il Milan da allenatore, ottenendo 5 vittorie e 6 sconfitte. Per Gennaro Gattuso invece, sulla panchina rossonera da novembre, sarà l'esordio in carriera sia contro il tecnico pescarese che contro la Roma.
Per quanto riguarda gli ex in questa gara, oltre ovviamente al Faraone ormai in giallorosso da due anni, ci saranno anche Alessio Romagnoli e Fabio Borini.