.

Diamo i numeri - Bologna-Roma: un solo successo negli ultimi 12 incroci interni per i rossoblu

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella quindicesima giornata di Serie A, il Bologna ospita la Roma allo Stadio Renato dall’Ara. I giallorossi sono quinti a quota 25 punti, frutto di 24 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 15 incassate (terza difesa del campionato). I rossoblu sono noni a 21 punti, con 20 gol segnati (undicesimo attacco del campionato) e 24 subiti (dodicesima difesa del campionato).

La Roma ha raccolto 9 punti in 7 partite in trasferta, per una media di 1,29 punti a gara: ottavo rendimento esterno del campionato. Il Bologna ha ottenuto 13 punti in 7 gare in casa: ottavo rendimento interno del campionato.

Sono 146 i precedenti tra le due squadre, con 53 vittorie giallorosse, 43 pareggi e 50 successi del Bologna. Sul campo dei felsinei il bilancio è di 21 successi della Roma, 21 pareggi e 31 vittorie rossoblu. I padroni di casa hanno vinto però solo una volta negli ultimi 12 incroci, con 4 pareggi e 7 vittorie degli ospiti.

José Mourinho ha incontrato il Bologna 4 volte, battendolo sempre. Sinisa Mihajlović ha sfidato due volte il portoghese, perdendo una volta proprio sulla panchina del Bologna ma battendolo su quella del Catania il 12 marzo 2010 con il risultato di 3-1. Il tecnico serbo ha sfidato la Roma 20 volte, ottenendo 4 successi, 4 pareggi e ben 12 sconfitte.

I capocannonieri della sfida, tutti con 2 gol al rispettivo avversario, sono Henrikh Mkhitaryan, Federico Fazio, Gianluca Sansone, Lorenzo De Silvestri e Musa Barrow. A quota 1 ci sono Stephan El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout, Borja Mayoral, Kevin Bonifazi, Riccardo Orsolini, Gary Medel e Federico Santander.


Altre notizie
PUBBLICITÀ