Diamo i numeri - Cagliari-Roma: una sola vittoria fuori casa per i giallorossi nel girone di ritorno
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella giornata numero 33 di Serie A, la Roma è ospite del Cagliari alla Sardegna Arena. I giallorossi sono settimi a quota 55 (56 sul campo), con 56 gol segnati (sesto attacco) e 45 incassati (48 formali, ottava difesa), mentre il Cagliari è diciottesimo a quota 28, con 36 reti realizzate (sedicesimo attacco) e 54 subite (quindicesima difesa)
La Roma ha il nono rendimento esterno del campionato in assoluto con 19 punti in 15 partite e l’ottavo per media punti con 1,26; un solo successo nelle ultime 7 uscite fuori casa (2 pareggi e 4 sconfitte), l’1-2 a Firenze che è anche l’unica vittoria lontano dall’Olimpico nel girone di ritorno. Il Cagliari ha il sedicesimo rendimento interno con 15 punti in 16 partite, e per media punti con 0,94.
Sono 81 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con 36 vittorie della Roma, 27 pareggi e 18 vittorie Cagliari; 40 gli incroci in casa dei sardi con un bilancio quasi perfettamente in equilibrio: 15 vittorie giallorosse, 14 rossoblu e 11 pareggi.
Paulo Fonseca ha incontrato i sardi tre volte collezionando un pareggio e due vittorie. Il portoghese ha incontrato una volta in carriera Leonardo Semplici, battendolo quando allenava la SPAL. Il tecnico del Cagliari ha sfidato 5 volte la Roma, battendola due volte e perdendo in tre occasioni.
Il capocannoniere della sfida è Joao Pedro, autore di 5 gol contro la Roma, seguito da Giovanni Simeone, a quota 4.. A 2 ci sono Federico Fazio, Javier Pastore, Stephan El Shaarawy e Jordan Veretout, chiudono, a 1, Edin Džeko, Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout, Bryan Cristante, Henrikh Mkhitaryan, Gianluca Mancini Gaston Pereiro, Leonardo Pavoletti e Alberto Cerri.