.

Diamo i numeri - Roma-Qarabağ: giallorossi a caccia della 6ª qualificazione agli ottavi in Champions League. Solo nel 2008/09 il primo posto nel girone

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Dopo il successo in campionato contro la SPAL, la Roma tornerà a giocare martedì alle 20:45 contro il Qarabağ, ultima sfida del gruppo C di Champions League. I giallorossi sono secondi nel girone con 8 punti, 2 in meno del Chelsea capolista e 2 in più dell'Atletico Madrid, con gli azeri ultimi a 2 punti. Con una vittoria, la squadra di Eusebio Di Francesco si qualificherà automaticamente agli ottavi di finale della competizione. In caso di pareggio o sconfitta invece, il passaggio del turno dipenderà dal risultato di Londra tra la squadra di Conte e quella di Simeone.

Nelle ultime cinque partite giocate, la Roma ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (proprio in Champions contro l'Atletico), realizzando 10 reti e subendone 7; il Qarabağ invece ha ottenuto 4 successi (3 di campionato e 1 di Kubok Cup) e 1 sconfitta (0-4 casalingo contro il Chelsea) segnando 8 gol e incassandone 6.

Sarà la seconda volta in assoluto per la Roma contro la squadra di Baku (dopo l'andata dello scorso 27 settembre) e in generale contro una società di tutta la regione del Caucaso. Sesta gara invece del Qarabağ contro una squadra italiana: nella scorsa stagione infatti ha affrontato la Fiorentina nei gironi di Europa League, perdendo 5-1 al Franchi e 1-2 in casa; nella stagione 2014/15 invece sfidò l'Inter, sempre in Europa League, perdendo a San Siro per 2-0 ma pareggiando a reti inviolate sul manto verde dello stadio Tofig Bakhramov.

La Roma in 9 partecipazioni nella sua storia ai gironi di Champions League, è riuscita 5 volte a qualificarsi agli ottavi di finale: l'ultima risale alla stagione 2015/16, quando la squadra di Garcia si classificò seconda con soli 6 punti. Arrivò seconda anche nella stagione 2010/11, alle spalle del Bayern Monaco; secondo posto ottenuto anche 2007/08 dietro al Manchester United e nel 2006/07 dietro al Valencia. Nelle stagioni 2002/03 e 2001/02 riuscì a superare il gruppo preliminare (in entrambi i casi dietro al Real Madrid) ma non riuscì a raggiungere i quarti della competizione europea venendo eliminata nella seconda fase a gironi. Solo nella stagione 2008/09 ottenne il primo posto nel girone e la qualificazione come testa di serie agli ottavi, arrivando sopra il Chelsea.

Sono 94 finora le gare giocate in Champions League dalla Roma (comprese sia quelle nella attuale formula che le partecipazioni nella Coppa dei Campioni) con 33 vittorie, 26 pareggi e 35 sconfitte.


Altre notizie
PUBBLICITÀ