Diamo i numeri - Como-Roma: i lombardi sono la penultima difesa del campionato
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella sedicesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Como allo Stadio Giuseppe Sinigaglia. I giallorossi sono undicesimi in classifica a quota 16 punti, con 18 gol segnati (decimo attacco del campionato) e 21 subiti (dodicesima difessa del campionato), mentre i lombardi sono diciassettesimi a quota 12, con 16 reti realizzate (tredicesimo attacco del campionato) e 28 incassate (diciannovesima difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma ha interrotto una serie di 5 sconfitte consecutive vincendo per 4-1 contro il Lecce nell’ultimo turno. Il Como non vince dal 29 settembre, 3-2 contro l’Hellas Verona: da lì ha raccolto solo 4 pareggi e rimediato 5 sconfitte.
CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma non ha ancora vinto in questo campionato: è l’unica squadra ancora a quota 0 vittorie insieme al Venezia. I giallorossi hanno raccolto 4 punti in 7 gare lontano dall’Olimpico, è il quartultimo rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 0,57. Il Como in casa ha vinto una sola partita e ha ottenuto 6 punti: è il terzultimo rendimento della Serie A in termini assoluti, quindicesimo per media punti che è di 1.
I PRECEDENTI - Sono 24 i precedenti in Serie A tra Roma e Como, con 11 successi giallorossi, 8 pareggi e 5 vittorie lombarde. I giallorossi non giocano sul campo dei loro avversari dal 30 aprile 1989, quando vinsero 1-0: l’ultimo precedente in trasferta è datato 25 novembre 2003, ma si giocava sul campo neutro del Garilli di Piacenza e i padroni di casa vinsero 2-0. Il bilancio complessivo delle 12 partite giocate in trasferta dalla Roma è in perfetto equilibrio: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha affrontato il Como tre volte in carriera, vincendo sempre. Non ha mai sfidato Cesc Fabregas, il quale, da allenatore, non ha mai incrociato la Roma.
I CANNONIERI - Nessun giocatore attualmente in rosa nella Roma ha segnato al Como. Tra i padroni di casa, l’ex Andrea Belotti ha segnato 6 gol contro i giallorossi. Due reti per Simone Verdi e Patrick Cutrone, una per Gabriel Strefezza e Alberto Cerri.